Una squadra unita al servizio dell’ambiente

PAL, azienda leader nella produzione di macchine e impianti per la produzione di prodotti a base di legno, investe nell'economia circolare con il dipartimento Green Division

PAL Green Division nasce oltre 15 anni fa con l'obiettivo di favorire e accelerare il processo di transizione ecologica e si occupa dello sviluppo di tecnologie dedicate al settore ambientale.
Alla base del lavoro di PAL Green Division c'è l'ingegnerizzazione dei processi e lo sviluppo di soluzioni innovative e all'avanguardia per il recupero e la selezione di scarti industriali e rifiuti urbani, con interventi su impianti esistenti e nuovi progetti, su commissione di clienti privati, società municipalizzate o enti pubblici. Un team di ingegneri altamente qualificati lavora con grande capacità e tecnica al fine di progettare innovative tecnologie, migliori sotto il profilo prestazionale, di gestione e manutenzione.
L'investimento costante nel reparto di R&D è finalizzato alla progettazione di nuove soluzioni, per assecondare le esigenze della clientela, con cui si crea un rapporto di collaborazione reciproca atta a raggiungere i più alti standard qualitativi.

Le tecnologie studiate da PAL Green Division per il settore ambientale sono dedicate alla trasformazione dello scarto e consentono di massimizzare il recupero del materiale riciclabile che potrà essere nuovamente impiegato nei processi produttivi, riducendo la quantità di rifiuti generati. La consolidata esperienza, l'impiego di strumenti tecnologicamente avanzati e la preparazione del personale tecnico permettono di fornire ingegneria completa per i nuovi impianti o il potenziamento degli esistenti; una rete capillare di assistenza è inoltre pronta ad agire in presenza o da remoto per garantire sempre un rapido intervento.
Le operazioni di ricerca e sviluppo si svolgono in uno spazio specifico all'interno dell'azienda, il PAL Lab, fondamentale per offrire al cliente un servizio di analisi customizzato.

La presenza di un laboratorio all'interno di PAL Green Division permette di condurre specifici test su materiali nuovi e spediti direttamente dal cliente per lo sviluppo di tecnologie innovative. Le analisi vengono condotte in accordo con gli standard internazionali su materiali di origini diverse; i risultati vengono successivamente analizzati digitalmente per la progettazione di soluzioni ingegneristiche tailor-made.
La possibilità di condurre internamente test e analisi di laboratorio permette di studiare, grazie al coordinamento dell'ufficio tecnico, nuove tecnologie per migliorare le prestazioni e ridurre i costi di gestione e manutenzione in anticipo rispetto ai competitors, in ottica di rispondere con rapidità ed efficienza alle esigenze del cliente
La divisione "green" di PAL presiede tutte le fasi del progetto per garantire soluzioni in equilibrio tra eco-efficacia ed eco-efficienza.
L'affidabilità e la professionalità dell'azienda sono comprovate dalle certificazioni ottenute, nel corso degli anni, in materia di credibilità, gestione e sicurezza. Da sempre impegnata nella ricerca di soluzioni per l'ambiente, crede nella circolarità come opportunità di sviluppo e crescita. Per questo ogni materiale viene trattato come nuova potenziale risorsa e gli scarti vengono valorizzati per essere convertiti a nuovi usi, in linea con i processi di trasformazione come upcycling e downcycling.

PAL dal cuore verde
PAL Green Division opera all'interno di nove specifici ambiti di competenza legati ai settori del riciclo e del recupero degli scarti. Alla base delle operazioni di PAL c'è la volontà crescente di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili al fine di una progressiva transizione verso forme di energia più sostenibili, come da Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile, recentemente approvata dal CITE - Comitato Interministeriale per la Transizione Ecologica, e fondamentale per rispettare gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU, adattati al contesto italiano.
Sostenibilità e innovazione sono i due pilastri che guidano l'attività di IMALPAL Group e di PAL Green Division. Una sostenibilità intesa a 360°, economica, sociale e ambientale, che si manifesta su più fronti.

Per sostenibilità economica si intende, innanzitutto, una particolare attenzione alla scelta dei fornitori, perlopiù italiani (il 97%), per incentivare il mercato del Paese, e l'investimento in personale altamente qualificato in tutti gli ambiti aziendali.

