HL965: la gamma di pale gommate Hyundai si amplia ancora

Acciaio di alta qualità, maggiore capacità di carico e grande versatilità che la rendono particolarmente adatta anche al settore recycling

Dopo una presenza in grande stile allo scorso Samoter, il costruttore coreano ha ampliato la gamma delle pale gommate con la nuova HL965. Come tutte le macchine da cantiere Hyundai sono realizzate con acciaio di elevata qualità, attraverso un processo di progettazione e fabbricazione che sottopone i nuovi modelli a rigidi test su ciclo, resistenza termica, vibrazioni e carico, al fin di garantire macchine dalla durabilità e affidabilità ottimali. Il nuovo modello HL965 ha un peso operativo di 20.100 kg ed è alimentato da un motore diesel Euro IV Cummins QSL9 di nuova generazione, controllato elettronicamente con una potenza netta di 272 CV (200 kW)/2.100 giri al minuto.

Maggiore capacità di carico
Con pneumatici standard 23.5 R25, L3 la pala gommata HL965 offre una maggiore capacità di carico quantificata in 44.000 kg sull'assale anteriore e 35.000 kg sulla parte posteriore.

Nuova cabina, maggiore comfort per l'operatore
Silenziosa, sicura e confortevole, la nuova cabina ROPS/FOPS è più grande del 10% (rispetto alla serie -9a), mentre il sedile completamente regolabile fornisce un ambiente di lavoro ergonomico in grado di garantire il comfort assoluto per l'operatore. La nuova cabina inoltre è completamente insonorizzata, grazie alla più recente tecnologia di riduzione del rumore, e garantisce il massimo silenzio quando si lavora in ambienti rumorosi, quali cave o discariche. Il nuovo sistema di condizionamento dell'aria massimizza le prestazioni di riscaldamento e raffreddamento ottimizzando il flusso d'aria nella cabina.
La leva di comando elettroidraulica integrata permette agli operatori di azionare agevolmente gli accessori che a loro volta garantiscono maggiore produttività minimizzando la fatica.
Grazie a una modifica della posizione dello specchietto, la nuova pala gommata HL965 offre una maggiore visibilità. Inoltre, dispone di luci anteriori LED, luci di lavoro LED e luci posteriori con combinazione a LED opzionali.

Sistema di Infotainment Hyundai per la comodità dell'operatore
Il modello HL965 è ottimizzato per consentire agli operatori di accedere in tempo reale a dati accurati sulle attrezzature. Questa caratteristica è importante per migliorare la produttività in ambienti difficili come quelli dello smaltimento rifiuti.
L'ampio monitor touchscreen intelligente da sette pollici, simile al display di uno smartphone, è più grande di quello dei modelli precedenti e offre un'eccellente leggibilità. Il sistema audio, che include una radio, prevede una funzionalità vivavoce Bluetooth integrata e un microfono incorporato che permettono all'operatore di effettuare e ricevere chiamate nella cabina in sicurezza.
Il sistema di Infotainment consente inoltre all'operatore di utilizzare il sistema Miracast che funziona mediante il Wi-Fi dello smartphone dell'operatore e agevola l'utilizzo delle funzionalità dello smartphone sullo schermo grande, tra cui navigatore, esplorazione Web, riproduzione di video e musica.

Comandi elettroidraulici
Il nuovo modello HL965 dispone di comandi joystick per il braccio principale, la benna e per il 3° collegamento idraulico di serie, ovvero un controllo a dito disponibile come optional. Altrettanto optional è lo sterzo a joystick, disponibile per tutti i modelli della serie HL.

Finecorsa dolce
Il monitor touchscreen e i comandi elettroidraulici permettono di controllare tramite touchscreen diverse funzionalità nuove, quali finecorsa dolce, priorità benna e modalità di blocco braccio principale e benna. Grazie al finecorsa, la macchina può essere guidata senza urti riducendo la velocità dell'accessorio quando si avvicina alla fine della corsa. È comunque possibile disabilitare questa funzione dal monitor se l'operatore non la desidera.


Sistema di pesa a bordo e miglioramento del fattore di riempimento della benna
Tutti i modelli della serie Hyundai HL900 sono dotati di sistema di pesa a bordo di proprietà Hyundai come attrezzatura standard. Preciso al +/- 1 per cento, il sistema ha impostazioni manuali e automatiche per il monitoraggio del peso di carico individuale e cumulativo della benna. Le misurazioni del sistema vengono visualizzate sullo schermo multifunzione presente nella cabina, garantendo un'affidabilità nel monitoraggio del peso del carico sufficiente a supportare la gestione della produzione.
Il design migliorato della benna Hyundai offre un'apertura innovativa più ampia, piastre laterali incurvate e una protezione aggiuntiva contro le fuoriuscite per ottimizzare la capacità della benna e ridurre al minimo la perdita di materiale durante la marcia. La durata viene aumentata anche grazie all'uso di acciaio ad alta resistenza all'usura nelle parti strutturali principali della benna.

Facilità di manutenzione: cofano motore retraibile elettrico
Basta azionare un interruttore per avere l'accesso completo al vano motore della nuova pala gommata Hyundai, una caratteristica assolutamente nuova che non era presente sulla gamma precedente di pale gommate Hyundai. Il cofano motore completamente retraibile facilita le operazioni di pulizia e manutenzione.
La serie HL è dotata di un filtro dell'aria per grandi volumi, un meccanismo per l'espulsione automatica della polvere e un prefiltro dell'aria in ingresso a tre fasi opzionale, per migliorare il ciclo di sostituzione e la durata del filtro: peculiarità che la rende particolarmente adatta per il settore riciclaggio. La macchina ha inoltre un vano motore completamente sigillato, progettato per evitare il rischio di incendio causato dall'ingresso di materiali estranei.

Altezza di scarico maggiore
La nuova pala gommata è disponibile anche nella versione XT (braccio principale lungo per altezza di scarico superiore).