Il nuovo movimentatore di materiali Hyundai in mostra a Ecomondo

In occasione di Ecomondo, l'evento annuale leader nei settori della Green and Circular Economy, Hyundai Construction Equipment esporrà il modello HW250A MH, un caricatore gommato, in versione braccio dritto, dedicato ai settori del riciclo e della movimentazione dei rifiuti o materiali di recupero.

Presentato in anteprima durante lo scorso Bauma di Monaco e venduto nel corso della stessa manifestazione dall'importatore Hyundai della regione Toscana Toscomeccanica S.r.l. alla società Grenn Bay S.r.l., l'HW250A MH combina la produttività con l'efficienza dei consumi, grazie alla scelta specifica di bracci e alla struttura della cabina rialzata.

Attualmente il modello HW250A MH, il primo venduto in Europa, lavora a pieno regime presso il Polo impiantistico di trattamento e smaltimento di rifiuti Scapigliato Srl a Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno, dove vengono smaltiti rifiuti speciali non pericolosi provenienti da attività produttive e industriali. La macchina monta un braccio a cigno con scarico al perno in altezza a 12 m e benna a polipo dell'azienda Rozzi, per una movimentazione più rapida dei materiali.

Il modello HW250A MH si basa sul successo della famosa gamma di escavatori gommati Hyundai. Con un peso di 26,1 tonnellate, la macchina è dotata di serie di stabilizzatori anteriori e posteriori, che garantiscono la massima stabilità durante il sollevamento di materiali, e cabina rialzata con sistema di sicurezza a terra. Equipaggiato con braccio mono da 6,5 m, il movimentatore dispone di serie di un braccio a collo d'oca da 4,5 m da utilizzare con una pinza idraulica a buccia d'arancia o una benna mordente. In alternativa, i clienti possono optare per un braccio dritto da 4 m in caso di utilizzo di una pinza selezionatrice. L'altezza massima di lavoro è di 12 m con entrambe le configurazioni.

Con un passo di 2,8 m, il nuovo movimentatore Hyundai è dotato di una cabina a sollevamento parallelo che offre fino a 2,9 m di altezza aggiuntiva, in modo da consentire agli operatori di vedere l'intera area di lavoro. Il telaio di supporto è costruito come una struttura scatolata per assicurare la massima durata. In cabina è presente un commando manuale di sollevamento e un secondo comando a terra, in caso di emergenza. La robusta struttura superiore è ulteriormente protetta da paraurti laterali standard, per proteggere dagli urti, e, come opzione, è disponibile una protezione contro la caduta di oggetti (FOGS).

Il caricatore HW250 MH trova il suo naturale impiego in ogni porto o magazzino di raccolta del rottame. Adatto per l'alimentazione di presse cesoie e per lo stoccaggio/ movimentazione dei rifiuti. La macchina beneficia dell'esperienza dell'azienda costruttrice coreana nel settore degli escavatori gommati offrendo, oltre a un prodotto altamente performante, un supporto assistenziale dalla rete di concessionari Hyundai Europea

 


Altri contenuti simili

TECNOLOGIE

Hyundai Construction Equipment Europe ha presentato un’ampia selezione di macchine. Non solo nuovi modelli all’avanguardia, dai consumi ottimizzati, ma anche...