Italia Legno Energia chiude con oltre 15mila ingressi La filiera del riscaldamento a biomassa riparte da Arezzo E guarda già a Verona: appuntamento nel 2024

Raul Barbieri, direttore di Piemmeti: "Il sentiment delle aziende è positivo, si sono poste le basi per un'edizione da record di Progetto Fuoco"

Arezzo, 11/03/2023 - Superati i quindicimila ingressi in tre giorni: Italia Legno Energia non ha deluso le aspettative. L'unico evento fieristico italiano del 2023 dedicato al riscaldamento a biomassa, che si è svolto alla fiera di Arezzo da giovedì 9 a sabato 11 marzo, ha segnato il ritorno dopo quattro anni delle imprese e dei professionisti della filiera "dal legno al camino" nella città toscana.

La manifestazione biennale promossa da Piemmeti, società di Veronafiere che negli anni pari organizza a Verona Progetto Fuoco, ha richiamato ad Arezzo 150 espositori disposti su 25mila metri quadri di superficie espositiva, con una visione a tutto tondo sulla filiera: dalle stufe alle caldaie, dai barbecue alle cucine, dalla legna da ardere al pellet e cippato, dalle attrezzature e prodotti per la fumisteria alle macchine per il settore agroforestale.

"In questi tre giorni abbiamo visto arrivare a Italia Legno Energia persone da tutte le regioni e dall'estero - dichiara Raul Barbieri, direttore di Piemmeti -. Non era scontato riallacciare i rapporti con il pubblico e le aziende dopo quattro anni di assenza a causa del Covid. La scommessa è stata vinta e il sentiment delle imprese espositrici è molto positivo. Si sono poste le basi per una nuova edizione di Progetto Fuoco da record. Diamo appuntamento a Verona dal 28 febbraio al 2 marzo 2024".

Una novità particolarmente apprezzata è stata l'area design curata con Confartigianato Imprese Arezzo, dove alcune aziende di arredamento toscane hanno progettato uno spazio ad hoc per inserire le stufe di alcuni produttori leader del mercato in un angolo di abitazione di pregio. Molto partecipati anche i 30 convegni e workshop promossi dal partner tecnico AIEL, Associazione Italiana Energie Agroforestali e dalle associazini ANFUS (Associazione Italiana Fumisti e Spazzacamini) e ASSOCOSMA (Associazione Costruttori Stufe ad Accumulo).