L'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali fa il punto con gli operatori
Un ruolo sempre più importante in un mondo che cambia. Nuovi impegni e nuovi compiti in una società in evoluzione verso una più efficiente cultura della Circolarità e della Sostenibilità. Una transizione che sia realistica e concreta a tutto vantaggio dell'ambiente, dell'economia e della società. Intanto le nuove tecnologie digitali si fanno spazio nell'attività quotidiana con nuove opportunità. L'Albo nazionale gestori ambientali dà appuntamento ai protagonisti del settore a Ecomondo, la fiera green dove si raccoglie l'ecosistema della transizione ecologica, occasione di incontro e dialogo tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, autorità locali.
L'Albo riunisce i principali attori del settore in un momento in cui le attività legate all'Economia Circolare sono sempre più centrali e integrate nelle politiche di sostenibilità dell'Italia e dell'Europa. L'appuntamento per un importante momento di approfondimento è giovedì 9 novembre 2023 alle ore 14.30 in Sala Neri 2.
Tra emergenza climatica, crisi delle catene di approvvigionamento delle materie prime, impatti sulle matrici ambientali e nuove tecnologie, il settore della gestione dei rifiuti affronta sfide che ne consolidano il ruolo e aprono a sinergie sempre più importanti, a tutela delle imprese e dei cittadini.
Dopo l'introduzione dell'ingegner Daniele Gizzi, Presidente del Comitato nazionale Albo gestori ambientali, che farà il punto sullo stato dell'arte delle attività, la giornata vedrà una tavola rotonda con i protagonisti istituzionali delle attività: Vannia Gava, viceministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica; Mauro Rotelli, presidente della commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera; Generale di Brigata dei Carabinieri Giuseppe Vadalà, Commissario Unico per la Bonifica delle discariche abusive.
Marco Frey, dell'Università Sant'Anna di Pisa presenterà un'analisi comparata dei sistemi europei di tracciamento, alla luce del ruolo dell'Albo nel RENTRI, il nuovo Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti. Seguirà un momento di analisi delle nuove tecnologie a disposizione del settore che punta alla dematerializzazione. Temi come un ricorso sempre più profondo alla tecnologia digitale - come ad esempio il ricorso al QR code anche per le verifiche documentali su strada - introducono inevitabilmente il tema della cybersecurity delle operazioni, con vantaggi da cogliere e rischi da scansare.
Momento molto atteso di confronto è certamente il panel sui Responsabili tecnici (RT), dalla situazione attuale agli sviluppi futuri, alla luce delle ultime scadenze relative alle prove di aggiornamento e alle nuove modalità dello svolgimento, con le prescrizioni introdotte della normativa di settore come il DM 120/2014. Un momento prezioso per le figure e le aziende interessate per fugare dubbi e costruire un ruolo oggi più che mai centrale nelle attività e nella compliance normativa dell'azienda, tra normativa e attività quotidiana.
L'Albo nazionale gestori ambientali è presente a Ecomondo per tutta la durata dell'evento con un proprio stand situato nella Hall Sud al n. 101, subito dopo l'ingresso. Agli sportelli per le imprese presso lo stand saranno disponibili specifiche informazioni su 'Dematerializzazione (FDA, FDASmart)', 'Responsabile Tecnico', 'Procedure d'iscrizione all'Albo' e 'Categorie 2-bis (produttori dei propri rifiuti) e 3-bis (RAEE). Gli addetti dell'albo sono a disposizione per offrire chiarimenti alle imprese su tutti i temi trattati nel convegno.