Un ottimo mcTER

Si conferma evento leader in Italia per le tematiche dell'efficienza energetica, cogenerazione, rinnovabili

Si è svolta a Milano lo scorso 29 giugno l'edizione 2023 di mcTER, evento leader in Italia per le tematiche dell'energia, della cogenerazione, dell'efficienza energetica e delle rinnovabili: eccellenti i risultati in termini di presenze e soddisfazione degli espositori, con la giornata che ha visto la partecipazione di ben 800 operatori professionali.

Negli anni, mcTER si è evoluto insieme a mercato e tecnologie: l'edizione 2023 si è così concentrata sulle diverse soluzioni di efficientamento energetico e fonti rinnovabili per l'industria nell'alveo della transizione energetica, dalla cogenerazione al biogas, dal biometano all'idrogeno verde, fino alle trasformazioni digitali.

Oltre cinquanta gli speaker che sono intervenuti nel corso delle cinque sessioni e dei numerosi seminari tecnici di approfondimento, a cominciare dalla plenaria di apertura "La Cogenerazione come strumento essenziale, anche nell'era dell'idrogeno" - sessione curata da FAST Federazione delle Associazioni scientifiche e tecniche, in collaborazione con ATI Lombardia - Associazione Termotecnica Italiana. Gli importanti speaker hanno fatto il punto sull'importanza della tecnologia cogenerativa in chiave transizione energetica, spaziando dalla normativa ai nuovi materiali, da machine learning e AI fino alle nuove soluzioni (fotovoltaico, idrogeno) portando anche tanti casi applicativi in settori quali l'alimentare o il manifatturiero, o concentrandosi sui combustibili alternativi per i motori degli impianti. Nel corso della mattinata ricordiamo gli interventi di ATI Lombardia, Italcogen, Adaci, Università di Pisa, CGT, Centrica Business Solutions, AB Energy, Bergen Engines, 2G, AstiEnergia, Fratelli Faccia, Maya.

"Smart Efficiency e generazione distribuita: la neutralità tecnologica a supporto della transizione energetica" è stato poi il titolo della sessione organizzata in collaborazione con CTI - Comitato Termotecnico Energia e Ambiente, che ha approfondito il tema della generazione distribuita, ovvero la decentralizzazione nella produzione dell'energia (sempre con l'obiettivo del risparmio energetico) dall'industria al building, anche sottolineando l'importanza delle comunità energetiche. Tra i partecipanti ricordiamo CTI, Arera - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, RSE - Ricerca sul Sistema Energetico, Conclima Gruppo SGR, A2A Energy Solutions, Ital Control Meters; Università di Bologna, Phoenix Contact, STE Energy.

A mcTER non poteva poi mancare una sessione dedicata al tema delle "Nuove soluzioni e tecnologie per la produzione e utilizzo dell'idrogeno", organizzato sempre in collaborazione con il CTI; il convegno ha riscosso un grandissimo interesse, visto il confronto tra i rappresentanti delle maggiori istituzioni e i produttori di tecnologie e soluzioni per la produzione e l'utilizzo di idrogeno, dagli elettrolizzatori alle celle a combustibile alla conversione elettrica di potenza, fino alle applicazioni dell'idrogeno verde nell'industria e (prossimamente) nella vita quotidiana.

Tra gli interventi ricordiamo quelli di CTI, RSE - Ricerca sul Sistema Energetico, ANIMA, H2 Energy, Danfoss, Tonissi Power, PBN, Leonardo Integration.

Grande la partecipazione anche per la sessione dedicata al "contributo di biogas e biometano alla transizione energetica", in cui il tema biogas, biometano e bio-GNL è stato inquadrato in prospettiva 2030, con interessanti spunti sull'importanza del biometano nei trasporti, approfondimenti anche sul decreto biometano e sulle procedure autorizzative per gli impianti, e focus specifici su upgrading, recupero CO2 e compressione di gas naturali e tecnici.

Sono intervenuti il Politecnico di Milano e poi il CIB - Consorzio Italiano Biogas, AssogasMetano, Unem, Utilitalia, AB Energy, Fornovo Gas, Tonissi Power, Ecospray, Pollution, Bright Renewables, Studio Polettini.

Quest'anno per la prima volta mcTER ha anche ospitato il Convegno istituzionale di Italcogen - Associazione dei Costruttori e Distributori d'Impianti di Cogenerazione, associazione federata ad ANIMA che ha chiamato a raccolta idealmente tutto il mondo della cogenerazione, dalle realtà associative alla politica, agli attori industriali, per dialogare con le istituzioni sulle opportunità e le politiche di efficientamento energetico nell'industria, in un convegno dal titolo "Cogenerazione, tutti convocati!. Italcogen e il PNIEC, idee per un futuro efficiente". Tra i partecipanti: Italcogen, Cogen Europe, Coordinamento Free, AssoEsco, Utilitalia, Gruppo Hera e contributi dalla politica.

La formula di mcTER, oltre agli approfondimenti e aggiornamenti offerti, ha offerto una formidabile parte espositiva con i protagonisti di cogenerazione ed efficienza, idrogeno, bioenergie e generazione distribuita, così da consentire ad aziende e operatori di incontrarsi, aggiornarsi, trovare nuovi spunti e naturalmente fare business insieme.

mcTER è organizzato da EIOM con la collaborazione e il supporto delle più importanti associazioni di settore connesse al mondo dell'energia, tra cui ricordiamo ATI Nazionale (Ass. Termotecnica Italiana) e il patrocinio di Italcogen (Ass. dei Costruttori e Distributori di Impianti di Cogenerazione), ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile), CTI (Comitato Termotecnico Italiano), FIRE (Fed. Ita. per l'uso Razionale dell'Energia), Fiper (Fed. It. Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili), AssoEsco (Ass. Ita. delle Energy Service Company), Aiget (Ass. Italiana di Grossisti di Energia e Trader), ITABIA (Italian Biomass Association), Kyoto Club (organizzazione no profit impegnata nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra), Assogasmetano (Associazione Nazionale Imprese Distributrici Metano Autotrazione), Federmetano (Federazione Nazionale Distributori Trasportatori di metano), UNEM (Unione Energie per la Mobilità), CIG (Consorzio Italiano Gas) e Adaci (Associazione Italiana Acquisti e Supply Management).

Dopo il successo dell'edizione di giugno, mcTER dà appuntamento in autunno a Veronafiere il 18 ottobre e con Fiera Idrogeno - Mostra convegno dedicata alle soluzioni e tecnologie per l'idrogeno, in programma sempre a Veronafiere il 18 e 19 ottobre.