Due DAF CF Electric per Rhenus Logistics in Germania

DAF Trucks ha consegnato a Contargo in Germania due camion completamente elettrici. Contargo è una società controllata al 100% dal gruppo internazionale Rhenus. I DAF CF Electric con tecnologia E-Power di VDL sono utilizzati per il trasporto di container nei pressi dei terminal dell'hinterland nella Basso Renania tedesca. I due camion consegnati a Contargo sono i primi DAF CF Electric operativi in Germania, e il 6 e il 7 prenderanno parte ad un impegnativo test sul campo


Richard Zink, direttore Marketing & Sales e membro del consiglio di amministrazione di DAF Trucks, ha consegnato la chiave del CF Electric a Michael Viefers, membro del consiglio di amministrazione del gruppo Rhenus. Rhenus Group è un'azienda globale di servizi logistici specializzata in logistica contrattuale, logistica del trasporto e logistica portuale. Ha un fatturato di 4,8 miliardi di euro, oltre 610 sedi in tutto il mondo e 29.000 collaboratori. I due veicoli elettrici CF entrano a far parte della flotta dei container trimodali di Contargo, un'azienda al 100% Rhenus, che gestisce un volume totale di 2 milioni di container all'anno.


Camion elettrici per aree urbane

"È chiaro che il settore dei trasporti è al culmine di una grande trasformazione", afferma Richard Zink. "Prendere la strada migliore è l'obiettivo di Contargo e sono estremamente orgoglioso di poter supportare questa decisione e guidare ulteriormente il successo di Contargo con due camion elettrici DAF CF. Sono "la miglior direzione" in quanto il camion elettrico diventerà, nel prossimo futuro, la normalità in sempre più aree urbane in tutta Europa. "Continua Zink: "Siamo lieti di poter ampliare la nostra esperienza con i veicoli elettrici in collaborazione con celebri aziende come Rhenus. I dati che raccogliamo sia sulla tecnologia che sull'implementazione operativa forniranno le specifiche per finalizzare la produzione, garantendo così che si adattino perfettamente ai requisiti del mercato ".


"Passo importante verso la decarbonizzazione"

"Siamo molto orgogliosi di essere tra i primi a guidare questi pioneristici DAF ", afferma Jürgen Albersmann, Managing Director di Contargo. "Uno dei nostri obiettivi è di essere diesel free entro il 2050. Questi camion rappresentano un passo importante verso questo obiettivo ambizioso."


Consegna container locale

I camion elettrici DAF CF saranno di stanza a Duisburg e verrannoutilizzati per le consegne di container locali all'interno della flotta di veicoli di Contargo. La gestione del camion sarà eseguita da Rhenus Trucking, in qualità di fornitore di servizi per Contargo.


Informazioni su DAF CF Electric

Il DAF CF Electric è un trattore 4x2 completamente elettrico sviluppato per il trasporto di merci su strada fino a 37 tonnellate nelle aree urbane, dove i rimorchi monoasse o bi-assali sono la norma. Il veicolo è basato sul DAF CF - nominato "International Truck of the Year 2018" - ed ha una propulsione elettrica al 100% utilizzando la tecnologia E-Power di VDL. Il fulcro del suo propulsore intelligente è un motore elettrico da 210 kW alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio con una capacità totale attuale di 170 kWh. Il CF Electric ha un'autonomia fino a 100 chilometri, a seconda del peso del suo carico, rendendolo adatto a trasporti ad alto volume a zero emissioni nelle aree urbane. Le batterie hanno una funzione di ricarica rapida di 30 minuti e una ricarica completa richiede solo un'ora e mezza.


DAF CF Electric - Specifiche tecniche

• Peso del veicolo 9,700 kg
• Motore elettrico 210 kW
• Coppia 2.000 Nm
• Capacità della batteria 170 kWh
• Gamma di veicoli completamente caricati fino a 100 km
• Carica rapida della batteria 30 minuti
• Carica completa 1,5 ore


Foto: DAF Trucks ha consegnato due camion CF completamente elettrici all'azienda tedesca Contargo di Rhenus