La sostenibilità sociale, invece, implica l'adozione di pratiche sostenibili come le collaborazioni instaurate con enti locali e organizzazioni non profit per migliorare le pratiche di riciclo nelle comunità locali e le pratiche etiche e rispettose dei diritti umani, che si attualizzano nella creazione di un ambiente di lavoro sano ed equo e l'investimento nell'educazione dei dipendenti, specie in materia di riciclo e sostenibilità.

A questo concetto, quindi, si unisce quello di sostenibilità ambientale, intesa come pratica del riciclo nel corso delle operazioni quotidiane, riduzione dell'utilizzo di carta e plastica, con una predilezione per i materiali riciclati, per ridurre, di conseguenza, la quantità di rifiuti che finiscono in discarica, e l'impiego di fonti di energia rinnovabile, come quella solare, per alimentare le sedi e i siti produttivi.

I campi di competenza di PAL Green Division sono focalizzati sui settori del trattamento dei rifiuti e la produzione di energie rinnovabili, per i quali si occupa della realizzazione di macchinari e impianti personalizzati.

Le business area in cui si articola il lavoro progettuale e realizzativo di PAL Green prevedono un approccio tecnologico e innovativo ai problemi che affliggono gli ecosistemi. Tale approccio è finalizzato al benessere collettivo e ambientale. I campi strettamente legati al mondo del riciclo si identificano con: selezione, riciclo e riutilizzo industriale; compost di qualità; selezione da autoveicolo fuori uso; nuovi prodotti da legno di scarto. Invece, le aree direttamente interessate alla produzione di energia sono: CSS - Combustibile Solido Secondario; energie da biomasse; digestione anaerobica e biogas; essiccazione e impianti termici, pellettizzazione di materiali.

Tra i campi di competenza in cui PAL è stata maggiormente impegnata, c'è quello della separazione del rifiuto urbano e industriale convertito a nuovi usi. PAL Green Division realizza e installa impianti di selezione, trattamento, e cernita dei materiali riciclabili, a partire da sistemi di base fino alle più sofisticate e innovative tecnologie, nel pieno rispetto delle normative vigenti. Le soluzioni, che trattano vetro, plastica, carta, metalli e altri materiali, sono sviluppate per massimizzare l'efficienza nel processo, riducendo gli sprechi.

Per quanto riguarda il settore legno, invece, PAL Green Division ha ereditato competenze e professionalità dall'azienda madre che, nel 1982, è stata tra le prime a realizzare macchine integrate per il riciclo e il recupero di scarti urbani di legno e, oggi, in grado di realizzare linee complete per la produzione di pannello truciolare, blocchetti di pallet, pallet pressati e biomassa, al fine di ridurre le emissioni di anidride carbonica nell'aria. Proprio l'esperienza nel trattamento e preparazione del legno ha portato alla fornitura di attrezzature per l'industria energetica della biomassa, in risposta a una domanda sempre crescente.

Sono stati recentemente conclusi e, oggi, operativi o in fase di collaudo impianti per la selezione robotizzata, il trattamento dell'indifferenziato urbano e dei rifiuti organici e la produzione di CSS da materiale di scarto in numerosi comuni della penisola italiana, da nord a sud. Ma la sfida di PAL è continuare a investire per lo sviluppo di tecnologie sempre più innovative, al fine di proporsi come partner affidabile non solo in Italia ma anche all'estero, dove ha già condotto importanti progetti di portata internazionale.

CHI è PAL
Fondata nel 1978 a Ponte di Piave, in provincia di Treviso, PAL è un’azienda italiana che, in oltre quarant’anni di attività, si è guadagnata il ruolo di leader a livello internazionale nel settore dell’ingegnerizzazione e costruzione di macchine e impianti completi per la produzione di prodotti a base di legno. Nel 2008, dopo la costituzione del gruppo IMALPAL, in cui ricopre il ruolo di guida, insieme ad IMAL, ha ampliato il proprio panorama d’azione con la creazione del dipartimento PAL Green Division, dimostrando la capacità di cogliere le esigenze di mercato e una spiccata sensibilità alle tematiche ambientali, che richiedono un’attenzione sempre più urgente.