IFAT: alla ricerca di macchine tuttofare efficienti e versatili

Le tecnologie per le municipalità sono fra i temi chiave di IFAT a Monaco di Baviera. La prossima edizione del Salone Internazionale di Tecnologie Ambientali, dal 30 maggio al 3 giugno 2016, dimostrerà come anche in questo settore le aziende produttrici offrono sempre nuove risposte alle esigenze in continua evoluzione degli utilizzatori


L'evoluzione demografica nei Paesi industrializzati dell'Occidente si riflette sulle tecnologie per le municipalità. "I costruttori di spazzatrici stradali e trattori comunali devono adeguarsi a personale sempre più anziano e numericamente ridotto," dice Linda Schrödter, addetta stampa di Kärcher, multinazionale specializzata in tecnologie per la pulizia, e aggiunge: "Le soluzioni sono veicoli sempre più leggeri da maneggiare ed ergonomici, che consentono di sostituire facilmente gli accessori e le attrezzature senza sforzi eccessivi. In questo modo si possono montare facilmente spazzaneve, spargisale, gruppi spazzole o tosaerba."
Secondo le analisi di mercato di Hako, azienda costruttrice di macchine pulitrici e attrezzature comunali, oltre ai Paesi industrializzati ora anche i mercati in via di sviluppo mostrano un crescente interesse per le attrezzature multifunzione. Il Dott. Olaf Heinemann, responsabile di prodotto per le attrezzature comunali di Hako, sottolinea: "Insediamenti urbani sempre più simili a quelli europei ed esigenze crescenti di cura di ogni genere di installazione all'aperto stanno aprendo la strada alle macchine multifunzionali. Il loro utilizzo è agevolato da facilità d'uso senza barriere linguistiche, azionamento con un solo pulsante e riconoscimento automatico delle attrezzature installate."
Altri sviluppi favoriscono la diffusione di queste macchine tuttofare versatili. Secondo l'associazione tedesca delle aziende municipalizzate (VKU), molti comuni e città in Germania hanno affidato alle imprese di pulizia delle strade anche il servizio invernale, anche se in molti casi i regolamenti comunali prevedono che marciapiedi, vialetti e passi carrai debbano essere sgomberati dalla neve dai proprietari delle aree confinanti. Secondo le stime dell'associazione, questo sviluppo sta allargando il mercato, in particolare per le macchine multifunzione sotto le 3,5 tonnellate, idonee all'utilizzo su vialetti e marciapiedi.
Nell'ambito dei grandi veicoli per servizio invernale aumenta la diffusione di soluzioni combinate, secondo la VKU. Un unico veicolo riunisce le funzioni solitamente separate di spargisabbia e spargisale. Mentre in presenza di spesse lastre di ghiaccio o forti nevicate il sale rimane il mezzo più efficace, per evitare scivoloni e slittamenti è più utile spargere la più economica ed ecologica salamoia. L'impiego mirato di salamoia pura offre non solo un risparmio del 20-50 percento rispetto allo spargimento di sale, ma riduce anche i danni al verde lungo le strade e il carico sui canali di scolo dell'acqua disciolta.
Un altro aspetto fondamentale per la pulizia delle strade e il servizio invernale è la giusta combinazione fra prestazioni e versatilità. In questo ambito si rileva un crescente interesse per macchine spazzatrici di medie dimensioni con un contenitore relativamente piccolo di quattro metri cubi. Grazie alla struttura più compatta e flessibile, questi veicolo sono molto adatti fra l'altro per nuovi quartieri abitativi con strade chiuse, dove evitano inutili manovre in vicoli stretti.
Sia nel servizio invernale sia nella pulizia delle strade prosegue in tutta Europa la standardizzazione. Ad esempio, per le gare d'appalto i comuni hanno bisogno di riferimenti certi, che consentano di paragonare diversi tipi di spazzatrici rispetto alla loro capacità di raccolta delle polveri fini. Pertanto l'associazione europea delle aziende produttrici EUnited Municipal Equipment ha sviluppato un test unificato. Con la pubblicazione della norma DIN EN 15429-3:2015-05: Spazzatrici stradali - Parte 3: "Efficienza della raccolta del particolato - Metodi di prova e valutazione" nel maggio 2015, il test EUnited PM è stato adottato come standard europeo. Il direttore generale di EUnited Municipal Equipment, Frank Diedrich, riferisce che "tutti i principali costruttori hanno superato il test con le loro macchine, dimostrando in tal modo il loro impegno al fianco dei comuni per un'aria più pulita."Sono state già testati circa 100 modelli di spazzatrici, molte delle quali saranno esposte al prossimo IFAT a Monaco di Baviera.
Altre soluzioni innovative saranno in vetrina nell'area Truck in Action Show dell'associazione dell'industria tedesca delle attrezzature e dei mezzi comunali (VAK), dove si potranno "toccare con mano" aspetti quali manovrabilità, emissioni, capacità di spargimento, pulizia e spazzamento. Il direttore generale della VAK, Bernd Sackmann, sottolinea come "l'evoluzione dei veicoli e delle attrezzature nella direzione dell'efficienza energetica e del risparmio di risorse rappresenta un valore aggiunto per i clienti delle nostre aziende e per la società nel suo complesso."