Cesaro Mac Import: tecnologia a servizio delle bonifiche

Dalla triturazione alle innumerevoli soluzioni di vagliatura, Cesaro Mac Import propone soluzioni adatte a tutte le esigenze per il trattamento dei terreni durante le attività di bonifica

Quando si parla di bonifica sia essa di un terreno, di un cantiere, di una discarica in disuso o di un'area a ridosso di un centro abitato da riqualificare e adibire a nuovi usi non si può non fare riferimento alle tecnologie che possono essere impiegate e proprio per questo non si può non coinvolgere Cesaro Mac Import che da anni mette a disposizione tutta la sua esperienza sviluppata direttamente sul campo.
L'azienda di Eraclea propone soluzioni adatte a tutte le esigenze spaziando dalla triturazione e vagliatura con le macchine Doppstadt, passando per i separatori ad acqua della linea Gritbuster, fino ad arrivare alla movimentazione dei materiali con i caricatori e le pale gommate Sennebogen.


INVENTHOR Type 9
Il trituratore INVENTHOR Type 9 è il più grande trituratore mobile lento di Doppstadt e può essere montato su cingoli per poter lavorare in maniera agevole anche su terreni sconnessi come lo sono quelli delle discariche o quelli oggetto di bonifica. La caratteristica principale di questa macchina è data dalle elevate performance, rese possibili dalla notevolissima produzione oraria, dalla continuità operativa (i fermi macchina sono davvero pochi), dai bassi costi d'esercizio e da un impiego molto versatile: INVENTHOR Type 9 può infatti frazionare tipologie di materiali diversi mediante rotori intercambiabili. Partendo dall'affidabilità e potenza dei trituratori della serie DW per questo modello sono state impiegate nuove tecnologie tra cui il Vario Direct Drive, ossia un sistema che trasmette direttamente e continuamente la potenza al tamburo di macinazione e offre possibilità completamente nuove per migliorare ulteriormente l'efficienza e la flessibilità nel processo di triturazione. Ulteriori particolarità sono date dalla potenza del motore, grazie ad una motorizzazione MTU conforme agli standard Euromot IV (il telaio però è già stato predisposto per lo standard Euromot V, secondo le normative europee), e dalla nuova dinamica di inversione della velocità di rotazione del materiale garantendo le massime prestazioni. 
All'ottima resa della macchina contribuisce anche il nastro che può essere lungo fino a 12 metri e raggiungere un'altezza di scarico di quasi 7 metri. Dotato di un motorino ad alta velocità, l'inclinazione del nastro trasportatore è facilmente selezionabile ed è possibile realizzare una vasta gamma di altezze di caduta.


Nuova gamma di separatori SPLITTER
Un'altra fase necessaria in un'attività di bonifica è la vagliatura, operazione alla quale Cesaro Mac Import risponde con i nuovi separatori Doppstadt gamma SPLITTER. Questa serie, ultima arrivata in casa Doppstadt, si compone di tre modelli base e tutti e tre presentano un'efficace tecnologia antiusura e garantiscono un'elevata affidabilità di processo.
Pensata per chi deve separare inerti da sabbia e terra, plastiche e lamiere da pietre o, più in generale, da materiali voluminosi, la gamma SPLITTER presenta un sistema di screening brevettato a coclee parallele, efficientissimo grazie all'elevata produttività e alla scarsa necessità di manutenzione. Inoltre, il particolare design delle coclee impedisce ai materiali lunghi e sottili di attorcigliarsi tra le spire intasando il piano di vagliatura. La separazione avviene a seconda del peso, della forma e delle dimensioni del materiale e può arrivare fino a tre separazioni con livelli di contaminazione davvero minimi: materiale fine, materiale pesante/3D e materiale leggero/2D. Se il materiale fine passa attraverso le maglie create dalle coclee, il sovvallo viene, invece, ulteriormente separato: il materiale pesante e di forma tridimensionale (pietre, metalli, etc.) rimane intrappolato tra i disegni delle coclee e trasportato lateralmente verso lo scarico principale, quello più leggero e di forma piatta (carta, plastiche, etc.) rimbalza sopra le spire e viene scaricato verso uno scarico secondario posto longitudinalmente al nastro di carico. Per adattarsi ai diversi possibili materiali da separare (rottami, scarti da cantiere, rifiuti speciali ecc) è possibile scegliere tra tre diverse configurazioni del piano di vagliatura, ciascuno con una combinazione differente delle coclee: configurazione a piatto, a onda e a doppia elica.


