Compatti a Rimini

Anteprima primavera 2018 in Casa Cesaro Mac Import. L'azienda presenta alcune novità dei più prestigiosi marchi rappresentati nel mercato italiano, fra cui un caricatore gommato industriale compatto Sennebogen e un vaglio a tamburo Doppstadt, pure particolarmente compatto e "Basic" nella concezione e nel prezzo


Ricco di novità lo stand Cesaro Mac Import a Rimini Ecomondo: l'azienda porterà in fiera molti marchi prestigiosi e molte novità. Per Sennebogen ci sarà il caricatore industriale compatto, serie 817 E, per Doppstadt il nuovo vaglio a tamburo che arriverà sui mercati nella primavera 2018. Per Tiger Depack brand di casa Cesaro, sarà presentato ad Ifat 2018 la nuova gamma prodotti HS 20 HS 10 e il nuovo marchio registrato.


Caricatore industriale super compatto

Il caricatore industriale gommato più piccolo e compatto di Sennebogen, la serie 817 E, sarà presentato presso lo stand Cesaro. Specifico per la movimentazione dei rifiuti, ha un design particolarmente compatto. La sua agilità lo rende ideale per l'utilizzo in ambienti interni per riempire, ordinare, spostare... La semplicità di utilizzo e l'estrema compattezza lo rendono ideale per il settore del riciclaggio dei rifiuti. Le dimensioni ridotte lo rendono agile e preciso nei movimenti mantenendo la robustezza in uso continuo.
Il mezzo dispone di un insieme di funzionalità e di apparecchiature disponibili standard, come i ventilatori a temperatura controllata, un eccellente isolamento acustico e un affidabile sistema idraulico per poter lavorare nel migliore dei modi anche in condizioni difficili come la presenza di polvere, di alte temperature o di carico continuo.
Con un peso di esercizio di circa 17 tonnellate, la nuova classe di macchine è stata appositamente creata come la più piccola tra le macchine di movimentazione materiali di Sennebogen. Con un'altezza di 8 m o 9 m, le varianti di attrezzatura sono adattate alle esigenze dell'industria dei rifiuti. Durante lo sviluppo della nuova macchina, gli ingegneri si sono concentrati in modo particolare sul fatto che l'attrezzatura possa essere spostata in modo rapido e preciso. L'817 E consentirà dunque all'operatore di ordinare più facilmente e rapidamente materie prime secondarie, separare materiali riutilizzabili e lavorare in modo efficiente ed economico nelle attività di manutenzione delle piante. A tale scopo la macchina può essere dotata di una pinza di riaggancio o di un multi-shell. Questo caricatore compatto è anche ideale per applicazioni quali il carico di camion, ma può operare senza problemi in ambienti con soffitti non molto alti.
La macchina è completa del nuovo Multicab regolabile in altezza.
La macchina è larga solo 2,54 m, con una lunghezza totale 4,61 m e un'altezza di 3,20 m. La cabina come standard è regolabile in altezza e garantisce all'operatore comfort di visione fino a 4,50 m, con una visibilità ideale dell'area di lavoro in ogni momento. Con il suo parabrezza tutto in vetro di sicurezza e la grande finestra sul tetto, il nuovo Multicab garantisce il massimo comfort all'operatore e le migliori condizioni di visibilità. Il sedile comfort è montato in modo flessibile e il sistema di condizionamento può essere regolato individualmente per creare un piacevole ambiente di lavoro.
Il nuovo Sennebogen 817 della serie E Greenline è alimentato da un motore diesel da 92 kW conforme alle norme di emissione di Tier 3a o 4. Grazie al sistema di controllo Sencon, intuitivo e ai joystick ridisegnati, la macchina può essere utilizzata in modo preciso e adattata perfettamente alle esigenze dell'operatore e della situazione lavorativa.


Il vaglio a tamburo "Basic 518"
Costruito da Doppstadt, il vaglio semovente a tamburo Basic 518 si preannuncia un'importante novità per la prossima primavera, destinata a tutti i mercati e tutti i tipi di clienti. Simile (e compatible) con la versione SM 518, la caratteristica tecnica principale della macchina è la sua semplicità di struttura e di concetto di lavoro. Inoltre è pensata e progettata per poter essere agevolmente spedita via mare in un solo container marittimo.
Il prezzo particolarmente contenuto della macchina la rende interessante come primo acquisto per nuove imprese, per utilizzatori saltuari o comunque al di sotto delle 500 ore/anno e per i mercati particolarmente competitivi sul prezzo. Basic anche nel prezzo dunque, ma con prestazioni eccezionali e ampia gamma di possibilità operative.
La macchina è compatibile con la versione SM 518 (tamburo e vagli sono identici al modello precedente e intercambiabili) e come la serie già nota al mercato dispone di griglie possenti destinate per lo screening dei più difficili materiali per mezzo dei vagli rotanti. Il modello Basic è dedicato alla selezione di materiali leggeri, con densità inferiore alle 1,5 t/m3. Campi di applicazione privilegiati sono dunque: screening del compost, e bio-compost, rifiuti del verde, rifiuti di legno e cippato, pacciamatura e cortecce. è possibile tuttavia, con semplici attenzioni, anche la selezione di materiali con densità superiore alle 1,5 t/m3 come sabbia e ghiaia, terre da scavo, suolo contaminato, rifiuti misti, avendo cura di non riempire al massimo la tramoggia di carico.
Ancora fra le caratteristiche di questo modello "Basic" compatto e prestante vi sono lo chassis con un solo assale, la tramoggia di alimentazione di 4 mc di capacità; il sistema di guida diesel-draulico, con variante elettro-idraulica in configurazione di lavoro. Essa è disponibile con motore III A /Tier 3 e classe di potenza del motore inferiore a 37 kW. La macchina può lavorare in condizioni di temperatura anche difficili con range di operatività fra -15° C e + 40°C. La macchina non può viaggiare in autonomia su strada, ma deve essere trasportata con un comune carrellone a pianale ribassato o in un container standard da 40 piedi.
Altre semplificazioni utili di questo modello Basic sono l'assenza del sistema di controllo del carico, che sarà controllato manualmente in base alla velocità dei nastri trasportatori, l'assenza di PLC e altri sistemi di controllo elettronici. Restano invece naturalmente garantiti tutti i sistemi di protezione meccanica. Il peso totale di questa super compatta è di 12.000 Kg.