Raccolta del percolato nelle discariche

L'importanza ed un attento controllo dei sistemi e apparecchiature che servono ad estrarre il percolato dai pozzi: in sostanza, il percolato deve essere estratto, affinché il tutto funzioni al meglio, vediamo come

Nelle discariche previste per lo stoccaggio anche di rifiuti contenenti sostanze organiche, è economicamente interessante e raccomandabile la raccolta del biogas, con la cui combustione produrre energia elettrica da utilizzare nelle apparecchiature interne della stessa o, se c'è eccedenza, da vendere al gestore esterno. Si tratta, tra l'altro, di una scelta che assicura il rispetto dell'ambiente. C'è da dire, però, che gli impianti necessari sono molto costosi sia come investimento iniziale sia come manutenzione, per cui essi devono essere ben progettati e realizzati, se si vuole evitare che essi diventino inaffidabili. Pertanto, per una corretta gestione, deve essere prevista la raccolta del percolato dai pozzi di captazione ed estrazione del biogas. In effetti, i pozzi di captazione del biogas possono esser un valido aiuto nella raccolta del percolato che si forma lì attorno, anche perché in molte discariche la quantità di percolato prodotto è più importante di quella del biogas stesso, per cui prima si toglie e meglio è.
Quest'argomentazione impone di affermare che l'efficienza di un sistema di captazione del biogas tramite un pozzo di estrazione ben progettato, attrezzato, gestito e controllato non può che essere potenziata, rendendo il funzionamento del tutto paragonabile a un complesso industriale funzionale e attuale.
Quindi, le apparecchiature che servono per estrarre il percolato dai pozzi sono di grande importanza e devono essere attentamente tenute sotto controllo: in sostanza, il percolato deve essere estratto, affinché il tutto funzioni al meglio.


Tipi di attrezzature

Il commercio offre diverse tipologie di sistemi atti a captare e raccogliere il percolato di pozzo d'intercettazione del biogas di discarica, che possono essere suddivisi in due grandi categorie, vale a dire con funzionamento elettrico o pneumatico.

 

Il presente articolo è stato pubblicato a pag. 35 del n. 1/2016 di Recycling...continua a leggere