Ridurre il contenuto di magnesio

Grazie alla tecnologia con trasmissione a raggi x, STEINERT GmbH è in grado di ridurre la percentuale di magnesio contenuto nel flusso di materiale di alcuni rottami di alluminio anche del 92%


Nell'ambito del trattamento dei diversi rottami di alluminio, sta diventando sempre più importante aumentarne la purezza e trattare concentrazioni di leghe definite in modo mirato, guidandole nel processo di commercializzazione. La percentuale di magnesio (Mg) libero contenuto nel flusso di materiale di alcuni rottami di alluminio può ora essere ridotta anche del 92%. Questa tecnologia con trasmissione a raggi X STEINERT XSS T può essere aggiunta alla maggior parte dei sistemi di cernita ed è disponibile dal 2016, suo anno di produzione, con i successivi aggiornamenti.
Nella lavorazione meccanica a secco dei rottami di alluminio, i componenti Fe vengono separati in diverse fasi di selezione mediante separazione magnetica mentre i metalli non ferrosi (come rifiuti e compositi) mediante separatori a correnti parassite. La separazione dei metalli pesanti liberi e degli oggetti in alluminio ad alta lega (ad alto contenuto di rame e zinco) viene effettuata mediante sistemi di cernita con trasmissione a raggi X (XRT) che, in caso di necessità, separano anche in modo considerevole l'alluminio impastato e quello fuso in una fase di cernita separata, al fine di ottenere un valore aggiunto dalle percentuali di alluminio impastato pulito, molto richiesto.


L'operazione di smistamento "Riduzione del magnesio" è stata risolta

Nell'ambito delle fasi di separazione con i sistemi di cernita STEINERT XSS T, un'ulteriore evoluzione tecnica dei separatori a raggi X può ora migliorare ulteriormente la qualità dell'alluminio. È possibile ridurre il contenuto di magnesio libero di alcuni rottami di alluminio anche del 92%. Il magnesio (componenti pressofusi) può essere separato a parte come concentrato o smistato nella frazione di fusione dell'alluminio, opzioni che in precedenza erano considerate difficilmente realizzabili dal punto di vista tecnico anche con STEINERT XSS T. Adesso, invece, questa tecnologia può essere integrata negli impianti di smistamento di rottami di alluminio (ELV, rottami misti) e operare con le normali portate di 3 - 8 t/h per metro di larghezza della macchina cernitrice, senza perdita di flusso. L'operazione di separazione può essere utilizzata nei consueti intervalli di granulometria e linee di processo di 10 - 30 mm, 30 - 70 mm e 70 - 130 mm, dove si trova anche la quantità principale di magnesio libero. Per le macchine costruite nel 2016, STEINERT può aggiornare il programma di smistamento presso i clienti.


Utilizzabile anche con sistema di separazione combinato STEINERT KSS FL XT
In particolare, nella commercializzazione e nella lavorazione tecnica dei rottami di alluminio negli impianti di fusione secondaria è molto importante controllare in modo efficiente il tenore di magnesio contenuto nelle varie frazioni. STEINERT KSS FL XT (tecnologia multisensore), con sensori aggiuntivi per il rilevamento di ulteriori caratteristiche dell'oggetto, è in grado di gestire meglio questo compito di cernita in caso di materiali di input complessi.