UNSTOPPABLE: la piattaforma globale Kohler

Presentata ad Agritechnica, il più importante palcoscenico internazionale della meccanizzazione agricola, la nuova pietra miliare della famiglia di motori KDI. Motori inarrestabili, tanto che
Kohler ha presentato un ulteriore sviluppo della piattaforma di motori diesel, ideata per soddisfare le necessità di un mercato che richiede sempre più flessibilità applicativa e conformità alle diverse norme, oltre a performance e produttività.
Con la soluzione Stage V, Kohler è ancora un volta "the game changer" per tutti i costruttori di macchine, riaffermando quegli elementi che hanno decretato il successo dei KDI fin dal loro lancio nel 2011: compattezza, performance elevate, consumi ridotti, semplicità di installazione e soluzioni ottimizzate per tutte le norme in materia di emissioni. Kohler aggiunge ulteriori modelli alla propria gamma con lo sviluppo dello Stage V. I motori KDI sono caratterizzati da una combustione estremamente pulita e ora, con l'introduzione del DPF, sfruttano appieno l'efficienza della combustione per offrire ai clienti la tecnologia più avanzata e il sistema di aftertreatment più compatto sul mercato. La strategia esclusiva di rigenerazione di Kohler è completamente trasparente agli utilizzatori finali in tutte le applicazioni e cicli di lavoro.

 

KOHLER FlexTM, la soluzione integrata di sistemi dei motori Kohler

KOHLER FlexTM è la gamma di soluzioni per il filtraggio delle emissioni che Kohler ha progettato per permettere a ciascuna configurazione dei motori della piattaforma KDI di essere conforme a tutti gli standard e le norme in materia di emissioni, in tutto il mondo. Il fulcro di KOHLER FlexTM è la combustione pulita dei motori KDI che, in ottica Stage V, permette l'adozione di un DPF compatto e all'avanguardia. KOHLER FlexTM è la combinazione della combustione interna già pulita dei motori KDI, resa possibile dal sistema di iniezione common rail ad alta pressione (2000 bar), quattro valvole per cilindro, turbo-compressore e cooled-EGR, e dei più compatti dispositivi di post-trattamento (DOC, DPF, SCR), per rispettare tutti i requisiti sulle emissioni. Ciascuna combinazione di KOHLER FlexTM è stata studiata nel rispetto della filosofia all-in-one, con l'obiettivo di ridurre al minimo le modifiche per l'installazione del motore su vani preesistenti. Questi sistemi efficienti e affidabili possono essere combinati in svariati modi per ottenere soluzioni efficaci sul filtraggio delle emissioni nei diversi mercati.

 

Estensione della gamma KDI: un motore per tutto il mondo

La versione Stage V di KOHLER FlexTM è la soluzione più funzionale sia per i costruttori sia per gli utilizzatori finali, dato che la strategia di rigenerazione è stata studiata per ottimizzare l'operatività della macchina, anche a bassi carichi e basse temperature, prevenendo così i fermi macchina causati dalla rigenerazione forzata. Il sistema di post-trattamento, dunque, è il fattore chiave per aumentare la produttività e diventare inarrestabile. Kohler ha lanciato due versioni di DPF. La prima raggiunge un massimo di intervallo di manutenzione di 10000 ore, mentre la seconda è la più compatta sul mercato e assicura un intervallo di manutenzione di 6000 ore. Kohler propone il sistema di post-trattamento già montato sul motore o separato, e grazie alla rotazione assiale e radiale a 360° dei manicotti garantisce il massimo livello di adattabilità per ogni applicazione. Oltre a rispettare la normativa Stage V, i motori sono ottimizzati grazie a un aumento della risposta al carico e delle performance specifiche. Il KDI 3404 raggiunge una coppia massima pari a 640 Nm a 1400 giri e una potenza di 105 kW. Questi nuovi valori permettono un aumento di produttività e di efficienza della macchina e offrono agli OEM la grande opportunità di adottare motori di cilindrata minore. Per le applicazioni che richiedono soluzioni semplici e compatte, la nuova versione dei KDI senza Charge Air Cooling (CAC) offre agli OEM una soluzione estremamente concorrenziale. Questa versione semplificata è caratterizzata da una strategia di iniezione del carburante ottimizzata che garantisce la coppia e la potenza necessaria e, contemporaneamente, riduce gli ingombri sulla macchina, oltre a snellire l'installazione del motore. Kohler espande la gamma di motori KDI con nuove configurazioni per Paesi meno regolamentati. Queste versioni, con un sistema di iniezione common rail a 1600 bar, senza EGR e senza DOC, garantiscono performance eccellenti e bassi consumi.

 

Le soluzioni Stage V dei motori KDI

I modelli Stage V di KOHLER FlexTM rafforzano le qualità dei KDI, quali efficienza, compattezza, performance, semplicità di installazione, bassi costi operativi e facilità di manutenzione, offrendo ai costruttori e agli utilizzatori finali una piattaforma di motori completa, versatile, e competitiva, qualità essenziali e apprezzate in tutte le aree geografiche. È stata sviluppata una soluzione funzionale e compatta per minimizzare lo sforzo di re-ingegnerizzazione da parte dei nostri clienti; essa offre agli utilizzatori finali una tecnologia DPF che elimina i fermi macchina grazie all'azione combinata di strategia di rigenerazione e combustione pulita dei KDI, con positive ricadute in termini di consumi di carburante e di olio. Fino a oggi nell'Unione Europea, gli standard sulle emissioni hanno regolato solamente il peso del particolato emesso in atmosfera. Lo Stage V introduce il conteggio del numero di particelle (PN), che richiede l'utilizzo di un sistema di filtraggio del particolato (DPF). Per facilitare la transizione allo Stage V, i motori KDI sono già disponibili per i test di sviluppo e validazione.