Pala gommata Liebherr L 546 con cinematismo parallelo

Liebherr presenta a Ecomondo 2018 la pala gommata L 546, il modello più grande fra le pale gommate di medie dimensioni: "tutto-fare" potenti e affidabili, ulteriormente migliorate in resistenza e longevità. La classe di macchine comprende tre modelli L 526, L 538 e L 546 con assali più grandi, parti costruttive in acciaio irrobustite e interno della cabina rielaborato per un maggiore standard di comfort


All'interno della classe di pale gommate Liebherr ha sviluppato i modelli L 526, L 538 e L 546 ponendo particolare attenzione alle richieste attuali del mercato. La comprovata ed efficiente trasmissione idrostatica continua a convincere con un risparmio di carburante fino al 25% rispetto alle pale gommate con trasmissione tradizionale delle stesse dimensioni. Al fine di allargare ulteriormente i campi di applicazione di queste pale gommate, Liebherr offre numerose soluzioni specifiche per ogni campo di applicazione. I clienti, infatti, possono scegliere tra cinematismo Z per le applicazioni standard e cinematismo parallelo per le applicazioni industriali, rendendo così le pale gommate delle "tutto-fare"particolarmente efficienti e adattabili a ogni campo di applicazione.


Assali più grandi e una robusta costruzione in acciaio aumentano l'efficienza
Le nuove pale gommate vengono incontro alle richieste delle imprese dei settori più svariati. Un importante campo d'applicazione è, per esempio, il settore del riciclaggio industriale, in cui i gestori hanno pretese particolarmente elevate per le macchine. Tipicamente il lavoro è distribuito in più turni giornalieri e le pale gommate raggiungono oltre 6.000 ore di esercizio all'anno, utilizzando spesso gomme piene o gomme riempite di schiuma. L'affidabilità delle pale gommate è una priorità assoluta, poiché nel settore del riciclaggio assumono spesso un ruolo chiave per l'intero processo di produzione.
Con investimenti mirati al raggiungimento di una maggiore robustezza, Liebherr ha costruito le pale gommate "tutto-fare" per adempire alle richieste del settore. Al fine di aumentare la robustezza della macchina, sono stati montati su tutti e tre i modelli assali più grandi, rispetto a quelli montati sui modelli della generazione precedente, e sono stati dotati di differenziali autobloccanti che garantiscono la massima trazione anche su terreni difficili.

Focus sulla versatilità: soluzioni specifiche per applicazioni standard e industriali
Le pale gommate Liebherr di medie dimensioni, come il modello L 546 presente a Ecomondo, offrono una vasta gamma di optionals per gli impieghi specifici dei clienti. Per esempio i gestori possono scegliere tra cinematismo Z per applicazioni di lavoro standard e cinematismo parallelo per applicazioni industriali. Entrambe le varianti di braccio di sollevamento offrono una risposta veloce e permettono di lavorare in modo molto efficiente. Il cinematismo Z ha un elevato momento torcente nella zona inferiore di sollevamento che lo rende la scelta ideale nel momento in cui la pala gommata deve staccare con forza materiale da un mucchio.
Nelle applicazioni industriali le sfide sono altre. Per esempio le imprese di riciclaggio lavorano frequentemente con equipaggiamenti molto pesanti, come benne ad alto ribaltamento, per movimentare materiali ingombranti e pesanti come rottami, calcinacci o vetro. Per questi tipi di impiego è il cinematismo parallelo la scelta migliore, per la sua guida parallela e l'elevato momento torcente nella zona superiore di sollevamento.
L'attacco rapido idraulico Likufix è disponibile su richiesta nelle pale gommate di medie dimensioni: permette all'operatore di cambiare in modo sicuro e in pochissimi secondi tra più attrezzi di lavoro meccanici e idraulici, rimanendo seduto comodamente in cabina e premendo semplicemente un pulsante. L'innesto delle tubature idrauliche, che avviene in modo automatico, non è il solo vantaggio che Likufix offre in termini di efficienza e di tempo. Questo attacco rapido permette anche di cambiare le attrezzature di lavoro per adattare la macchina alle più svariate applicazioni, senza che l'operatore debba occuparsene di persona risparmiando così tempo prezioso.