METAL 2018

La Fiera Internazionale di Tecnologie per la Fonderia METAL e le altre esibizioni concomitanti: ALUMINIUM&NONFERMET, RECYKLING i CONTROL-TECH, organizzate presso Targi Kielce sono attualmente la più importante manifestazione per il settore della fonderia nell'Europa Centro-Orientale. Le esposizioni biennali, nell'ultima edizione 2016 si sono rivelate le più grandi nella loro storia. Vi hanno preso parte 451 ditte da 30 paesi del mondo. Il prossimo incontro del settore del 25-27 ottobre 2018 sarà una parte importante del Congresso Mondiale della Fonderia. Tra le altre cose per questo motivo le aziende italiane dovrebbero presentare la loro offerta a Targi Kielce durante il prossimo „Autunno Industriale".

-Partecipo alla Fiera METAL dalla XXI edizione. Ritengo che la fiera fondiaria di Kielce sia potenzialmente un importante punto di raccordo per l'Europa centrale. Ho visto la crescita di questa manifestazione, continua e sistematica, nonostante le fiere concorrenti - ha detto durante l'ultima edizione dell'esibizione Maurizio Sala, Presidente dell'Associazione Nazionale Italiana Fornitori Fonderie AMAFOND. - Le sosteniamo con la presenza di circa 20 ditte - membri della nostra associazione, che sono lider mondiali nell'ambito dei metalli ferrosi e non ferrosi. Ritengo che la Polonia sia un importante punto d'incontro per l'industria metallurgica d'Europa.

Oltre al gruppo degli imprenditori polacchi, le ditte italiane rappresentano uno dei più numerosi gruppi di produttori durante "l'Autunno industriale a Targi Kielce". Il mercato della fonderia in Polonia gioca un ruolo importante nella strategia di molte ditte italiane che lo vedono come stabile e resistente alle crisi. Il suo sviluppo positivo, che perdura da diversi anni, anche per quanto riguarda le possibilità mostrate dal settore del riciclaggio e dal segmento aluminium&nonfermet, è un altro segnale positivo per i produttori italiani.
I prodotti polacchi di fonderia sono riconosciuti in tutto il mondo come prodotti di alta qualità e anche molto concorrenziali. L'industria della fonderia deve la sua ottima posizione tra le altre cose alle dotazioni dell'UE negli ultimi anni. Grazie a ciò la produzione non ha nulla da invidiare agli standard occidentali. Il mercato polacco, fondato in buona parte sui subfornitori, è un perfetto campo per presentare la propria offerta in fiera per molte ditte italiane. Tra le altre cose, per questo motivo, eventi come le fiere METAL, RECYKLING e ALUMINIUM&NONFERMET organizzate a Targi Kielce sono il luogo in cui gli imprenditori italiani dovrebbero trovarsi il 25-27 ottobre del 2018.

 

Importante segmento ALUMINIUM&NONFERMET
Una domanda costante di prodotti del mercato della fonderia si può osservare soprattutto nell'ambito dei prodotti di alluminio, per esempio dei cerchioni in alluminio e altri prodotti di leghe di alluminio e prodotti di ghisa grigia per la costruzione di reti fognarie. Dal momento che in Polonia Vengono prodotte annualmente 1 mln di tonnellate di prodotti di fonderia, questo paese si qualifica tra le sei nazioni più importanti in Europa per il mercato metallurgico, e rappresenta un mercato molto importante. Da anni si sviluppa anche il segmento dell'alluminio che è collegato con il crescente peso dell'industria automobilistica, e tutte le prognosi riguardanti la crescita del mercato polacco sono molto positive.


RECYKLING per la terza volta

Già per la terza volta, durante „l'Autunno industriale a Targi Kielce" nel 2018 avrà luogo l'esposizione RECYKLING. La tematica della fiera riguarda fra le altre cose il riciclaggio di tutti i metalli non ferrosi, in particolare rame, zinco, piombo, metalli leggeri, metalli nobili, critici e altri contenuti in rottami, materie prime secondarie, rifiuti metallici, semiprodotti residui di fusione ed altri. Alla manifestazione prendono parte prevalentemente ditte che si occupano della trasformazione del rottame, che forniscono macchinari specialistici per il riciclaggio, attrezzature, mezzi di trasporto, mezzi di protezione dell'ambiente o apparecchiature di misurazione e controllo.
Presso gli stand verranno presentate tecniche di separazione e preparazione per la lavorazione delle materie prime secondarie, rifiuti metallici rotami ed altri, lavorazione con i metodi e macchinari piro ed idro-metallurgici per la lavorazione ed il riciclaggio dei metalli colorati, dispositivi periferici macchine, attrezzature e mezzi di trasporto, impianti metallurgici, fonderie, nuove tecnologie e nuovi prodotti, energetica dei processi, recupero del calore ed organizzazione ed economia dei processi.

L'eccezionale „Autunno Industriale"
La Fiera Internazionale di Tecnologie per la Fonderia METAL e le concomitanti esposizioni dedicate al riciclaggio e alla pressofusione e all'analisi non distruttiva dei materiali, nell'anno 2016, hanno radunato a Targi Kielce il 25 percento in più di ditte del settore che nelle precedenti edizioni. Del 35 per cento è cresciuto il numero dei visitatori. Anche la superficie espositiva è aumentata del 50 per cento in rapporto alla precedente edizione del 2014.

Oltre alle ditte polacche presso Targi Kielce si sono presentati imprenditori tra gli altri di paesi come: Austria, Bielorussia, Belgio, Cina, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Spagna, Olanda, India, Canada, Korea, Lichtenstein, Macedonia, Germania, Norvegia, Ungheria, Slovenia, Scozia, Svizzera, Svezia, Turchia, Ucraina, USA, Gran Bretagna ed Italia. La Fiera metallurgica a Kielce è stata per il 40 per cento un'esposizione di proposte di ditte straniere. Prevalevano fra di loro quelle degli imprenditori di Germania ed Italia.

METAL & World Congress
Gli incontri del settore della fonderia e dei rami connessi presso Targi Kielce sono da anni un'occasione di promozione di innovative tecnologie, luogo di incontro di molti specialisti dalla Polonia e dall'estero. Nel 2016 la fiera METAL e le esibizioni concomitanti Hanno ospitato delegazioni da Cina, Iraq, Ucraina e Bielorussia, creando così un'ulteriore possibilità di ampliare i contatti anche per gli espositori e i visitatori italiani. Durante la fiera Hanno anche avuto luogo le presentazioni di gruppo delle ditte bielorusse sotto il patronato dell'Associazione Bielorussa Fonditori e Metallurgici e delle ditte cinesi sotto patrocinate dall'Associazione Fonditori Cinesi.
Nel 2018 il Congresso Mondiale della Fonderia raduna rinomati professionisti e la Fiera METAL 2018 a Kielce ne sarà una parte integrante. La visita all'esposizione di Kielce sarà un punto importante della visita in Polonia per gli specialisti di tutto il mondo. Anche solo per questo motivo Targi Kielce e le esposizioni METAL, ALUMINIUM&NONFERMET ed anche RECYKLING e CONTROL-TECH diventeranno un punto obbligatorio per le aziende lider mondiali di questi settori, e anche per le ditte che aspirano ad essere nel gotha europeo e mondiale del settore. Questa è dunque un'occasione eccezionale di promozione mondiale per le imprese italiane.