Parola d’ordine Recycling

Merlo SpA si presenta a Ecomondo con gamme completamente rinnovate in cui si confermano punti cardine: sicurezza, efficienza, comfort e prestazioni. E ovviamente tanta tecnologia


Il 2019 segna l'entrata in produzione della nuova gamma di sollevatori telescopici Panoramic e Roto che hanno fatto la storia del Costruttore cuneese.
Ogni anno oltre l'8% del fatturato è investito in ricerca e sviluppo, percentuale che rafforza lo status di Merlo come leader tecnologico nel mondo dei sollevatori telescopici, con il plus che oltre il 90% dei componenti viene ideato e prodotto all'interno del Gruppo. Non solo, anche la concezione della tecnologia è tutta made in Italy ed è volta a rendere il lavoro dell'operatore più facile, efficiente e ovviamente sicuro.
La sicurezza, infatti, continua ad essere uno degli obiettivi primari per Merlo e il sistema CDC - Controllo Dinamico del Carico - propone un approccio completamente nuovo al controllo della sicurezza operativa: il sistema identifica il peso e la posizione del carico sollevato e li introduce in una diagramma di carico virtuale calcolando l'indice di stabilità. Come l'indice cresce, segnali visivi ed acustici avvisano l'operatore dell'approcciarsi del limite di sicurezza e una volta che si è raggiunto tale limite, il sistema impedisce automaticamente i movimenti aggravanti impedendo così il ribaltamento e consentendo al contempo all'operatore di rientrare nei parametri di sicurezza.

CDC Light
Il sistema CDC Light verifica in tempo reale i parametri di sicurezza del telescopico e consente all'operatore di lavorare in totale tranquillità, sfruttando al massimo le potenzialità del telescopico e dell'attrezzatura utilizzata.

CDC
Rileva automaticamente il tipo di attrezzo utilizzato, la configurazione geometrica della macchina, lo "sfilo e angolo braccio" e il carico movimentato. Tutte le informazioni vengono visualizzate sullo schermo LCD, consentendo all'operatore un utilizzo semplice e sicuro del telescopico.

CDC - ROTO
Questa nuova tecnologia, applicata alla gamma Roto, analizza la posizione del carico, l'angolo e l'estensione del braccio, la rotazione della torretta e della zattera, la posizione degli stabilizzatori, il peso del carico sollevato e l'attrezzatura in uso (riconosciuta in automatico).
Ma sicurezza per Merlo significa anche cabina, certificata secondo le normative internazionali FOPS - Livello II (Resistenza alla caduta di carichi- UNI EN ISO 3449:2009) - e ROPS (Resistenza allo schiacciamento - UNI EN ISO 3471:2008), e telaio, caratterizzato dall'inconfondibile "cintura d'acciaio" che circonda integralmente i telescopici Merlo. Si tratta di un tondo di acciaio pieno di 7 centimetri di diametro, piegato a freddo, che riveste una fondamentale funzione strutturale, essendo al contempo un solido e originale elemento di protezione contro gli urti e i danneggiamenti. Abbassa inoltre, in modo sensibile, il baricentro della macchina rendendola molto più stabile in ogni condizione di lavoro e trasferimento, evitando il ricorso a contrappesi o zavorre posteriori e rendendo così estremamente confortevole la marcia su strada, senza beccheggi anche alla massima velocità.

Il secondo caposaldo di Merlo è l'efficienza che per il costruttore piemontese significa massimizzazione della produttività e riduzione di costi d'esercizio e consumi. Tutta la gamma è equipaggiata con trasmissione idrostatica, che rende le fasi di lavoro più semplici e precise. Inoltre, i freni a disco a secco permettono di limitare l'assorbimento di energia, riducendo così i consumi della macchina.


FAN DRIVE MERLO

Il Fan Drive è una tecnologia montata di serie che consente di cambiare il senso di rotazione della ventola motore, passando da aspirante, per raffreddare i radiatori, a soffiante, per pulire i radiatori, eliminando polvere e residui di lavorazione.


ECO POWER DRIVE

Risparmio energetico sì, ma non a discapito delle prestazioni di alto livello. Per raggiungere questo obiettivo i tecnici Merlo hanno ideato l'esclusivo sistema Eco Power Drive EPD. A seconda del modello e della tipolgia di applicazione sono state studiate tre versioni per fornire il massimo livello di efficienza garantendo, al contempo, prestazioni ottimali a seconda delle necessità dell'operatore.

EPD Ligt - consumi ridotti
Controlla e regola automaticamente i giri motore in base alle condizioni operative. Come risultato, il regime motore risulta svincolato dal pedale dell'acceleratore con conseguente riduzione dei consumi di carburante fino al 18%.

EPD Plus - Consumi ridotti e multifunzioni.
La versione EPD Plus dispone delle modalità: "Heavy Load", "Eco" e "Speed Control", adattando le prestazioni alle diverse esigenze operative. La modalità "Eco" ottimizza le prestazioni nelle operazioni leggere riducendo i consumi; la modalità "Speed Control" consente di impostare e mantenere costante la velocità di avanzamento; la funzione "Heavy Load" consente invece di sfruttare tutto il potenziale della macchina nei contesti più gravosi, risultando particolarmente utile per chi svolge lavori pesanti di scavo.

EPD Top - Mappatura su misura
Non solo controlla e regola automaticamente i giri motore in base alle condizioni operative e dispone delle tre modalità operative, ma prevede gestione giri motore direttamente dal joystick.

