CoReVe a Ecomondo 2019 presso lo stand di CONAI Padiglione B1 - Stand 066

Giovedì 7 novembre, incontro Anci-Coreve per parlare dei progetti di miglioramento della qualità della raccolta del vetro

Coreve, il Consorzio Recupero Vetro, sarà presente a Ecomondo insieme a tutto il gruppo consortile Conai.
Quella del vetro e del suo recupero è un'economia circolare virtuosa che cresce di anno in anno.
Secondo gli ultimi dati di relativi all'anno 2018, la raccolta differenziata ha registrato un incremento dell'8,4% rispetto al 2017, con un totale intercettato di circa 2.189.000 tonnellate di vetro. In aumento anche la resa pro capite nazionale, dove si è passati dai 33,3 kg per abitante del 2017 ai 36,2 kg/ab del 2018. Inoltre si è registrata anche una crescita del 6,6%, pari a 1.885.957 tonnellate, del riciclo di imballaggi di vetro consumati in Italia.
il tasso di riciclo, ovvero il rapporto tra quanto riciclato e quanto immesso al consumo in Italia, è cresciuto dal 72,8% al 76,3%. L'immesso al consumo degli imballaggi in vetro, nel 2018, è stato di circa 2.472.000 tonnellate, in aumento dell'1,7% sull'anno precedente (2.430.000 tonnellate).

Ciò su cui bisogna ancora lavorare tuttavia è la qualità. Purtroppo ancora troppo spesso nella campana del vetro si trovano materiali come la ceramica, il cristallo o il pyrex che riducono o non permettono il riciclo del vetro. Il Consorzio è impegnato in attività di formazione e di comunicazione affinché venga migliorata la qualità del conferito.
E' di questa estate la campagna "Ma sei di coccio" realizzata per promuovere una corretta raccolta differenziata del vetro presso i pubblici esercizi, Hotel, Bar e Ristoranti, delle località balneari della riviera romagnola.

Di qualità si parlerà anche durante l'incontro ANCI-COREVE che si terrà giovedì 7 novembre in fiera.
L'incontro, organizzato in collaborazione con Ancitel Energia e Ambiente, ha l'obiettivo di illustrare i contenuti e le finalità delle attività promosse dalla Commissione Tecnica nell'ambito dell'Allegato Tecnico Vetro ANCI - CoReVe e le strategie attuate per migliorare la qualità della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio in vetro nel quinquennio di validità dell'Accordo Quadro Anci Conai (2014-2019).

 

Incontro ANCI - COREVE
Giovedì 7 novembre alle ore 9 presso la Sala Rossa (hall sud) Ecomondo - Fiera di Rimini

L'incontro sarà l'occasione per presentare le attività di cofinanziamento dei Progetti di miglioramento della quantità e della qualità presentati da Comuni e Gestori delle raccolte nel corso del 2019 ed in particolare le modalità e i risultati del progetto di comunicazione volto a ridurre la presenza di ceramica nella raccolta differenziata di Hotel, Bar e Ristoranti, della riviera della Provincia di Rimini, a vantaggio delle Amministrazioni e dei Gestori che intendono implementare analoghe attività. Inoltre, sarà anche l'opportunità per fare un bilancio delle attività svolte ai sensi dell'Accordo Quadro dal 2014 al 2019 anche in prospettiva, per migliorare la qualità della raccolta differenziata nazionale dei rifiuti di imballaggio in vetro.


PROGRAMMA dell'incontro

Moderatore
Nicola Di Tullio

9.30 Saluti istituzionali
Gianni SCOTTI, Presidente Consorzio CoReVe
Federico MENSIO, componente Commissione Tecnica Anci CoReVe

11.00 Azioni a sostegno del miglioramento della raccolta differenziata del vetro
Massimiliano AVELLA, Responsabile Sviluppo Raccolta e Riciclo Consorzio CoReVe

11.00 Ma sei di coccio! Il vetro è un'altra cosa: una nuova proposta di comunicazione per la raccolta del vetro
Nicola Di Tullio, ANCITEL E&A

11.30 Risultati del progetto pilota per il Centro Storico di Rimini e l'estensione alla fascia mare
Enrico Giangiulio, HERA SPA; Diego Pugliè, REA.

13.00 Discussione e chiusura