Remtech Expo 2019

Bonifiche, coste, dissesto, clima, sismica, riqualificazione, rigenerazione, industria

Si scaldano i motori per la XIII edizione di RemTech Expo con tante novità, occasioni di networking, tavoli di confronto, eccellenze e innovazioni!

Una veste rinnovata ed ampliata, nove segmenti tematici, un'articolata esposizione di servizi qualificati, una sessione di conferenze di alto profilo tecnico e scientifico, un'intensa attività di networking nazionale e internazionale, scuole, academy, hub internazionali e poli di innovazione: è questa la rappresentazione che andrà in scena a Ferrara in occasione della XIII edizione (18-20 Settembre 2019).

Dopo l'introduzione di tre nuovi segmenti tematici (RigeneraCity, ClimeTech e ChemTech), l'istituzione di quattro tavoli permanenti di confronto pubblico-privati, e un quinto in arrivo, promossi da Snpa e RemTech Expo (1.Bonifiche e Sedimenti, 2.Rischi naturali e Clima, 3.Economia circolare e Gestione rifiuti, 4.Industria e Innovazione), l'organizzazione delle sessioni off (Live Demonstration) dedicate alle tecnologie innovative, la redazione di RemBook, nuovo strumento di analisi del mercato e degli impatti delle bonifiche, i numerosi Award, da Degree, PhD, a Innovation, Smart Port, Smart River, per citarne solo alcuni, sono in arrivo tante novità a partire dall'agenda degli appuntamenti.

Il programma si arricchisce di momenti di ampia condivisione di saperi, know how, eccellenze e opportunità nel campo della conoscenza e dell'interpretazione del sottosuolo con gli Stati Generali della Geologia. A seguire, in legittima continuità contestuale, gli Stati Generali delle Infrastrutture, rappresenteranno un momento di riflessione e di sintesi di alto livello per quanto riguarda la progettazione, costruzione e manutenzione di infrastrutture sicure e sostenibili. La Convention Nazionale dell'Università e Ricerca sarà poi l'occasione per orientare l'attenzione verso le attività di studio e di ricerca, le nuove professionalità, la rappresentazione di casi di successo internazionali afferenti al comparto pubblico e privato. Coronano il panel delle novità gli Stati Generali dell'Industria sostenibile.
Se la Call for Meeting sarà l'occasione per dare vita a veri e propri laboratori del pensiero e della strategia condivisa, la RemTech Expo Excellence, si prefigge l'obiettivo di valorizzare e promuovere, attraverso un articolato e meticoloso lavoro di screening, le procedure, le novità e le tecnologie innovative del mercato.

Sul piano internazionale, prenderanno il via nuovi progetti e saranno potenziati percorsi mirati con le imprese, frutto di relazioni maturate anche nell'ambito di missioni nei Paesi target. Il primo riguarda il percorso di avvicinamento all'expo Dubai2020. Il secondo Paese di interesse per RemTech Expo è l'Azerbaijan dove è già previsto il gemellaggio con Caspian Ecology, evento di riferimento nazionale, e l'organizzazione del Summit Italo-Azero a Settembre a Ferrara, alla presenza dei governi, istituzioni e imprese.

Ferrara, durante il Summit tecnologico Italia-India, guidata da Confindustria nazionale, con la partecipazione del Primo Ministro Italiano Conte, ha siglato un importante accordo di collaborazione (MoU) con la CII (Indian Confederation of Industry) per promuovere attività sinergiche, eventi e incontri, in occasione della prossima edizione di RemTech Expo. Con il Nordafrica, con particolare riferimento ad Algeria, Tunisia e Marocco, continua e si amplia l'articolato dialogo che ha già portato alcune imprese Italiane nel continente Africano dopo gli incontri bilaterali di Settembre.