Dal 4 al 7 novembre 2025, Q8 è presente a Ecomondo, il principale evento europeo dedicato alla transizione ecologica e alla valorizzazione dell'economia circolare, con uno stand al padiglione B5 (stand 111-210), all'interno dell'area Bio-energy & Agriculture.
Nel corso della manifestazione di Rimini, Q8 proporrà le sue soluzioni per una mobilità sempre più responsabile, frutto di un impegno costante verso l'innovazione e la transizione energetica.
Tra le principali proposte: le Fuel Cards Q8, accettate in oltre 3.400 punti vendita in Italia e in Europa; i servizi di fornitura extra-rete di Q8 Quaser, dedicati a imprese e professionisti e i lubrificanti Q8Oils, adatti a ogni tipologia di motore, inclusi quelli a gas per la cogenerazione di energia; Q8Truck, uno dei principali fornitori europei di soluzioni per la mobilità e carte carburante dedicate al trasporto pesante.
In primo piano anche il biocarburante Q8 HVO che rappresenta una delle soluzioni più concrete e immediate per la riduzione delle emissioni nel settore dei trasporti. Prodotto a partire da scarti e sottoprodotti agricoli, zootecnici e alimentari, è compatibile con i motori Diesel moderni, sia per veicoli pesanti che per automobili. Consente una riduzione fino al 90% delle emissioni di CO2 lungo l'intero ciclo di vita del prodotto, dalla produzione al consumo finale. Grazie al processo di idrogenazione, valorizza materiali di scarto trasformandoli in energia pulita.
All'interno dello stand sarà inoltre possibile scoprire SVOLTA, il format retail di Q8, attento all'impatto ambientale sin dalla sua realizzazione, e fare una pausa presso l'angolo SVOLTA Caffè, pensato come spazio d'incontro e dialogo con i visitatori.
La partecipazione a Ecomondo 2025 rappresenta per Q8 un'importante occasione per confermare il proprio impegno verso la transizione energetica e la mobilità più sostenibile, valorizzando soluzioni concrete e innovative capaci di contribuire alla decarbonizzazione del settore e a un futuro più responsabile.
A proposito di Q8
Q8 è uno dei principali player italiani del settore dell'energia che garantisce la mobilità delle persone e delle merci. È attiva, anche attraverso società controllate e partecipate, nell'intero ciclo integrato del downstream,
dalla raffinazione al consumatore finale, grazie ad una rete di circa 2.900 stazioni di servizio distribuite sull'intero territorio nazionale e a una logistica che si sviluppa coerentemente a supporto dell'intera rete distributiva. Q8 è inoltre attiva, attraverso altre società del Gruppo, nel segmento della produzione dei biocarburanti avanzati e biogas e nel mercato delle vendite dirette (Extra-rete), dei lubrificanti e dei carburanti per la marina e per l'aviazione. Al centro della strategia di Q8 la sostenibilità del business che persegue coniugando sinergicamente salvaguardia dell'ambiente, sviluppo sociale e crescita economica.