Importante e lungimirante

A Monza, presso Brianzacque, azienda pubblica deputata a gestire industrialmente il ciclo idrico integrato nella Provincia di Monza e della Brianza, abbiamo potuto vedere all'opera l'escavatore Doosan DX530DM-5, in livrea giallo-bianca Seli Manutenzioni Generali srl, deputato a demolire l'edificio ex filtropresse per lasciare spazio a una moderna palazzina in cui verranno collocati nuovi laboratori di analisi e telecontrollo

Il vecchio lascia spazio al nuovo. Vecchi edifici lasciano il posto a nuove costruzioni. In un tessuto già fortemente urbanizzato, come quello che caratterizza Milano, il suo hinterland e le città limitrofe, è ormai questo il trend che va sempre più consolidandosi. Tanti sono gli esempi di palazzi e fabbricati industriali demoliti per lasciare spazio a palazzi e costruzioni avveniristiche, sicure e rispondenti ai più moderni standard costruttivi. In questo mercato di grande fermento un posto di primo piano sicuramente spetta a Seli Manutenzioni Generali, azienda milanese dall'esperienza ultra cinquantennale in ambito edile e oggi una delle più importanti realtà costruttive del capoluogo lombardo. Ospiti proprio di Seli, ci siamo recati a Monza, presso l'impianto di Brianzacque, dove è in corso la demolizione dell'edificio ex filtropresse e dove abbiamo potuto vedere all'opera l'escavatore cingolato DX530DM-5, il più grosso escavatore da demolizione prodotto e consegnato da Doosan in Europa.
Nel contesto industriale del depuratore di San Rocco a Monza, al posto dell'edificio ex filtropresse sorgerà una nuova palazzina che ospiterà un nuovo centro di analisi delle acque destinate al consumo umano, acque reflue di vigilanza sugli scarichi industriali e dei reflui a cui si affiancherà, in uno spazio più ridotto, una sala per il telecontrollo, dotata di maxi schermi in grado di assicurare la visualizzazione in contemporanea del funzionamento di acquedotti, fognature e depurazione, servizio strategico per limitare i disservizi e contenere i costi manutentivi. Nel dettaglio, il progetto prevede l'abbattimento del fabbricato ex filtropresse, realizzato negli anni Ottanta, e dismesso a seguito della recente riqualificazione di buona parte dell'impianto di depurazione monzese. Rispettando la stessa volumetria, verrà eretto un nuovo immobile di due piani, contornato da un porticato su cui si affacceranno i due ingressi principali. A completamento della palazzina verrà realizzata una passerella per collegare l'edificio con quello del Byothelis. L'intervento di ristrutturazione consentirà di accorpare in un solo polo operativo i laboratori attualmente suddivisi nei due presidi di Monza e in quello di Seregno.
Le opere oggetto di intervento hanno un valore complessivo di 1.824.496,00 e e dovranno essere completate da Seli in 270 giorni naturali e consecutivi.
Fondamentali diventano dunque le competenze, le attrezzature e il poter disporre di un parco mezzi adeguato. Parco mezzi, quello di Seli, che da oggi può fregiarsi anche del Doosan DX530DM-5, un escavatore da 70 ton e ben 28 metri di sbraccio che munito di pinza raggiunge i 30 metri di altezza. Come sottolinea Ivano Perego, Responsabile Commerciale Seli Manutenzioni Generali S.r.l - Divisione Demolizioni e scavi: "l'acquisto del DX530DM-5 rappresenta un tassello fondamentale nel piano di investimenti della nuova business unit e permette di poter affrontare la maggior parte dei cantieri, anche quelli più arditi e con altezze di edifici importanti che caratterizzano il contesto milanese. Al DX530DM-5 - prosegue - affianchiamo un versatile DX235DM-5 e un DX340LC-5 entrambi Doosan ed entrambi dotati di frantumatore".
Le macchine, personalizzate con i colori aziendali bianco e giallo, sono state vendute da DMO - importatore esclusivo Doosan e Bobcat per Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia nelle province di Milano, Cremona, Mantova, Lodi, Pavia, Varese, Monza e Brianza. Come evidenzia Gianmaria Lupis, responsabile commerciale DMO per la Lombardia: "Il rapporto commerciale che ci lega a Seli è di profonda e reciproca stima, siamo il loro fornitore principale per il noleggio e la vendita di macchine movimento terra e cerchiamo di consigliarli sempre nella scelta dell'attrezzatura più idonea per le diverse applicazioni e sfide che devono affrontare".
La scelta del DX530DM-5 è una scelta importante e lungimirante, importante per la tipologia di macchina e lungimirante per il suo utilizzo.
