La prima spazzatrice idrostatica con trasmissione automatica

La trasmissione completamente automatica Allison offre diversi vantaggi, tra cui maggiore produttività, minori costi di gestione e maggiore comfort di guida

La prima spazzatrice idrostatica Euro 6 con trasmissione completamente automatica Allison su telaio Volvo è stata presentata a IFAT, la principale fiera al mondo sulla gestione dell'acqua, delle acque reflue, dei rifiuti e delle materie prime. Solo di recente le spazzatrici idrostatiche sono state dotate di trasmissioni completamente automatiche, che offrono una maggiore produttività, minori costi di gestione e un maggiore comfort di guida. La spazzatrice, con un solo motore, telaio Volvo FL 250 4 x 2 e struttura Johnston VS651 duale, è stata esposta presso lo stand di IFAT del costruttore inglese Johnston Sweepers. Il veicolo ha un motore diesel Euro 6 da 7,7 litri con 188 kW (252 CV) che eroga 969 Nm di coppia ed è equipaggiato con una trasmissione Allison 3200. La combinazione di una trasmissione Allison con un modulo idrostatico consente di coordinare in modo ottimale la modalità di trasporto della spazzatrice con quella di lavoro. In modalità di trasporto, la trasmissione Allison funziona in maniera convenzionale, consentendo velocità fino a 80 km/h. Attivando la modalità di lavoro, il modulo meccanico di commutazione con trazione idrostatica integrata consente invece l'avanzamento costante del mezzo a velocità di spazzamento. Tale modulo viene nuovamente bypassato nel momento in cui viene riattivata la modalità di trasporto. Durante lo spazzamento, il modulo idrostatico passa alla modalità di lavoro e nella sua funzionalità duale è in grado di consentire un controllo della velocità infinitamente variabile da zero a 40 km/h per la marcia veloce e da 0,1 a 16 km/h per la modalità a spazzamento. L'azionamento idraulico di turbine, pompe per acqua e spazzole è eseguito da pompe idrauliche montate sulla trasmissione idrostatica. «La velocità del veicolo può essere regolata in modo continuo e indipendente dalla potenza di aspirazione. E l'operazione può essere adattata perfettamente alle circostanze locali», ha dichiarato Peter Bantlin, direttore vendite europeo per il Regno Unito delle spazzatrici Johnston «La trasmissione Allison elimina i sobbalzi dovuti alle interruzioni di potenza e i processi di cambio manuale tra le due modalità, riducendo in modo significativo lo stress e le sollecitazioni per gli autisti». Grazie al passo corto di 3.350 mm, la spazzatrice è estremamente maneggevole, il che offre notevoli vantaggi per la pulizia stradale in aree urbane ristrette. Il veicolo offre anche vantaggi in termini di consumo di carburante e di emissioni di gas di scarico. L'Allison 3200 è dotato di una tecnologia unica per il risparmio di carburante che seleziona automaticamente la marcia ottimale in base al ciclo di lavoro e alle condizioni della strada. Inoltre, l'efficiente coordinamento tra l'Allison 3200 e un'unità idrostatica elimina la necessità di un secondo motore a combustione, riducendo così le emissioni di gas di scarico e di rumore. E poiché un autocarro monomotore pesa meno, può trasportare un carico utile maggiore di materiali spazzati. Le trasmissioni Allison consentono un controllo e una manovrabilità precisi del veicolo. Utilizzano un convertitore di coppia al posto di una frizione tradizionale a secco per moltiplicare uniformemente la coppia motore durante l'avviamento e l'accelerazione. Gli automatismi Allison garantiscono cambi di potenza ininterrotti e senza interruzioni per una velocità media, una produttività e un comfort dell'operatore maggiori. Inoltre, la manutenzione di un Allison richiede meno tempo e costi rispetto a un cambio manuale o automatizzato (AMT), che periodicamente richiede tempi di fermo per la sostituzione della frizione.


Il primo veicolo va al Berliner Stadtreinigung
Dopo il debutto a IFAT, a giugno il veicolo sarà consegnato alla Berliner Stadtreinigung (BSR) per un test di un anno. Strade, marciapiedi e spazi pubblici vengono puliti 24 ore su 24 a Berlino, per un totale di circa 1,33 milioni di chilometri l'anno. Allo stesso tempo, BSR restituisce quasi 55.000 tonnellate di spazzatrici stradali e le smaltisce in modo sicuro e di alta qualità. Lo svuotamento di 21.500 cestini di carta straccia e la pulizia di 210.000 pozzetti di raccolta fanno parte delle prestazioni della municipalizzata. "Attualmente disponiamo di circa 650 veicoli dotati di trasmissioni completamente automatiche Allison e gradualmente equipaggeremo un maggior numero di veicoli della nostra flotta che lavorano con frequenti stop and go con trasmissioni completamente automatiche", spiega Wolfgang Wüllhorst, responsabile della gestione del parco veicoli di Berliner Stadtreinigung. "Il fatto che nel mercato delle spazzatrici esista ora la spazzatrice idrostatica ecologica con trasmissione Allison è per noi un chiaro vantaggio, in quanto il produttore di questa tecnologia promette un maggiore comfort di guida, una manutenzione ridotta e minori emissioni di gas di scarico". Un altro veicolo è già stato ordinato e verrà consegnato al concessionario tedesco Thome-Bormann come veicolo dimostrativo.