Per quanto riguarda il comfort, questo parte sicuramente dalla cabina, in cui, oltre a un ampio spazio interno, a far la differenza sono i comandi ergonomici, come quelli per la guida su strada, progettati per essere azionati mantenendo sempre le mani sul volante e conformi ai più recenti concetti di ergonomia.


CABINA SOSPESA CS
Cabina Ammortizzata CS brevettata Merlo con sospensione idropneumatica attiva disinseribile direttamente dall'operatore, anche con macchina in movimento. Il sistema a bassa frequenza permette la drastica riduzione delle vibrazioni all'interno dell'abitacolo e agevola l'assorbimento delle sollecitazioni trasmesse nelle fasi di trasferimento e lavoro, anche su terreni sconnessi.


SOSPENSIONE IDROPNEUMATICA B.S.S.

In opzione è disponibile la sospensione del braccio BSS, che protegge il carico durante il trasferimento e mantiene un elevato comfort di guida su terreni accidentati. Nella sospensione idraulica su braccio telescopico B.S.S. - Boom Suspension System, la funzione di ammortizzazione è affidata ad un circuito idraulico, dotato di smorzatori di pressione a gas operanti sul cilindro di sollevamento del braccio stesso.


SOSPENSIONE IDROPNEUMATICA DELL'ASSALE EAS
Il dispositivo opera anche come correttore d'inclinazione trasversale e frontale, permettendo di lavorare in totale sicurezza anche su terreni in pendenza. Le sospensioni attive a controllo elettronico E.A.S. (Electronic Active Suspension) operano grazie all'integrazione omogenea ed equilibrata di idraulica ed elettronica. Coniugando l'idraulica (il sistema di smorzamento vero e proprio) con l'elettronica (il sistema di controllo) i ricercatori Merlo hanno realizzato un sistema attivo autoregolante che opera con la stessa efficacia indipendentemente dal carico e senza che l'operatore debba preoccuparsi del suo controllo funzionale.


CABINA BASCULANTE ROTO

L'esclusivo sistema basculante della cabina Merlo garantisce maggiori livelli di comfort, ergonomia e sicurezza. Dal posto di guida, l'operatore, agendo sul pulsante dedicato, attiva il movimento basculante della cabina. L'inclinazione longitudinale arriva a 20° e consente di monitorare i movimenti del carico quando si lavora in quota.

Facilità d'uso, precisione, versatilità ed ergonomia dei comandi sono le parole chiave su cui sono progettati i prodotti Merlo. La strategia del Gruppo si basa sulla ricerca di soluzioni innovative all'avanguardia che permettano al cliente un'attività remunerativa e duratura nel massimo rispetto della sicurezza e dell'ambiente. Senza dimenticare le prestazioni.


LA TRASMISSIONE A VARIAZIONE CONTINUA MERLO MCVTRONIC

La trasmissione a variazione continua intelligente Merlo CVTronic coniuga l'esperienza Merlo, acquisita sulle trasmissioni idrostatiche, con nuove soluzioni tecniche che consentono di raggiungere prestazioni, consumi e rendimento di un tradizionale cambio CVT. La trasmissione si compone di due motori idrostatici a pistoni assiali che vengono alimentati dalla pompa idraulica a gestione elettronica. Alle basse velocità di lavoro i due motori idrostatici agiscono congiuntamente per offrire la massima coppia, con un incremento del + 12% rispetto a trasmissioni idrostatiche convenzionali. Nelle fasi di movimento, il secondo motore idrostatico viene disinserito automaticamente dal sistema di controllo e l'olio proveniente dalla pompa alimenta il motore idrostatico principale che spinge il Turbofarmer fino alla massima velocità.


LIVELLAMENTO TELAIO T

Il sistema per la correzione dell'inclinazione (fino all'8%), integrato nel telaio, consente all'operatore di correggere le pendenze del terreno per lavorare in totale sicurezza. Nei terreni in pendenza, poi, l'operatore può correggere l'inclinazione laterale fino al 24% con i modelli dotati di stabilizzatori.


TRASALZIONE LATERALE DEL BRACCIO

Si tratta di un sistema integrato nel braccio telescopico che permette di posizionare il carico senza ulteriori manovre, risparmiando tempo, evitando stress e migliorando la produttività della macchina. Sui modelli che ne sono dotati di serie, la parte superiore del telaio e con essa il braccio telescopico, possono essere traslati lateralmente rispetto all'asse longitudinale della macchina per raggiungere con precisione estrema la posizione voluta, senza bisogno di spostare il sollevatore.


PRESA DI FORZA MECCANICA A PRESA DIRETTA

Solo Merlo può proporre oggi dei sollevatori equipaggiati con presa di forza integrale e attacco a tre punti posteriore. I modelli della gamma MULTIFARMER e TURBOFARMER sono infatti un valido complemento al trattore tradizionale quando si devono azionare attrezzi agricoli ed effettuare lavorazioni tipiche di un trattore, con la certezza che la piena potenza alla presa di forza e la portata dell'attacco a tre punti (4300 kg alle chiocciole) possono fronteggiare anche gli impieghi più gravosi.
La vera forza di Merlo sta in una gamma amplissima di prodotti che riesce a soddisfare davvero tutte le esigenze del cliente. Per chi utilizza i sollevatori telescopici in ambito recycling, la compattezza delle macchine Merlo e la loro grande visibilità le rendono la scelta perfetta proprio per chi opera in ambiti difficili, come discariche o siti di riciclaggio, in cui avere la possibilità di vedere dove si posizionano le ruote è di fondamentale e vitale importanza, per operare in maniera efficiente, performante, confortevole e in piena sicurezza, come Merlo docet.