BIVITEC e BREEZER: la soluzione intelligente per un compost di qualità!

La combinazione del vaglio vibrante BIVITEC e del separatore ad aria BREEZER di Binder+Co offre una soluzione geniale, semplice e altamente efficiente per la lavorazione del compost. Le disposizioni più rigorose introdotte nei regolamenti sui concimi ultimamente hanno creato qualche preoccupazione in molti compostatori. Grazie a questa soluzione, Binder+Co è in grado di garantire una percentuale minima di sostanze estranee nel prodotto finale

Come funziona?
Il vaglio "flip flow" BIVITEC funziona col principio della doppia oscillazione: i tappeti di vagliatura flessibili vengono alternativamente flessi e distesi grazie al movimento creato da un motore elettrico e da un eccentrico. In questo modo vengono trasmessi al compost alti valori di accelerazione facendolo letteralmente "saltare" sui tappeti stessi. Questo movimento unito all'inclinazione del piano vagliante fa sì che il materiale scorra senza ausilio di ulteriori accorgimenti. Il moto oscillatorio inoltre, mantiene liberi i fori dei tappeti.
I piani di vagliatura dinamici di BIVITEC assicurano una selezione efficiente e precisa del compost, mentre il rialzo sulle pareti laterali del vaglio (sistema "a corno di bue") impedisce il passaggio di elementi di grandi dimensioni nella parte inferiore. In questo modo, è possibile una vagliatura fino a 4 mm aumentando in modo determinante la qualità del proprio prodotto.

I parametri di oscillazione possono essere modificati con facilità tramite la regolazione delle masse eccentriche, così come il numero e la grammatura dei supporti di giunzione in gomma, permettendo di pianificare gli interventi di manutenzione. Per questo motivo BIVITEC rimane la macchina perfetta anche al variare delle impostazioni dei parametri di lavoro.

Con il passaggio attraverso il vaglio "flip flow" BIVITEC, avviene la separazione della parte fine dal resto del materiale; la prima viene raccolta al di sotto della macchina per semplice caduta, mentre il resto del materiale cade all'interno del separatore ad aria BREEZER. Qui attraverso un sistema combinato balistico/aeraulico vengono separate per caduta e tramite un getto d'aria tarato e calibrato le parti più pesanti (per esempio residui legnosi recuperabili) dalle parti più leggere e volatili (plastiche o altri elementi inquinanti).
Un rullo di separazione orientabile, in combinazione con i getti d'aria anch'essi modulabili, permette di regolare il grado di separazione del materiale.
Binder+Co ed Ecotec Solution sono in grado di fornire soluzioni personalizzate: dalla singola macchina, all'impianto completo, finanche all'inserimento delle macchine in impianti già esistenti.

Vantaggi principali
• Compost di altissima qualità
• Massima flessibilità
• Totale pianificazione
• Facile installazione
• Effetto autopulente
• Interventi di pulizia minimi
• Elevata disponibilità dell'impianto. n
I prodotti Binder+Co sono commercializzati in esclusiva in Italia da Ecotec Solution Srl.