Volvo: soluzioni per i rifiuti e il riciclaggio

Al servizio dei clienti da oltre 180 anni

Da oltre 180 anni, Volvo Construction Equipment è all'avanguardia nel settore del Construction Equipment. Fondata nel 1832 in Svezia, Volvo CE vanta un ricco retaggio e uno spirito pionieristico che le hanno consentito di emergere nel suo ruolo di leader del settore. Nel 1954, Volvo Construction Equipment ha inventato una delle prime pale gommate al mondo, la H10. Nel 1966 ha lanciato sul mercato un'altra invenzione: il dumper articolato, chiamato "Gravel Charlie". Da allora, un impegno costante per l'innovazione ha dato vita a nuovi prodotti e servizi.
Oltre a essere leader nel settore dei macchinari da costruzione, il Gruppo Volvo è anche uno dei principali costruttori mondiali di autocarri, autobus e sistemi di propulsione per applicazioni marine e industriali.
Il Gruppo Volvo è anche uno dei principali costruttori di motori diesel heavy duty da 5-16 litri. Gli autocarri commerciali possono essere alimentati con carburanti costituiti da fonti rinnovabili. Non a caso Volvo è pioniere nello sviluppo di bus ibridi e di veicoli completamente elettrici, puntando a diventare il leader mondiale nelle soluzioni di trasporto sostenibile.
In tal senso, il gruppo Volvo è stato fondatore e firmatario del Global Compact dell'ONU ed è stata la prima azienda di macchinari da costruzione a partecipare al Climate Savers Program (programma di salvaguardia del clima) del WWF e Oxfam di cui è partner strategico nelle attività di impegno sociale, comprese le iniziative di emergenza e di aiuto. Sono stati i primi a costruire uno stabilimento automotive a emissioni compensate di CO2 nel 2007, e nel 2013 sono stati la prima azienda di macchinari da costruzione ad avere uno stabilimento certificato a emissioni compensate, in conformità con le norme ISO 9001 e ISO 14001.
L'inserimento dell'Indice mondiale della sostenibilità Dow Jones consacra ufficialmente Volvo come una delle aziende più sostenibili a livello mondiale.

Un settore in continua evoluzione, con esigenze nuove e crescenti
Il settore dei rifiuti e del riciclaggio pone sfide interessanti. La legislazione e le aspettative pubbliche in materia di uso e riuso efficace delle risorse sono un tema sempre più importante per tutti coloro che fanno parte di questo settore.
Volvo vuole affrontare le sfide del riciclaggio intensivo, del recupero delle risorse e dello smaltimento offrendo una lunga esperienza nel fornire soluzioni per la gestione dei rifiuti e offrendo una gamma di macchine progettate e costruite appositamente per soddisfare le esigenze del settore, in termini di sicurezza, affidabilità ed efficienza dei costi.
Oggigiorno i rifiuti vengono sempre più considerati come una risorsa, tanto che l'offerta del Gruppo Volvo è stata pensata per coprirne tutte le fasi di gestione.

Il presente articolo è stato pubblicato a pag. 72 del n. 5/2015 di Recycling...continua a leggere

 


Altri contenuti simili

TECNOLOGIE

Lo scorso novembre, a Rimini, durante Ecomondo, l’evento internazionale di riferimento per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali...

TECNOLOGIE

È stata consegnata a Brianza Energia Ambiente Spa la prima pala gommata compatta L25 Electric venduta da Volvo CE Italia...

TECNOLOGIE

Volvo CE introduce nel mercato italiano le prime macchine compatte elettriche dopo la presentazione ufficiale avvenuta a Bauma nel 2019....

TECNOLOGIE

Ci rechiamo a San Polo di Torrile (PR) per una job story dedicata alla Furlotti Luigi Srl, azienda specializzata nella...