Demolizione d’impatto

L'impresa di demolizioni speciali Rad Service srl sceglie come partner tecnologico Trevi Benne per i lavori di demolizione dell'ex Ipc Podesti ad Ancona. Un'occasione per vedere all'opera la premium line con Impact Booster

Ancona, via della Montagnola. Dello storico Istituto Professionale IPC Podesti caro a tanti Anconetani era rimasto solo un edificio in forte stato di abbandono. Da circa una decina di anni l'immobile, costruito nel 1969, non veniva più utilizzato e come tanti edifici nelle medesime condizioni era finito per diventare a suo discapito simbolo di degrado. L'importanza di questo intervento è infatti da leggere alla luce dell'opera di bonifica e ricostruzione che seguiranno la demolizione.
Il progetto infatti prevede, dopo la fase di demolizione, la realizzazione di un edificio adibito alla vendita di beni di largo consumo "Food e no Food", con una superficie di vendita di 1.292,38 metri quadrati, con un piano interrato e un secondo livello al piano della strada. Dotato di una banchina di carico-scarico merci, e di una rampa in calcestruzzo posta al servizio della zona transito merci, la nuova struttura che sorgerà dalle ceneri dell'edificio demolito sarà all'avanguardia in termini di efficienza energetica.
I lavori di demolizione, iniziati il 3 luglio 2020 e terminati il 12 dicembre, sono stati eseguiti dalla Rad Service, azienda umbra specializzata in demolizioni speciali e riqualificazione degli spazi urbani che si affida alle attrezzature più all'avanguardia per tutti i suoi lavori, ed anche per questo cantiere come partner tecnologico si è affidata alle attrezzature Trevi Benne.
Per prima cosa si è provveduto ad eliminare tutti gli elementi estranei alla mera struttura edilizia che andranno smaltiti in maniera differente. Questa fase, detta strip out, consente di ottimizzare i tempi selezionando prima dell'inizio dei lavori di demolizione i materiali di scarto da smaltire. Dopo questa fase preliminare l'edificio è stato bonificato dall'amianto presente nella copertura, successivamente recuperato e smaltito da un'azienda specializzata. Particolare attenzione è stata prestata anche all'eventuale dispersione di polveri, per questo motivo i muri e i materiali sono stati bagnati.
Infine i lavori di demolizione dall'alto verso il basso, per non pregiudicare la struttura. Quattro le attrezzature Trevi Benne impegnate nel cantiere di Ancona: la cesoia idraulica Marilyn modello CS 30RS peso 3.000 Kg, la pinza primaria Premium Line modello HC 18P peso 1.800 Kg, il frantumatore girevole Premium Line modello FR 23P peso Kg.2700 e il frantumatore Multi Kit Premium Line modello MK 28P completo di kit combinato dal peso di 3.400 Kg. Tutti allestiti sugli escavatori cingolati in livrea bianca e bordeaux Rad Service.
Trevi Benne da più di 25 anni lavora costantemente sullo sviluppo tecnologico, ascoltando costantemente i suoi clienti e interpretandone le esigenze in modo da fornire le migliori attrezzature in grado di semplificare le aspettative di chi ogni giorno lavora nei cantieri.
Ed è con questo spirito che è stata sviluppata la Premium Line, la nuova gamma di attrezzature da demolizione dotata del moltiplicatore di potenza Impact Booster, un dispositivo idraulico integrato che consente di moltiplicare la pressione di esercizio dell'escavatore. Quando la pressione dell'escavatore non è sufficiente a frantumare il materiale automaticamente il Booster moltiplica la pressione in arrivo della macchina che opera (pre-tarata a 250 bar) raggiungendo un picco di 750 bar con una riduzione del ciclo di apertura/chiusura in 4 secondi corrispondente ad un significativo aumento della produttività giornaliera e una riduzione del consumo di carburante del 20%, a beneficio dell'ambiente.
Fondamentale quando si lavora, come in questo caso, per 9-10 ore al giorno, producendo un totale di 6mila tonnellate di macerie che sono state raccolte e destinate al conferimento recupero.
Una demolizione d'impatto che grazie al progetto completo di ricostruzione cambierà il volto del quartiere riqualificando l'intera area.

Cesoia idraulica Marilyn Modello CS 30RS
L'Immancabile cesoia idraulica Marilyn, fondamentale per il taglio dei metalli studiata per i cantieri moderni di demolizione e plasmata sulle esigenze dei professionisti del riciclaggio di rottame e materiali di natura ferrosa. Con lo stelo cilindro protetto dal telaio che garantisce maggior protezione e visibilità e la piastra di protezione antiusura che assicura minor manutenzione, maggiore durata e migliore processo di taglio. Infine il sistema di regolazione perno per recupero giochi riduce lo stress della ganascia e gli inceppamenti.

Pinza primaria Premium Line modello HC 18P
Pinze primarie con un sistema di leverismo sincronizzato che consente l'apertura e la chiusura simultanea delle chele con un profilo ad alta penetrazione. Lo stelo cilindro viene preservato durante la demolizione dalla protezione conica.

Frantumatore girevole Premium Line Modello FR 23P
Il nuovo concept prevede struttura e rotazione rinforzata con un nuovo sistema di denti intercambiabili HD. Area di frantumazione ganascia e telaio aumentata per favorire la produttività e la penetrazione. E oltre a questo anche ganasce con profilo studiato per facilitare la pulizia del materiale al suolo e inserti anti-usura saldati per proteggere la struttura.

Frantumatore Multi Kit Premium Line Modello MK 28P
Questo nuovo modello ha visto un restyling strutturale completo che ne hanno aumentato le prestazioni di potenza e la velocità di schiacciamento. Disponibile nella versione con kit frantumatore, Kit combi, Kit Cesoia e Kit Pinza il nuovo sistema IZI-Lock permette di sostituire il kit in soli 3 minuti.