Gruppo Manitou a Pollutec: soluzioni per ridurre il TCO e migliorare le condizioni di lavoro

Manitou Group, leader mondiale nella movimentazione di materiali, ha partecipato a Pollutec, la fiera internazionale per attrezzature, tecnologie e servizi ambientali ed energetici. Manitou Group, per consentire ai professionisti di godere dei vantaggi delle macchine produttive garantendo al contempo condizioni di lavoro ottimali, ha presentato il suo programma REDUCE presso il proprio stand dove sono anche esposte due macchine dedicate

Il programma REDUCE, un creatore di valore per gli utenti
Le macchine del gruppo Manitou sono utilizzate ogni giorno da 500.000 persone. La piattaforma REDUCE, esposta presso lo stand durante la fiera, consente di ottimizzare l'uso delle macchine attraverso la prevenzione dei rischi, una migliore produttività e una migliore protezione ambientale (impatto legato a combustibili e materiali di consumo). Sono tre i componenti del programma che aiutano a raggiungere questo obiettivo:

- REDUCE RISKS offre agli utenti consigli su come utilizzare e mantenere la propria macchina. Questa sezione fornisce una grande quantità di informazioni preziose su ciascuna macchina, consentendo un uso migliore e una maggiore sicurezza per l'azienda e per gli operatori. Sono disponibili vari strumenti: alert di prevenzione, documenti di manutenzione, istruzioni operative e una raccolta multimediale di 300 video che spiega come avviare e mantenere un
macchina, montare attrezzi, utilizzare tecnologie, ecc.
- REDUCE FUEL consente di confrontare il consumo di carburante di due macchine della stessa gamma (incluse le macchine della concorrenza) in base al protocollo Manitou, sul quale si basa essenzialmente il futuro standard europeo. Quando la piattaforma è stata aggiornata lo scorso giugno, il calcolatore è stato ottimizzato e sono state aggiunte nuove macchine.
- REDUCE TCO informa gli utenti della suddivisione dei costi sull'intero ciclo di vita della macchina in modo che possano scegliere il modello che soddisfa le loro esigenze. Vengono presi in considerazione numerosi criteri per calcolare il costo all'ora, compreso il consumo di carburante, la manutenzione, l'assicurazione e il valore di rivendita della macchina.

"Abbiamo stabilito una posizione come fornitore di soluzioni globali con costi di gestione tra i più bassi del mercato - afferma Aude Brezac, responsabile dello sviluppo sostenibile del gruppo Manitou. Ciò significa che siamo in grado di rispondere alle sfide dei professionisti nel settore ambientale ed energetico che desiderano migliorare la loro produttività fornendo al contempo la massima sicurezza ai loro operatori. Il nostro programma REDUCE e le nostre offerte di servizi aiutano i nostri clienti a ottimizzare l'uso delle loro macchine e ottenere una migliore comprensione dei nostri prodotti. Ciò garantisce maggiore sicurezza e riduce il loro costo totale di proprietà ".

 

Soluzioni complete
Per tutte le sue macchine, il gruppo Manitou offre servizi associati, che sono stati presentati in fiera: contratti di manutenzione, offerte di finanziamento, garanzie estese, pezzi di ricambio originali e Easy Manager per le soluzioni connesse. Approfittando di queste offerte, professionisti nel campo del riciclaggio dei materiali, della pulizia, del trattamento delle acque e delle energie rinnovabili possono concentrarsi sulla loro attività, ottimizzando l'uso delle loro attrezzature e quindi aumentando la loro produttività.
Infine, sono state esposte allo stand anche due macchine progettate appositamente per professionisti nel settore ambientale. Il carrello elevatore ME 430 è uno dei 14 prodotti della gamma di carrelli elettrici offerti con 3 o 4 ruote motrici. Questa macchina è ideale per la movimentazione e il trasporto di ceste contenenti rifiuti da apparecchiature elettroniche ed elettriche e altri materiali da riciclare, e ha una capacità di carico da 1,5 a 5 tonnellate, per un'altezza di sollevamento massima fino a 6,5 metri.
Il secondo modello in mostra è l'MLT 741, un sollevatore telescopico della gamma agricola NewAg. Questo il modello offre molte innovazioni, in particolare in cabina, una delle più silenziose sul mercato, con 73 dB. La visibilità è ottimizzata con un telaio di protezione del tetto brevettato con alette inclinate e una videocamera laterale.
Infine, l'accesso Easy Step rende più facile e sicuro per l'operatore entrare e uscire dalla cabina per accedere al posto guida. Questa macchina è perfettamente adatta per la movimentazione di materiali sfusi in siti di riciclaggio.