Focus sulla sostenibilità con Bonfiglioli @ Ecomondo 2023

 

Bonfiglioli ha partecipato anche quest'anno all'edizione di Ecomondo, l'evento internazionale di riferimento in Europa per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green e circular economy. La fiera ha rappresentato un'opportunità per Bonfiglioli per presentare la sua gamma completa di prodotti innovativi per il biogas, così come le soluzioni per il riciclaggio.

L'esperienza di Bonfiglioli al servizio del settore del biogas

In qualità di membro del CIB - Consorzio Italiano Biogas - Bonfiglioli testimonia il suo impegno per la sostenibilità e la tutela delle risorse naturali attraverso lo sviluppo di prodotti per il settore del biogas. In fiera è stato esposto un motoriduttore della serie HDP progettato per biomixer e agitatori. La soluzione, certificata ATEX, si connota per la sua elevata resistenza agli urti e affidabilità anche nelle condizioni di lavoro più estreme ed è garanzia di una miscelazione forte, controllata e continua, con livelli minimi di manutenzione.

Un futuro più verde grazie alle soluzioni di riciclaggio Bonfiglioli

Bonfiglioli, per garantire un'elevata qualità e il miglior risultato nel processo di riciclaggio, concepisce, progetta e produce soluzioni specifiche per la raccolta, il ridimensionamento e la classificazione dei materiali di scarto. Queste soluzioni sono sviluppate con i più alti livelli di personalizzazione e progettate in base alle esigenze del cliente.

Per quanto riguarda la triturazione primaria heavy-duty, Bonfiglioli ha presentato la Serie R3. Questi riduttori epicicloidali sono disponibili con una gamma di coppia da 80,000 a 129,000 Nm e con rapporti di trasmissione da 92 a 115. Dotata di sensori che misurano le prestazioni e il tempo di ciclo, la Serie offre, grazie alla piattaforma IoT, servizi di condition monitoring e di predictive maintenance. Il reparto R&D di Bonfiglioli mette a disposizione la sua esperienza decennale per valutare e progettare interfacce personalizzate, nonché l'ingresso e le uscite del riduttore, nella versione con alberi sincronizzati, in funzione delle esigenze specifiche dei clienti. La Serie R3 è stata scelta da Arjes, azienda tedesca leader mondiale nella fornitura di trituratori e da KOMPLET, azienda italiana leader mondiale nella costruzione di impianti di trattamento e riciclaggio dei rifiuti, in co-progettazione con Bonfiglioli.

Per le applicazioni light-duty, come i cassonetti intelligenti (trituratori o compattatori) e i trituratori singoli, Bonfiglioli offre un'elevata affidabilità e una lunga durata. Per i primi, il Gruppo ha progettato una soluzione completa che comprende: il riduttore coassiale lineare EVOX CP con superficie liscia che può essere montato su qualsiasi macchina grazie alla sua compatibilità con gli standard di mercato, l'e-motor asincrono a bassa tensione MXN (IE3) sviluppato per essere modulare, affidabile, energeticamente efficiente e certificato a livello internazionale, e lo smart inverter AxiaVert. Quest'ultimo si caratterizza per la sua sicurezza funzionale integrata e un'elevata versatilità applicativa, anche per IoT. Un altro pacchetto di prodotti comprende il motoriduttore universale a vite senza fine della Serie W, con classe di efficienza IE3 e un motore asincrono estremamente compatto della Serie M, certificato CUS e CCC.

Per quanto riguarda i trituratori singoli, Bonfiglioli ha presentato un riduttore epicicloidale della Serie 300, caratterizzato da un design compatto e da un'elevata resistenza agli urti, accoppiato ad un motore asincrono della Serie BE e a un inverter ACU, anch'esso caratterizzato da dimensioni ridotte e elevata flessibilità.

Bonfiglioli è orgogliosa di dimostrare ancora una volta il suo impegno a 360° per un futuro più verde e sostenibile. Questo impegno si estende a tutti gli aspetti delle sue attività, compreso lo sviluppo di prodotti e processi all'avanguardia, anche al servizio di settori della green economy, in linea con gli obiettivi di Ecomondo. L'obiettivo del Gruppo è trasformare i rifiuti in risorse preziose, utilizzando l'IoT all'insegna dell'efficienza e di un contenuto impatto ambientale.