Domenica 12 Ottobre 2025 presso la sede italiana del Gruppo Manitou a Castelfranco Emilia in provincia di Modena, si è tenuto un evento speciale dedicato alla grande famiglia Manitou: l'Open Day 2025.
Fin dalla mattina i cancelli dello stabilimento produttivo, noto anche per la realizzazione dell'intera gamma di sollevatori telescopici rotativi per l'intero Gruppo, sono stati spalancati per l'ingresso dei numerosi visitatori che hanno preso parte alla giornata di festa. Infatti, i quasi 900 collaboratori che compongono questa importante squadra, hanno potuto partecipare ad una domenica insieme di divertimento e relax, accompagnati dai propri amici e parenti. Un incontro speciale tra le quattro realtà che oggi compongono Manitou Italia: COME, Metal Work, il Manitou Center - Gi.erre, e chiaramente Manitou Italia.
Complice un meteo di sole quasi estivo, ed un'ottima organizzazione con svariate attività presenti, il successo di partecipazione e soddisfazione è stato assicurato. All'interno dell'area di Manitou Italia, che oggi può contare su una superficie complessiva di quasi 200.000 mq, erano presenti diverse possibilità pensate per gli ospiti.
Ad esempio gli svariati Factory Tour, proseguiti grazie al successo riscontrato per tutta la durata della manifestazione, i quali hanno permesso ai presenti di visitare nel dettaglio le linee di produzione degli stabilimenti, dove avviene la creazione anche di alcuni modelli di sollevatori telescopici agricoli, in aggiunta all'intera gamma di sollevatori telescopici ad alta portata. Oppure il Trenino panoramico, che ha permesso di poter visitare aree anche più dislocate tra loro, come in particolare l'intera sezione della Logistica da poco completamente rinnovata, nonché l'area Test e la zona Collaudo. Erano inoltre presenti diversi chioschi di truck food che hanno sfornato prelibatezze del territorio e non solo, accompagnati da bevande e sfiziosità varie. In aggiunta vi erano diverse aree espositive, dove poter ammirare l'intera gamma del Gruppo Manitou, con modelli di macchine come le piattaforme aeree a forbice prodotte in India, le minipale gommate GEHL che provengono dagli U.S.A., così come i diversi prodotti che nascono proprio dove Manitou ha origine, nei pressi di Nantes in Francia, ad Ancenis e non solo.
Infine, ci sono stati alcuni momenti istituzionali, come l'intervento della Dirigenza italiana, di alcuni vertici del Gruppo Manitou tra cui il Presidente e CEO del gruppo Michel Denis e dei sindaci locali. Da segnalare anche un simpatico contest artistico tra i disegni realizzati dai bambini Manitou.
Potremmo proseguire con le numerosissime attività dedicate ai più piccoli, l'area sport dove poter giocare a pallavolo e basket, l'eccezionale musica dal vivo, la boutique con il merchandising ufficiale o la presenza di artisti circensi, nonché l'area picnic allestita nel giardino del nuovo ristorante aziendale di Manitou Italia. Certamente la grande partecipazione e l'aver trascorso una bellissima giornata insieme a colleghi e famigliari, ha rafforzato ancora di più l'appartenenza e l'affiatamento della splendida famiglia Manitou.