Brigade Elettronica ha lanciato Front Radar, il radar anteriore che, grazie all'Intelligenza Artificiale, prevede le collisioni e risponde agli ultimi aggiornamenti del Regolamento Generale sulla Sicurezza (GSR), nonché alla Delibera 971/2023 del Comune di Milano sugli Angoli Ciechi
Front Radar è un dispositivo proattivo, studiato per una mobilità sostenibile e sicura ed è particolarmente indicato (talvolta addirittura obbligatorio) sia per i veicoli commerciali sia per i mezzi della raccolta rifiuti, che si trovano ad operare in affollati contesti urbani, a tutela di pedoni e ciclisti e per la tranquillità degli autisti.
Costruito in conformità alla norma GSR R159 e testato in modo indipendente, Front Radar di Brigade è un MOIS (Moving Off Information System) avanzato di previsione delle collisioni a doppio radar con un angolo di rilevamento di 180 gradi sulla parte anteriore del veicolo.
Il sistema fornisce avvisi acustici e visivi ai conducenti della presenza di Utenti Vulnerabili della Strada (VRU) in base alla loro vicinanza al veicolo, contribuendo a ridurre in modo significativo i falsi allarmi. Display verde quando il VRU si trova a una distanza compresa tra 150 cm e 250 cm dalla parte anteriore del mezzo; giallo per una distanza tra 70 e 150 cm ed, infine, rosso a meno di 70 cm.Quando il veicolo è fermo, il display del Front Radar diviene, dunque, rosso, giallo o verde se un utente si trova all'interno di una delle tre zone di rilevamento (sinistra, centrale o destra), mentre quando il veicolo accelera, il conducente riceve un segnale luminoso rosso e un allarme acustico se Front Radar individua un VRU in una delle tre zone.
Una misura di sicurezza preziosa in fase di partenza, specialmente per i veicoli più alti, che possono non avere la piena visibilità della parte frontale del mezzo e non accorgersi della presenza di pedoni in attraversamento.
Le caratteristiche principali di Front Radar si possono così riassumere:
- Angolo di rilevamento di 180 gradi.
- Rilevamento di VRU nell'angolo cieco anteriore a veicolo fermo o in movimento.
- Allarme visivo del conducente in tre fasi, in base alla distanza di rilevamento dal veicolo.
- Avvisi acustici e visivi al conducente quando viene rilevato un oggetto e il veicolo è in partenza e movimento in avanti.
- Progettato per adattarsi a veicoli rigidi e articolati.
- Sistema attivo sotto i 5 Km/h.
- Installazione facile e veloce.
- Design compatto e robusto per operare in ambienti difficili.
- Frequenza operativa di 76-77 GHz.
- Volume del display regolabile.
- Display con luminosità autoregolabile.
Front Radar è un sistema di ultima generazione e rappresenta il più alto standard di sicurezza stradale per i veicoli commerciali e per i mezzi di raccolta rifiuti.