Elettrizzanti novità da Liebherr a Ecomondo 2023

Dal 7 al 10 novembre 2023, Liebherr sarà presente alla fiera Ecomondo di Rimini dove esporrà numerose innovazioni e prodotti nel campo della tecnologia per la movimentazione dei materiali

Il costruttore tedesco Liebherr da sempre sviluppa numerose macchine e attrezzature che trovano applicazione in un'ampia gamma di settori del riciclaggio e della gestione dei rifiuti. In occasione della 26a edizione di Ecomondo, una delle più importanti e grandi fiere in Europa dedicate all'economia circolare e alla green economy, Liebherr presenterà agli operatori del settore alcuni modelli di queste macchine potenti, dai bassi consumi e al tempo stesso affidabili.

L 507 E: la prima pala gommata elettrica a batteria Liebherr
Rimini segnerà il grande debutto della prima pala stereo elettrica del Gruppo Liebherr, la L 507 E, una macchina che combina i comprovati vantaggi di una pala stereo Liebherr con un sistema di azionamento elettrico a batteria sviluppato proprio dal Costruttore tedesco. La L 507 E garantisce le stesse prestazioni di una pala gommata dotata di motore endotermico della stessa classe, ma senza emissioni di CO2.
Questo, unito alle basse emissioni acustiche del veicolo, rendono la nuova pala gommata L 507 E ideale per lavorare in quei contesti dove viene richiesto un basso impatto ambientale; all'interno, ad esempio, dei centri urbani o nei capannoni.

Anche il caricatore diventa green: LH 26 M Industry E con kit Mobility a batteria
Non solo pale gommate, durante questa edizione di Ecomondo Liebherr presenterà anche il caricatore elettrico LH 26 M Industry E alimentato via cavo. Per un funzionamento temporaneo e senza collegamento alla rete elettrica, la macchina può essere dotata di un kit Mobility a batteria disponibile come optional. Questo caricatore elettrico Liebherr trova la sua naturale applicazione nel settore del riciclaggio. Il modello presente in fiera sarà equipaggiato con un braccio dritto lungo 6,60 m e uno stelo lungo 4,50 m con cinematismo di ribaltamento. L'equipaggiamento include anche la pinza selezionatrice Liebherr SG 25 con capacità di 0,75 m3. Il caricatore presenta una cabina di guida con regolazione idraulica in continuo dell'altezza. L'alimentazione del cavo è assicurata da un sistema di avvolgimento che consente di movimentare la macchina in sicurezza entro un raggio di lavoro di 40 metri o oltre su richiesta.

Sollevatore telescopico Liebherr T 60-9s alimentato a HVO e con sistemi di assistenza intelligenti
A fronte della crescente domanda di soluzioni efficienti e sostenibili, Liebherr continua il suo impegno in questo settore e ad Ecomondo presenterà una versione dei suoi sollevatori telescopici sull'esempio del T 60-9s. Il T 60-9s convince per la sua versatilità e il sistema di azionamento di innovativa concezione. Grazie all'utilizzo dell'HVO (olio vegetale idrogenato), assicura al tempo stesso un importante contributo a favore dell'ambiente. L'HVO è un carburante che può essere utilizzato per alimentare motori endotermici a impatto climatico pressoché neutro. L'uso del HVO in sostituzione del gasolio assicura una drastica riduzione delle emissioni di gas serra e di inquinanti atmosferici. I sollevatori telescopici Liebherr possono essere alimentati a HVO senza dover convertire i componenti del motore. I vantaggi di un carburante più rispettoso del clima e dell'ambiente possono essere quindi sfruttati al massimo senza dover scendere a compromessi in termini di efficienza e prestazioni. Con il nuovo livello EVO adesso disponibile, Liebherr ha ulteriormente ampliato le funzionalità dei sollevatori telescopici. Uno speciale high-light sono le nuove funzioni di assistenza: "EcoMotion" e "MultiMotion", che agiscono come potenziatori di efficienza.

 


Altri contenuti simili

TECNOLOGIE

Alla fiera internazionale LIGNA, di Hannover, Liebherr ha presentato macchine e soluzioni speciali pensate per l’industria della lavorazione del legno....

TECNOLOGIE

Adatte ad un’ampia gamma di applicazioni, le nuove macchine per la movimentazione materiali Liebherr saranno presentate alla fiera monacense. Ecco...