Doosan: la storia e l’avanguardia

A Piobesi Torinese (TO) abbiamo potuto vedere all'opera due nuovissime pale gommate Doosan: la DL550-5 e la DL420-5, vere regine dell'ampio centro di recupero, trattamento e lavorazione inerti della Piobesi Escavazioni srl


La storia e l'avanguardia, la passione per il proprio lavoro, la voglia di fare sempre meglio e la necessità di puntare su mezzi non solo adeguati all'attività da svolgere, ma meccanicamente e tecnologicamente avanzati. Tutto questo e molto altro è la Piobesi Escavazioni srl, costola della Autotrasporti Pautasso Mario srl che dal 1978 effettua servizi di trasporto conto terzi di materiali inerti per l'edilizia e di rifiuti non pericolosi.
Fondata proprio da Mario Pautasso oltre quaranta anni fa, grazie alla grande esperienza maturata, oggi l'azienda è una fra le realtà più importanti e più attive del torinese: tanti i cantieri in cui è impegnata in lavori di demolizione e movimento terra e ingente l'area, ben 50.000 mq siti a Piobesi Torinese (TO), in cui si trova il centro di riciclaggio in cui vengono trattati inerti da C&D e materiale naturale, opportunamente frantumato al fine di ricavare stabilizzato di pietra pura.
Ben 100.000 sono i mc, fra inerti da C&D e naturali, trattati ogni anno.
Veramente ingente il parco macchine: fra dumper, escavatori, miniescavatori, nastri e gruppi mobili, spicca il trittico di pale gommate a marchio Doosan. Oltre ad una DL250-5 a bracci lunghi che spesso orbita nei cantieri esterni, impegnate a spostare il materiale nelle diverse aree di stoccaggio e a caricare i tanti camion che affollano il sito, troviamo una DL550-5 e una DL420-5, entrambe consegnate nella seconda metà dello scorso anno e già giunte al traguardo del primo tagliando, a testimonianza di quanto alla Piobesi Escavazioni non ci si fermi davvero mai. Come ci conferma il titolare Mario Pautasso: "complice l'inverno poco piovoso abbiamo potuto sfruttare anche i mesi tradizionalmente più ostici per procedere nelle nostre operazioni, sia a livello di cantieri e quindi sul fronte demolizione e mt, che sul fronte riciclaggio. L'essere poi passati al marchio sudcoreano anche per quanto riguarda le pale gommate - prosegue - ci ha reso ancor più efficienti e ha reso i dipendenti davvero orgogliosi di guidare questi gioiellini".
D'altronde si sa, la produttività di una pala caricatrice è direttamente legata al rendimento del suo operatore, non a caso Doosan ha posto proprio il comfort al centro delle sue priorità durante la progettazione dei modelli DL550-5 e DL420-5. Più spazio, migliore visibilità, un sedile Grammer ultra confortevole con sospensione orizzontale e verticale completamente regolabile e numerosi vani portaoggetti contribuiscono a rendere le lunghe ore di lavoro meno pesanti.
In più, come sottolinea Alberto Zimone, Amministratore Delegato di Tractor Service srl, concessionario Doosan per parte della provincia di Torino, Valle d'Aosta, Novara, Vercelli e Verbania: "non c'è bisogno di spendere più soldi per pacchetti optional, visto che sulle pale Doosan la maggior parte delle opzioni desiderate sono già di serie, come di serie è anche la terza valvola, che incrementa la versatilità dell'investimento, e il controllo dell'oscillazione, Load Isolation System, che riduce sobbalzi e vibrazioni, assicurando un comfort ottimale, nonché movimenti fluidi su terreni accidentati e quindi maggiore stabilità e tempi di ciclo ridotti. Viene migliorata, quindi - specifica Zimone - la produttività e vengono ridotti i consumi nelle applicazioni di escavazione e carico". A limitare i consumi di carburante concorrono anche i blocchi differenziali sugli assi anteriore e posteriore che sono idraulici sulla DL550-5 e a slittamento limitato per la DL420-5, a garanzia entrambi di trazione e facilità di guida su terreni poco compatti. Mentre la facilità di movimento in spazi stretti, resi tali dalla presenza di imponenti cumoli di materiale, come nel caso della grande area della Piobesi Escavazioni, è garantita da un raggio di sterzata e un'articolazione con un angolo massimo di 40° che risulta essere fra i migliori di categoria, sia che si tratti delle 33 ton di peso operativo della DL550-5 sia che si tratti delle 23 ton della DL420-5.
