Versatili, economici, ecologici

MAN ha presentato a IFAT 2018 veicoli, servizi e un piano finanziario come soluzioni integrate per gli impieghi in ambito comunale


Versatilità, economicità, ecologia, praticità, efficienza e affidabilità. Ecco i valori che le municipalità e le imprese operanti nello smaltimento dei rifiuti, manutenzione stradale e servizi invernali chiedono ai propri veicoli. Ecco la soluzione che MAN, costruttore full-range di veicoli da 3 a 44 tonnellate, ha voluto portare a IFAT.

Per la prima volta a IFAT il MAN TGE
MAN presenta per la prima volta un veicolo per servizi comunali della gamma TGE in una fiera del settore. Un supporto per il montaggio dello spazzaneve e uno spargisale sul piano di carico lo rendono idoneo ai servizi invernali. Nell'ampio portafoglio del TGE, le aziende comunali e le imprese operanti nello smaltimento dei rifiuti e della manutenzione stradale trovano il veicolo adatto alle loro molteplici mansioni. Con il furgone chiuso, il Combi vetrato e i telai, MAN offre una vasta selezione di carrozzerie con la possibilità di scegliere tra due passi ruota, tre sbalzi e tre altezze del tetto. Sono inoltre disponibili allestimenti con cabina singola e doppia. In funzione della configurazione prescelta, si ha un carico utile di 1,5 tonnellate per i furgoni da 3,5 tonnellate e un volume di carico di 18,4 metri cubici per il cassone. La gamma di prodotti di accesso al mondo MAN TGE inizia con un range di MTT a partire da 3,0 tonnellate. La classe di peso massima è di 5,5 tonnellate con un asse posteriore con pneumatici gemellati. La stessa varietà di offerta è proposta anche per la scelta del tipo di trazione.
A seconda della massa totale a terra, è infatti possibile optare per trazione anteriore, posteriore o integrale. Si è poi puntato su economie di esercizio e affidabilità nello sviluppo dei motori. Il motore diesel a 4 cilindri da 1968 cm³ è disponibile con quattro livelli di potenza, da 102 CV a 177 CV.
In esposizione Il MAN TGE 5.180 che presenta un equipaggiamento idoneo all'impiego per i servizi invernali. Ruote gemellate, trazione posteriore e un telaio rinforzato contraddistinguono il veicolo da 5 tonnellate con cabina singola. Il colore arancio della cabina e dei lampeggianti si addice al classico equipaggiamento dei mezzi per servizi comunali. In inverno è possibile montare lo spazzaneve e posizionare uno spargisale sul cassone ribaltabile trilaterale disponibile di fabbrica.

 

Novità MAN nella produzione 2018

Nuovo motore MAN D08 per la gamma TGL e TGM
L'offerta dei motori a quattro cilindri D0834, con cilindrata da 4,6 litri, parte da 160 CV e una coppia massima di 600 Nm. Gli altri livelli di potenza corrispondono a 190 CV con 750 Nm e a 220 CV con 850 Nm. La versione a quattro cilindri viene montata esclusivamente sul MAN TGL. Con la cilindrata da 6,9 litri nella variante da 250 CV e 1050 Nm, il sei cilindri D0836 costituisce la motorizzazione più potente per il MAN TGL e al contempo la versione base del MAN TGM. Ulteriori varianti dispongono di 290 CV e 1150 Nm, nonché di 320 CV e una coppia massima di 1250 Nm. In tutti i motori D08, la tecnologia SCR per il controllo delle emissioni dei gas di scarico e temperature di combustione maggiori consente di migliorare il rendimento del consumo di carburante dall'1% al 5%. A seconda del livello di potenza, l'intera gamma risulta fino a 103 kg più leggera grazie a una sovrastruttura semplificata che consente di migliorare la durata del motore e la conversione dei veicoli Euro 6 per una seconda commercializzazione nei paesi in cui possono circolare i modelli Euro 5 o Euro 4. Tutti i nuovi motori D08 Euro 6c possono essere alimentati senza una successiva modifica con biodiesel sintetico conforme alla norma EN 15940.
Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla maggiore durata del cambio olio motore: grazie all'utilizzo di oli autorizzati MAN, tale intervallo è fissato, a seconda dell'impiego del veicolo, fino a un massimo di 80.000 chilometri.
La nuova generazione di motori è dotata di regolazione dell'avvio e taratura del cambio completamente rinnovata e, per i cambi a 6 e a 12 marce TipMatic, è disponibile l'Idle Speed Driving che consente un avanzamento lento al regime minimo con frizione chiusa, senza alcun bisogno di azionare il pedale dell'acceleratore. La velocità di marcia resta costante con contestuale riduzione dell'usura della frizione. Il cambio MAN TipMatic a 12 marce offre inoltre ulteriori funzioni per incrementarne l'efficienza: Speed Shifting per un cambio più rapido tra le tre marce superiori, nonché EfficientRoll per un risparmio nei consumi.

