Una raccolta sicura dei rifiuti

Gestire un camion per la raccolta dei rifiuti non è semplice. Muoversi in strade strette, manovrare accanto ai veicoli parcheggiati ed essere costantemente attenti ai pedoni e ai ciclisti nelle vicinanze sono solo alcune delle sfide che gli autisti incontrano ogni giorno. Brigade Electronics - fornitore leader di dispositivi di sicurezza per veicoli per l'industria dei rifiuti - mostra come la tecnologia più recente stia aiutando a mantenere la sicurezza delle comunità

L'industria dei rifiuti è uno dei settori più pericolosi in Italia. Oltre ai potenziali incidenti durante la circolazione, anche i lavoratori stessi sono esposti a rischi. Secondo le più recenti statistiche pubblicate dall'NSC (National Safety Council), i decessi e gli infortuni dei lavoratori nel settore della gestione dei rifiuti rappresentano più di quattro morti ogni 100.000 lavoratori, il che lo rende la sesta occupazione più pericolosa per il rapporto tra decessi e lavoratori totali. Una gestione dei rifiuti affidabile, regolare e sicura è una parte importante dell'infrastruttura di una comunità. Tuttavia, con l'aumento del numero di vie residenziali, il mantenimento della sicurezza sta diventando sempre più difficile per gli operatori dei servizi di smaltimento dei rifiuti.

Secondo Eurostat, l'edilizia residenziale ha raggiunto un livello record nel 2022, rappresentando il 5,8% del PIL nel solo mese di dicembre. Questo rapido aumento delle abitazioni significa che è ancora più probabile che i camion dei rifiuti incontrino i pedoni, compresi i bambini che giocano o gli anziani che attraversano la strada, e gli animali domestici.

Il Forum Internazionale dei Trasporti ha riferito che nel 2020 oltre il 44% degli incidenti mortali si è verificato nelle aree urbane. Gli utenti vulnerabili della strada (pedoni, ciclisti e motociclisti) rappresentano più della metà di tutti i decessi su strada.
I rischi legati all'utilizzo di camion per la raccolta dei rifiuti nelle aree urbane sono molteplici. Le persone, gli animali domestici, i ciclisti, le auto parcheggiate e quelle che entrano ed escono dai vialetti, così come le vie strette, contribuiscono ad aumentare le difficoltà che i conducenti devono affrontare. Se si aggiunge un mezzo grande e pesante, con angoli ciechi complessi e una visione diretta limitata dalla cabina, il potenziale di collisione aumenta notevolmente.
L'assistenza ai conducenti nell'uso dei loro veicoli è essenziale per mantenere i più alti standard di sicurezza durante la circolazione stradale e gli spostamenti nei siti di smaltimento dei rifiuti. Oltre alla formazione regolare dei conducenti, i dispositivi di sicurezza per veicoli commerciali si sono rivelati fondamentali per aiutare i conducenti a manovrare i loro mezzi in modo sicuro e a prevenire morti e infortuni.

Tra questi, i sistemi di monitoraggio con telecamera, come il Backeye®360 di Brigade, il più venduto, che fornisce in tempo reale una visione a 360 gradi di un veicolo in un'unica immagine. Questo sistema offre al conducente una visibilità istantanea dei numerosi punti ciechi presenti sui veicoli per rifiuti di grandi dimensioni, consentendo agli operatori di vedere e reagire rapidamente ai pericoli a terra. È particolarmente utile nelle aree edificate, dove i conducenti devono regolarmente eseguire manovre a bassa velocità in situazioni difficili, anche al buio o in condizioni meteorologiche avverse.  
Inoltre, i sensori di rilevamento a ultrasuoni possono aiutare a prevenire sia collisioni con gli utenti vulnerabili della strada, sia danni al veicolo. Particolarmente utili per mezzi che operano in spazi ristretti e in zone con molti fabbricati, come i camion per la raccolta rifiuti, i sistemi di rilevamento a ultrasuoni segnalano agli autisti persone od ostacoli nei pressi del veicolo, fissi o in movimento, mentre un allarme vocale opzionale può essere aggiunto per avvertire pedoni e ciclisti quando il mezzo sta svoltando.

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando la sicurezza di operatori e conducenti. Le telecamere AI utilizzano l'intelligenza artificiale per riconoscere gli esseri umani all'interno di un'area di rilevamento predefinita e avvisare visivamente e/o acusticamente i conducenti prima che si verifichi una possibile collisione, rendendole ideali per l'industria dei rifiuti.
Riuscire a percorrere i tragitti, anche in presenza di traffico intenso, lavori stradali, chiusure e incidenti, può essere un ostacolo enorme per gli autisti di camion per la raccolta dei rifiuti. Ogni giorno, i viaggi possono essere interessati da complicazioni che causano ritardi, stanchezza e frustrazione per gli autisti.
La gestione remota della flotta sta facendo un'enorme differenza nel mitigare gli effetti dei problemi che gli autisti incontrano lungo il percorso. L'utilizzo di un videoregistratore digitale con connettività 4G, come l'MDR di Brigade, consente ai gestori di flotte di seguire in diretta i veicoli, offrendo numerosi vantaggi agli operatori.

Questo include il rilevamento della posizione, in modo che i manager possano trovare la loro flotta in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo; le funzionalità di geo-fencing, che permettono di identificare quando i veicoli entrano o escono da aree specifiche; gli avvisi di attivazione, che riportano istantaneamente ai gestori della flotta gli incidenti. I conducenti possono anche inviare una notifica istantanea in caso di emergenza. Tutte queste funzioni migliorano notevolmente la sicurezza sia su strada che fuori.

Inoltre, quando i veicoli sono coinvolti in un incidente, la mancanza di prove solide può portare ad incertezze e ad indagini che richiedono molto tempo. Lo studio dei vantaggi della registrazione delle immagini delle telecamere dei veicoli ha dimostrato che incoraggia le migliori pratiche dei conducenti ed agisce come un testimone oculare accurato, fornendo prove inconfutabili in caso di incidente o controversia.
Con l'evoluzione del paesaggio urbano e l'aumento del carico di lavoro per gli autisti di rifiuti, la sicurezza continuerà a essere una priorità assoluta per gli operatori. L'utilizzo delle più recenti tecnologie di sicurezza è un passo fondamentale per prevenire morti e feriti causati da collisioni nelle comunità in crescita.


Altri contenuti simili