Entrambe montano un motore Scania DC13 rispondente alle normative Stage IV con tecnologia SCR e senza DPF, quindi senza impianto di rigenerazione, a tutto vantaggio dell'efficienza dei consumi, ulteriormente migliorati con la nuova generazione di motori Scania che consuma fino al 10% di carburante in meno rispetto alla precedente. Come evidenzia ancora Pautasso, che le mmt le conosce bene, le ha usate e spesso le usa ancora: "sono proprio i consumi, insieme al grande equilibrio e alla grande stabilità che si avverte utilizzando la macchina anche in operazioni impegnative, a costituire l'asso nella manica delle pale gommate Doosan tra l'altro dotate di uno dei cambi migliori in commercio, ossia lo ZF PowerShift a 5 marce con modalità di cambio automatica e manuale, più convertitore di coppia con Lock-Up, quindi motore in presa diretta con la trasmissione già dalla seconda marcia, per consumi ancora più contenuti e un'impressionante velocità in salita. I rapporti di riduzione ottimizzati - specifica - e i cambi marcia fluidi e senza scosse contribuiscono all'elevato comfort complessivo che si avverte nell'utilizzo, inoltre, il Kick-Down automatico migliora la capacità di penetrazione nei cumuli di materiale, aspetto per noi fondamentale. Entrambe si usano davvero in scioltezza - conclude - e paradossalmente la DL420-5 risulta ancora più grintosa, lavora quindi in souplesse ed è molto maneggevole oltre che veloce nel caricare i camion, risultando più adatta, per dimensioni rispetto alla DL550-5, nel carico dei veicoli leggeri, anche se occorre prestare sempre attenzione perché si tratta comunque di una pala che monta una benna da 4,2 mc".
Attenzione e sicurezza che costituiscono sempre fattori di primaria importanza per qualsiasi azienda: le ampie piattaforme, i corrimano e le due uscite di emergenza unite alla possibilità di eseguire le manutenzioni da terra accrescono la sicurezza di queste pale Doosan che fanno della loro massima disponibilità operativa un tratto distintivo. Come ci conferma sempre Pautasso: "la DL550-5 e la DL420-5 lavorano cinque giorni a settimana per oltre otto ore arrivando a movimentare, la DL550-5, anche 500 mc al giorno di materiale fra grezzo e frantumato. Sono quindi macchine che non vengono risparmiate - continua - e che sono dotate di caratteristiche costruttive tali da garantirci davvero di poter operare in tutta tranquillità, ne è un esempio il vano radiatori separato dal vano motore al fine di prevenire l'ingresso di aria calda e polverosa e consentire un controllo più efficiente delle prese d'aria, con ventola a inversione automatica di serie; mentre per le applicazioni più impegnative nella DL550-5 gli assali possono essere dotati di impianto di raffreddamento dell'olio che ne ottimizza il rendimento in tutte le condizioni operative. D'altronde - conclude - noi le abbiamo scelte per la loro robustezza progettuale, nonché l'uso di componenti di alta qualità, che fanno delle pale Doosan macchine estremamente performanti, ai vertici della categoria in termini di produttività e affidabilità, macchine che ci consentono di far il nostro lavoro sempre e sempre meglio, con quella tranquillità operativa che non ha prezzo e che ci consente di proseguire il nostro cammino e la nostra storia".