Cimbria: l'IA porta la selezione ottica a nuovi livelli di efficienza e qualità

Con il nuovissimo software guidato da intelligenza artificiale, BRAINTM, Cimbria introduce un sistema di controllo altamente avanzato nelle selezionatrici ottiche top di gamma. Pioniere nell'utilizzo dell'IA nel settore della selezione ottica, Cimbria si riconferma essere promotore di know-how ed esperienza nella tecnologia di selezione di altissima precisione. Il risultato è la capacità di creare facilmente le ricette più complesse per la migliore selezione ottica di sempre, con una efficienza migliorata fino al 18%.

L'intelligenza artificiale (IA) consente ora ai clienti una nuova esperienza nell'uso delle selezionatrici ottiche SEA di Cimbria. Le operazioni dell'operatore risultano semplificate e il machine learning aumenta la precisione di selezione, per risultati di altissimo livello.

Con BRAIN abbiamo rivoluzionato il funzionamento delle nostre selezionatrici ottiche top di gamma. I nostri numerosi anni di esperienza e la nostra conoscenza approfondita dei parametri di selezione ci permettono di sapere quali sono i parametri da valutare nella creazione delle ricette più complesse nella selezione ottica e di istruire quindi correttamente l'IA per semplificare l'operatività manuale dell'operatore. Le impostazioni sono regolate dall'intelligenza artificiale per ottenere un risultato ottimizzato - spiega Lorenzo Tinti, responsabile vendite Selezione Ottica in Cimbria, e continua:

Il software BRAIN è dotato di un algoritmo complesso che consente alla selezionatrice ottica SEA.IQ PLUS di identificare gli elementi in modo ancora più preciso e distinguere rapidamente e facilmente colore, forma, dimensione e difetti, risparmiando prezioso tempo e lavoro manuale.

Il personale tecnico altamente qualificato e competente che supervisiona le selezionatrici ottiche può essere avvantaggiato dall'utilizzo di BRAIN, che semplifica l'impostazione dei parametri fornendo ricette generate da IA. Ciò riduce la dipendenza dall'interpretazione individuale, consentendo operazioni più rapide, semplici e precise. Con questa applicazione gli operatori possono gestire più siti e macchine, aumentando la qualità della selezione e l'efficienza complessiva.

L'intelligenza artificiale è valida quanto i dati su cui si basa. Quale leader di mercato, Cimbria vanta di specialistica esperienza con innumerevoli dati di selezione raccolti in decenni di attività su diversi settori. BRAIN, quindi, utilizza insight unici frutto di una vasta e consolidata esperienza nei processi di selezione per garantire la massima resa.

L'IA è una parte inevitabile del business globale nel 2024. In Cimbria siamo molto orgogliosi di essere i primi nel nostro settore a introdurre i notevoli benefici e le possibilità dell'intelligenza artificiale. Con il lancio di BRAIN, abbiamo compiuto il primo passo nelle infinite opportunità dell'IA, con un focus principale sull'aumento dell'efficienza e della qualità per i nostri clienti - afferma Lorenzo Tinti.