Come ci conferma Riccardo Cucini, direttore tecnico e direttore di produzione di Seli Manutenzioni Generali Srl: "con l'ingresso del DX530DM-5 nella nostra flotta vogliamo avvicinarci ad una tipologia di demolizioni che coinvolge stabilimenti industriali con altezze che superano i 20 metri e che quindi richiedono una macchina di questo tipo. Nel cantiere di Brianzacque - prosegue - dobbiamo demolire un fabbricato industriale in cemento armato a più piani con un'altezza totale di 15 metri, il DX530DM-5 quindi può sembrare eccessivo ma diciamo che gli facciamo sgranchire le gambe con l'obiettivo di destinarlo ad altri grandi cantieri e non tenerlo mai fermo".
In questa demolizione top down, eseguita dopo il preliminare strip out interno e la rimozione dei pannelli in facciata, il DX530DM-5 viene usato per coadiuvare il DX235DM-5. Entrambe sono macchine progettate per durare a lungo negli impieghi più impegnativi. Come ci spiega Lupis: "il carro a X offre sia livelli di robustezza e integrità strutturale ottimali, sia barre di rinforzo supplementari, mentre per il perno del braccio base viene utilizzata una boccola a elevata lubrificazione che ne migliora la durata e prolunga gli intervalli di ingrassaggio. Il perno della benna - prosegue - monta boccole che presentano un particolare profilo superficiale e un rivestimento autolubrificante che migliorano la lubrificazione e agevolano la rimozione dei detriti. Dischi ultraresistenti all'usura e spessori per lo snodo della benna in materiale polimerico migliorano ulteriormente la durata. Anche i filtri carburante e filtro d'acqua, così come il filtro aria a doppio elemento e separatore di polveri Cyclone Turbo con prefiltro, concorrono a mantenere un elevato livello di purezza e riducono al minimo le avarie dell'impianto di alimentazione".
Il Doosan DX530DM-5 monta un motore Scania DC13 Stage IV, 6 cilindri da 12700 cm3, 284 kW, 4 tempi con raffreddamento ad acqua, turbocompressore a geometria variabile, EGR e SCR. Oltre al cuore pulsante, al braccio triplice da 28 m specifico da demolizione, è la cabina un altro plus di questo escavatore da 70 ton.
Come ci spiega ancora Lupis: "la cabina inclinabile a 30° offre un'ottima visibilità e riduce l'affaticamento nei lavori di demolizione a grande altezza. La sicurezza è sempre al primo posto per Doosan, tanto che di serie la cabina è FOPS, dotata di telecamera posteriore e valvola di sicurezza per i cilindri: trattiene l'accessorio di lavoro in caso di rottura delle tubature o dei flessibili idraulici. In più il sistema di allarme antiribaltamento protegge l'operatore assicurando il monitoraggio continuo della posizione della macchina e dell'accessorio di lavoro: il sistema avvisa l'operatore quando la macchina si approssima ai limiti di sicurezza e ne arresta i movimenti quando il limite viene raggiunto. Infine - conclude Lupis - la cabina è montata su un nuovo sistema di sospensione che smorza le vibrazioni e protegge dagli urti, in grado di assorbire sollecitazioni e vibrazioni in maniera molto più efficace rispetto ai normali supporti antivibranti viscosi. E si sa che un operatore che lavora nel comfort e in piena sicurezza è un operatore maggiormente produttivo, che, unito a un colosso come il DX530DM-5 di Doosan possono davvero fare la differenza, in qualsiasi cantiere."


Seli Manutenzioni Generali s.r.l.

L’azienda affonda le proprie radici a Milano nel 1963, dall’esperienza già ventennale nel campo della finitura civile ed industriale, nei sistemi di anticorrosione, nel recupero edile, del suo fondatore: Sergio Cucini.
Sin dall’inizio la struttura si è distinta per la qualità e la rapidità di portare a conclusione, con successo, interventi qualificati nel Settore Pubblico, così come nell’edilizia Privata.
Negli anni l’attività di Seli passa ai figli Michele, Riccardo ed Elisabetta e si amplia dall’edilizia di finitura, alle opere di costruzione e di ristrutturazione di edifici, strutturandosi in quattro Business Unit – Edilizia, Finitura, Impianti, Demolizioni e scavi – ognuna delle quali gestita da un responsabile tecnico di comprovata esperienza nel settore. Oggi Seli è divenuta sinonimo di solidità e concretezza, tanto da essere annoverata come una delle più importanti realtà costruttive della provincia milanese. Un traguardo fondamentale, riconosciuto soprattutto dal mercato, che ha ripagato la passione dei titolari con un importante riconoscimento: il portafoglio ordini, in costante crescita, che oggi supera abbondantemente i cinquanta milioni di euro.