Biogas: tre aziende italiane ai premi internazionali di Birmingham

Le migliori pratiche per la produzione di biogas in agricoltura parlano italiano. Tre aziende agricole associate al CIB, Consorzio Italiano Biogas, tra i finalisti degli AD & Biogas Industry Awards di Birmingham, uno degli appuntamenti più importanti al mondo per il settore della digestione anaerobica. Il premio, che valorizza le aziende e le persone distintesi nel Regno Unito e in tutto il mondo per la sostenibilità nell'utilizzo della tecnologia degli impianti di digestione anaerobica, è stato assegnato il 6 luglio.


L'azienda agricola Sant'Aniello appartenente alle Fattorie Garofalo (Caserta), tra i 4 finalisti internazionali nella categoria relativa alla valorizzazione del digestato (Making the most of digestate). La Agri Power Plus di Latina e la Cooperativa La Speranza di Candiolo (Torino) in finale, invece, per il riconoscimento come miglior impianto agricolo internazionale (Best International Agricultural Plant).


«Il biogas italiano in agricoltura rappresenta un'avanguardia sotto molti aspetti. L'Italia è il terzo produttore al mondo, dopo Germania e Cina, ma l'innovazione principale data dagli imprenditori italiani risiede nella capacità di integrare la produzione di rinnovabili (elettricità, calore e biocarburanti), con le attività agroalimentari, che grazie alla digestione anaerobica in questo accrescono la propria competività economica e ambientale, in un periodo di tensioni al ribasso dei prezzi dei prodotti agricoli. Questo riconoscimento internazionale conferma il percorso virtuoso che abbiamo intrapreso con il modello del "Biogasfattobene". Siamo molto orgogliosi del lavoro svolto dalle nostre aziende associate, che ci aiutano, in occasioni come questa, a comunicare l'eccellenza del modello di biogas made in Italy nel resto del mondo», è il commento di Piero Gattoni, presidente del CIB, Consorzio Italiano Biogas.

 

Il premio: AD & Biogas Awards 2016 di Birmingham. Alla quinta edizione consecutiva, è un premio nato per dare valore ai migliori impianti, le eccellenze e le persone che ci sono distinti nel settore della digestione anaerobica, in Gran Bretagna e, per la prima volta quest'anno, anche in tutto il resto del mondo. Il premio è stato consegnato a Birmingham, il 6 luglio, in occasione della cena di gala di UK AD&Biogas 2016, fiera annuale dedicata alla digestione anaerobica, di cui quest'anno il CIB è partner come membro onorario.