Volvo Trucks 2019: commercializzare veicoli elettrici in Europa

Volvo Trucks inizierà a commercializzare veicoli elettrici in Europa e le prime
unità verranno rese operative presso alcuni selezionati clienti già a partire da
quest'anno

I veicoli elettrici riducono considerevolmente il livello di rumore e le
emissioni di gas di scarico, oltre a offrire nuove modalità di gestione della logistica. Sarà
possibile svolgere più incarichi di trasporto di notte, con una notevole diminuzione del
numero di veicoli pesanti su strada nelle ore di punta.
"L'elettromobilità è assolutamente in linea con l'impegno a lungo termine di Volvo
Trucks per uno sviluppo urbano sostenibile e l'obiettivo zero emissioni", dichiara Claes
Nilsson, Presidente Volvo Trucks.
"L'uso di veicoli elettrici e silenziosi per il trasporto di merci nelle aree cittadine ci
consente di superare diverse sfide contemporaneamente. Grazie all'assenza di rumori
molesti e gas di scarico, sarà possibile operare anche nei centri urbani più sensibili. I
trasporti potranno inoltre essere effettuati nei momenti di minore traffico, ad esempio di
sera tardi e di notte. Questo ridurrà il traffico nelle ore di punta diurne, consentendo un
uso decisamente più efficace e strategico sia della rete stradale che dei veicoli", spiega
Claes Nilsson.
Nell'ambito del recente progetto Off Peak City Distribution, gestito dalle autorità
municipali di Stoccolma, dal governo svedese e dal KTH Royal Institute of Technology,
sono stati studiati gli effetti della distribuzione notturna delle merci nel centro di
Stoccolma. Dal momento che i veicoli avevano la possibilità di evitare il traffico delle ore
di punta, gli incarichi di trasporto sono stati portati a termine in un terzo del tempo
normalmente necessario.
Per migliorare la qualità della vita in ambito urbano, occorre passare a soluzioni di
trasporto più sostenibili. Una logistica ben organizzata e un uso più efficace delle strade
di sera e di notte consentono, inoltre, di sostituire numerosi veicoli di piccole dimensioni
con un minor numero di camion più grandi, contribuendo così a ridurre emissioni e
traffico. Un veicolo da distribuzione possiede una capacità di carico dieci volte superiore
a quella di un normale furgone. La possibilità di eseguire gli incarichi di trasporto durante
le ore in cui le strade sono meno trafficate e frequentate implica anche una considerevole
riduzione del rischio di incidenti.
"La nostra tecnologia e il know how nel settore dell'elettromobilità si basano sia su
soluzioni commerciali collaudate e attualmente implementate sugli autobus elettrici
Volvo, sia su soluzioni introdotte nei veicoli ibridi Volvo già dal 2010. Tuttavia, i veicoli
sono solo una parte degli elementi necessari al successo dell'elettrificazione su larga
scala. La sostenibilità dei trasporti a lungo termine rappresenta un problema complesso,
che richiede l'attuazione di numerose misure olistiche. Stiamo collaborando attivamente
con clienti, autorità cittadine, fornitori di infrastrutture di ricarica e altri importanti
soggetti interessati per creare l'ambiente necessario e favorevole allo sviluppo e alla
diffusione dei veicoli elettrici", afferma Jonas Odermalm, Responsabile del Product
Strategy Medium Duty Vehicles presso Volvo Trucks.
"Siamo convinti che il primo passo da compiere sia la completa elettrificazione della
distribuzione urbana. Tuttavia, ne stiamo studiando l'applicazione anche in altri contesti
legati ai trasporti. Questo è solo l'inizio", conclude Claes Nilsson.
Contesto
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità e le Nazioni Unite, entro il 2030 il 60%
della popolazione mondiale, circa 5 miliardi di persone, vivrà in centri urbani. Questo
equivale a un aumento pari a poco più di 1 miliardo di abitanti rispetto alle cifre attuali. Il
rapido sviluppo dell'urbanizzazione metterà a dura prova i sistemi di gestione del traffico
che, in molti casi, sono già insufficienti per soddisfare le esigenze correnti. Si calcola
che, all'interno dell'Unione Europea, i costi connessi alla congestione delle strade e ai
problemi legati al traffico ammontino a circa 100 miliardi di euro l'anno.

Share