Saint-Gobain adotta la tecnologia di riscaldamento ibrida di Fives per accelerare la decarbonizzazione del suo stabilimento

Fives, leader mondiale nella combustione industriale, supporta Saint-Gobain da oltre 20 anni nel suo percorso per diventare il leader mondiale nel settore delle costruzioni sostenibili. Di recente, in Italia, Fives ha installato il primo bruciatore ibrido e-DuctflameTM presso il sito produttivo h-old di Biandrate. I risultati attesi, con una riduzione significativa delle emissioni di CO₂, contribuiranno in modo significativo alla decarbonizzazione del processo industriale dello stabilimento.

 

Un'alleanza tra due leader tecnologici per la transizione energetica

All'interno della business unit globale Saint-Gobain, lo stabilimento Saint-Gobain h-old ha avviato un processo di elettrificazione che riduce il suo impatto ambientale grazie all'energia solare prodotta in loco.

Fives ha implementato l'e-DuctflameTM, il primo bruciatore ibrido brevettato dal Gruppo, che consente di sostituire il gas con l'elettricità. Utilizzando l'energia solare, permetterà di ridurre le emissioni di CO, abbattere i costi energetici e diminuire in modo significativo l'impronta ambientale del sito di Saint-Gobain h-old.

Primi risultati concreti

Rispetto al sistema precedente e grazie all'elevata flessibilità nella scelta della fonte energetica (energia solare di giorno, gas naturale di notte), l'installazione dell'e-Ductflame TM consentirà a Saint- Gobain h-old anche di:

-        Ridurre i consumi di combustibili fossili

-        Ridurre i costi operativi

-        Migliorare la qualità del processo di riscaldamento 

Francesco Giudici, CEO di Fives ITAS ha sottolineato: "La nostra collaborazione con Saint-Gobain è un ulteriore esempio della nostra leadership tecnologica e del nostro impegno per la decarbonizzazione dell'industria. Questo progetto accelererà la transizione ecologica nel settore del coating".

Saint-Gobain h-old: "La proficua collaborazione tra le due aziende per questo progetto è stata possibile grazie a un mix di innovazione, collaborazione e impegno nella riduzione dell'impatto ambientale, pienamente in linea sia con lo scopo di Saint-Gobain 'Making the World a Better Home' che con l'impegno di Fives nella decarbonizzazione del settore del coating".