Nuovo allestimento - interni ottimizzati per la serie MAN TG
Lo spazio interno dell'intera serie TG si presenta in una veste ancora più pratica. Design, funzionalità ed ergonomia sono i protagonisti. La strumentazione principale presenta un display a colori da 4" ad alta risoluzione e ben strutturato.
Gli indicatori di diverso colore ne semplificano la leggibilità e l'orientamento, pertanto gli avvisi e le altre informazioni utili risultano visibili più rapidamente. Anche il pannello centralizzato degli interruttori e dei comandi presenta
una rinnovata funzionalità: gli interruttori correlati sono organizzati in gruppi per maggiore praticità e le funzioni usate più di frequente si trovano ora nel pannello principale, come ad esempio il comando del cambio automatizzato MAN TipMatic. In futuro, la nuova disposizione degli interruttori e dei comandi sarà identica in tutte le serie di veicoli MAN.
Il cruscotto, sopra e a destra della plancia di guida, offre un numero maggiore di vani portaoggetti con collegamenti elettrici integrati e nuovi porta bicchieri pieghevoli. Il nuovo design permette inoltre di guadagnare spazio tra i sedili e la cuccetta.
Nella zona notte del MAN TGM e TGS con cabina L e LX, i letti inferiore e superiore (opzionale) dispongono ora di comodi moduli di comando elettrici con interruttori per illuminazione interna, alzacristalli e tettuccio scorrevole. Quattro potenti prese elettriche (12V, 24V, USB) e un nuovo concetto d'illuminazione migliorano il comfort complessivo.

In funzione tutto l'anno - MAN TGM
Un impiego efficiente nei servizi per comuni e cantieri significa poter utilizzare i veicoli in maniera versatile tutto l'anno: a tale scopo è stato pensato il MAN TGM 13.290 4x4 BL. Il veicolo, configurato con cabina di guida C presenta l'equipaggiamento dell'abitacolo scuro nella colorazione denominata "urban concrete", più resistente al contatto con mani o abiti da lavoro sporchi. Il sedile centrale con cintura in tre punti è stato integrato affinché il conducente possa ospitare a bordo due colleghi.
Per permettere al MAN TGM di adempiere a molteplici mansioni, è stato dotato di un verricello e di una gru per la movimentazione dei carichi: qualunque sia il carico da trasportare tutto troverà posto sul cassone del MAN TGM.
Il secondo allestimento scarrabile, per la stagione estiva, prevede una cisterna d'acqua per irrigazione. In inverno invece si potrà optare per uno scarrabile spargisale e il montaggio dello spazzaneve sulla parte anteriore del veicolo.
Come richiesto dal settore, MAN equipaggia di serie il TGM per i servizi invernali con robusti paraurti in acciaio, sistemi idraulici, piastra per lo spazzaneve, fari supplementari superiori per una migliore illuminazione, nonché lampeggianti arancioni. Bloccaggi del differenziale sull'asse anteriore e posteriore consentono una trazione sicura su fondo accidentato o in condizioni stradali scivolose a causa di gelo e neve.

Il presente articolo è stato pubblicato a pag. 49 del n. 3/2018 di Recycling...continua a leggere

Share