Gamma GRITBUSTER

La gamma di separatori ad acqua della linea GRITBUSTER è perfetta nelle bonifiche in cui sono presenti anche frazioni leggere, come fogliame, plastiche e possibile materiale organico. Queste macchine sfruttando l'acqua e la densità dei materiali sono capaci di trattare il terreno da bonificare ottenendo quattro diverse frazioni. A seconda della pezzatura del materiale in ingresso si può optare per il modello WT 250, capace di lavorare materiali più piccoli, separando tra loro sassi, sabbia, flottante leggero e organico inferiore a 10 mm, oppure per il modello HDS-M capace di ottenere le stesse frazioni in uscita partendo da materiali di pezzatura maggiore. La gamma dei separatori ad acqua può anche essere integrata con un sistema di filtrazione, capace di ripulire i separatori per un immediato riutilizzo nel ciclo di lavaggio con una netta diminuzione dei consumi di acqua.
Se invece si devono separare materiali più leggeri senza necessità dell'acqua per la pulizia, è possibile servirsi degli ormai insostituibili vagli a tamburo della serie SM.
Doppstadt risponde a tutte le esigenze, proponendo una gamma davvero ampia di soluzioni. Si parte dal più piccolo SM 518 Plus con il suo tamburo da 4700 mm di lunghezza e 1800 mm di diametro, disponibile sia in versione gommata che cingolata e che è in grado di vagliare fino a 100 t/ora di rifiuti da costruzione. Per volumi di produzione maggiori fino a 150 t/ora ci si può affidare alla robustezza e alla precisione del nuovo SM 620 Plus, anch'esso disponibile in versione elettro-idraulica da ben 55 kW. Con un tamburo da 5500 mm di lunghezza e 2 metri di diametro, l'SM 620 Plus è disponibile in versione rimorchio gommata, semi-rimorchio gommata o addirittura cingolata. Se invece si punta a raggiungere il massimo della produzione, ben 180 t/ora, la scelta perfetta è, senza dubbio, il nuovissimo SM 720 Plus nella versione rivista ed aggiornata, provvisto di un tamburo da addirittura 7 m di lunghezza e 2 m di diametro.
A seconda delle necessità e delle operazioni da eseguire, tutti i modelli delle serie SM possono essere equipaggiati con diverse attrezzature: delle speciali griglie per inerti (vibranti o fisse) da montare in tramoggia che, da subito, riescono a rimuovere i materiali più pesanti; dei vagli stellari collocati o in tramoggia o al posto del tamburo; dei separatori aeraulici sul nastro di scarico posteriore, in grado di allontanare eventuali corpi estranei leggeri rimasti imprigionati nel materiale inerte.


AIRFLEX 1500

Il separatore ad aria AIRFLEX 1500 gommato è utile per la selezione della frazione pesante da quella leggera in uscita dalla vagliatura. I windsifters della serie WS possono essere combinati con tutti i sistemi di Vagliatura Doppstadt, formando una potente unità di separazione. La combinazione delle macchine risulta perfettamente idonea per una varietà di applicazioni di separazione, come la lavorazione di compost, rifiuti edili, rifiuti edili misti, surrogati di carburante, post processing FE, legname vecchio sviluppo, bottiglie in PET, scorie, rottami metallici e rifiuti biodegradabili.


SENNEBOGEN 355 E

Per la movimentazione all'interno delle aree da bonificare Cesaro Mac Import propone la gamma Sennebogen Greenline. Il SENNEBOGEN 355 E è molto più che una pala gommata ed è stato progettato per un utilizzo continuativo in condizioni impegnative. Tutti i componenti sono ottimizzati al fine di garantire una durata eccezionale, ma una delle sue caratteristiche peculiari, oltre alla cinematica Z, tipica delle pale gommate e che la rende ideale per la movimentazione di materiali, è il motore diesel da 103 kW che garantisce il perfetto funzionamento della trasmissione compatta. Il 355 E - con un peso operativo di 11,5 t, un'altezza massima di estensione di 8,5 metri e una capacità di sollevamento fino a 5,5 tonnellate - offre opzioni di applicazione versatili e, grazie ai circuiti idraulici aggiuntivi, si può cambiare facilmente attrezzatura.
L'altezza della cabina può essere regolata in modo continuo fino a 4,2 m con la semplice pressione di un pulsante (di serie), caratteristica peculiare di SENNEBOGEN che garantisce all'operatore una visione completa dell'area di lavoro. Nessun componente della macchina ostruisce la visuale: un vantaggio fondamentale che consente all'operatore di caricare il materiale con grande precisione.


SENNEBOGEN 817 E

Il SENNEBOGEN 817 E è il più piccolo caricatore della gamma Sennebogen: le dimensioni ridotte lo rendono agile e preciso nei movimenti, mentre la sua robustezza costruttiva lo rende idoneo in uso continuo.
Grazie a un pacchetto di caratteristiche di serie come l'azionamento delle ventole a temperatura controllata, l'eccellente isolamento acustico e un'idraulica collaudata e affidabile, il modello 817 consente di lavorare estremamente bene anche in ambienti difficili con molta polvere, alte temperature e carico permanente. Durante lo sviluppo della nuova macchina, gli ingegneri si sono concentrati in modo particolare sul fatto che l'attrezzatura possa essere spostata in modo rapido e preciso.


CONCLUDENDO...

Cesaro Mac Import, come dealer italiano di Doppstadt e Sennebogen, si conferma un'azienda attenta sia alle esigenze dei clienti sia al territorio mettendo in campo tutta la sua esperienza nella fornitura di tecnologie per le attività di bonifica.