Ora si può

Recuperare frazioni di elevata purezza dai rifiuti riducendo la necessità di materie prime primarie è possibile grazie all'innovativa tecnologia di Tomra Sorting Recycling. In occasione di Ecomondo abbiamo intervistato Christoph Bach, direttore marketing Europa di Tomra

Tomra Sorting Recycling fa parte del Gruppo Tomra Sorting, un'impresa pioniera nella tecnologia di selezione a sensori per diversi settori industriali, tra cui il riciclaggio rifiuti e l'industria mineraria e alimentare. Con oltre 110 anni di esperienza e più di 10.500 macchine installate in oltre 80 Paesi, il Gruppo è specializzato in soluzioni analitiche e di selezione altamente efficienti.
Nata nel 1996 come Titech Autosort, Tomra Sorting Recycling è il frutto di un progetto di ricerca e sviluppo iniziato nel 1993 da Tomra Sorting ed oggi conta oltre 4.500 sistemi installati in 50 Paesi del mondo.
In occasione della ventesima edizione della fiera Ecomondo di Rimini, nello stand di Orion, agente italiano della norvegese Tomra Sorting Recycling, abbiamo potuto scoprire qualcosa in più sull'impresa ideatrice del primo sensore che utilizza lunghezze d'onda nel "vicino infrarosso" per le applicazioni di riciclaggio e gestione rifiuti, intervistando il suo direttore marketing Europa, Christoph Bach.

 

Qual è la tecnologia di selezione impiegata da Tomra Sorting Recycling?

I sensori ad alta risoluzione di Tomra Sorting Recycling operano fino a 640.000 punti di scansione al secondo. Questo fa in modo che anche gli oggetti più piccoli vengano intercettati dalle griglie di rilevamento, mentre gli oggetti più grandi vengono scansionati con grande precisione. Tutte le macchine di Tomra Sorting Recycling operano sulla base degli stessi principi: il materiale inserito viene prima trasportato dal nastro trasportatore all'area dei sensori high-tech; i sensori identificano gli oggetti sul nastro trasportatore o durante la caduta libera; le informazioni ottenute dai sensori vengono elaborate elettronicamente e il materiale individuato viene separato dal flusso dei rifiuti alla fine del nastro trasportatore grazie a getti d'aria pressurizzata ad alta precisione sulla base di criteri prestabiliti, come materiale, colore o forma.

Per quali tipologie di rifiuti sono adatte le soluzioni Tomra Sorting Recycling?
Le applicazioni dei sistemi di riciclaggio Tomra Sorting Recycling comprendono gli imballaggi, i rifiuti solidi urbani, la plastica, i rifiuti elettronici, l'alluminio e i veicoli a fine vita. Fonti di luce sofisticate facilitano la selezione dei materiali con un grado di precisione ed efficienza prima inimmaginabili e naturalmente con consumi di energia molto ridotti. Oggigiorno riusciamo ad individuare frazioni ultrasottili fino a 0,5 mm di diametro.

Quali tipi di sensori vengono utilizzati?
Le tecnologie a sensori utilizzate per l'individuazione di frazioni pure e pregiate sono:
• NIR - I sensori che riconoscono i materiali in base al fatto che, se illuminati, la maggior parte di essi riflettono la luce nello spettro di lunghezza d'onda del "vicino infrarosso" (NIR) mostrando le loro proprietà esclusive.
• VIS - I sensori di spettrometria di luce visibile riconoscono tutti i colori nello spettro visibile in caso di oggetti trasparenti e opachi. Differenziano quindi tra colori simili in maniera accurata e sono più affidabili degli occhi umani.
• EM - I sensori per metalli riconoscono conduttività e permeabilità; non solo differenziano il materiale in base alle proprietà elettromagnetiche (EM) ma separano i metalli dai non metalli e recuperano composti metallici e di acciaio inossidabile.
• RGB/COLORI - Per la selezione speciale di frazioni pure e preziose, le macchine a colori RGB possono identificare i materiali sulla base delle loro proprietà davanti a rosso, verde e blu. Le macchine fotografiche vanno oltre allo spettro visibile e comprendono gli spettri ultravioletto, infrarosso ed altri.
• Raggi X - La tecnologia a raggi X (XRT) consente di riconoscere e separare tutti i materiali in base alla loro densità atomica. Consente la classificazione di materiali di elevate purezza, indipendentemente dalla loro dimensione, umidità o livello di inquinamento.
Quindi può dire che: NIR, VIS, XRT e Laser son usati per selezionare plastica rigida, pellicola, carta, CDR, metalli, rifiuti organici e biomassa dai rifiuti solidi urbani. Dagli imballaggi, grazie ai NIR, VIS, EM si utilizzano per trattare plastica, pellicola trasparente, cartone, carta, carta mista e metallo. NIR, VIS, XRT, EM e Colore sono usati per selezionare metallo non ferroso, acciaio inossidabile, cavi di rame, ottone e alluminio dai rottami di automobili, mentre per trattare i rifiuti elettronici, quali schede di stampanti, cavi, rame, ottone e acciaio inossidabile si usano XRT, EM, NIR e Colore.
I sensori che utilizza Tomra sono quindi di differente natura, ma è la capacità di abbinare i diversi sensori a rendere possibile diversi metodi di selezione che sono adatti ad una vasta gamma di applicazioni di riciclaggio rifiuti.

 

Il presente articolo è stato pubblicato a pag. 39 del n. 1/2017 di Recycling...continua a leggere


Altri contenuti simili

TECNOLOGIE

TOMRA Recycling Sorting in occasione della 26° edizione di Ecomondo ha lanciato in anteprima mondiale la nuova INNOSORTTM FLAKE per...