LEFORT: storico debutto nella capitale

Lo scorso novembre l'azienda romana Gemafer che si occupa della raccolta e del riciclo di rottami ferrosi e metallici ha inserito all'interno del proprio parco macchine una TRAX 650: la pressa cesoia cingolata mobile brevettata da LEFORT. Si tratta della prima pressa cesoia dello storico produttore belga che raggiunge la capitale


"Conosco la società Gemafer da molto tempo e ne ho sempre apprezzato la lungimiranza nelle scelte e la dedizione per il lavoro. Le nostre strade si stavano incrociando circa 10 anni fa e poi, come negli intrecci più avventurosi dei romanzi, in cui i protagonisti dopo varie peripezie si ritrovano, dopo tanto tempo, è nata l'idea di avere la prima pressa cesoia cingolata targata LEFORT nella capitale".
Non potevamo scegliere incipit migliore per il nostro articolo che le parole utilizzate da Fabio Esposito, Sales Manager Italia LEFORT, per descrivere le circostanze che hanno portato alla storica consegna, presso l'azienda romana Gemafer, di una TRAX 650, l'iconica pressa cesoia mobile brevettata e lanciata sul mercato da LEFORT nel 2016, una macchina che ha segnato un prima e un dopo nella gestione dei metalli ferrosi e non ferrosi.


Le richieste di Gemafer

Con sede a Colleferro, Gemafer si occupa della raccolta e del riciclo di rottami ferrosi e metallici e da più di 50 anni è un vero e proprio punto di riferimento per grandi e piccole imprese che hanno la necessità di smaltire varie tipologie di rifiuti derivanti da demolizioni industriali, da attività legate all'edilizia e dalla rottamazione di vecchie attrezzature metalliche.

"Ci occupiamo sia del ritiro che dello smaltimento di rottami ferrosi e non. Trattiamo quindi diversi materiali come: rame, acciaio, alluminio e ferro. Per il ferro vengono eseguite diverse lavorazioni; quello più leggero viene selezionato e ridotto volumetricamente, tramite l'utilizzo di un mulino a martelli, fino ad ottenere quello che viene definito "proler", un rottame di ferro di piccole dimensioni che viene successivamente rivenduto alle acciaierie. Mentre oggetti più ingombranti e pesanti come travi, tubi e tondini e il cosiddetto "lamierino", ovvero il materiale zincato, vengono ridotti volumetricamente tramite l'utilizzo della cesoia", ha spiegato Valerio Frasca, Dirigente Gemafer.
Per gestire correttamente i flussi di materiale che arrivano quotidianamente nel piazzale, ed essere così in grado di offrire ai propri clienti un servizio competitivo, Gemafer si affida solo a brand selezionati dalla comprovata affidabilità. Per questo quando è arrivato il momento di aggiungere al proprio parco macchine una cesoia la scelta è ricaduta sulla TRAX 650 LEFORT con motore diesel da 300 hp STAGE V, una macchina che coniuga prestazioni elevate ma anche, grazie ai cingoli di cui è dotata, massima flessibilità. 

"La chiave del successo di questa versione cingolata, rispetto ai modelli tradizionali, è l'elevata mobilità. Con un semplice selettore da radiocomando, la macchina si sposta in maniera indipendente senza alcun bisogno di mezzi speciali di sollevamento. Questo consente di avvicinare la macchina ai diversi cumuli di materiale da lavorare in modo da avere sempre un piazzale pulito, e di ridurre le spese di movimentazione del materiale che in questo caso vengono azzerate!", ha commentato Esposito.

Con 650 tonnellate di forza di taglio, una motorizzazione potente che le permette di lavorare velocemente mantenendo altissime prestazioni e 6 metri di lunghezza di cassa è una macchina potente, robusta e autonoma in grado di dare un importante supporto logistico al parco rottami. "La TRAX 650 è un vero e proprio jolly che possiamo spostare nel piazzale in base alle nostre esigenze, risparmiando tempo e denaro. La utilizziamo principalmente per cesoiare acciaio, alluminio e occasionalmente il rame", ha aggiunto Frasca.

La macchina consegnata e installata, in tempi record dopo l'acquisto, a novembre, lavora mediamente 50 ore la settimana e fin ora oltre alle regolari manutenzioni standard non ha richiesto alcun tipo di intervento dimostrandosi all'altezza delle aspettative.
Prima dell'acquisto i proprietari di Gemafer avevano avuto, infatti, la possibilità non solo di vedere la macchina al lavoro dal vivo nel piazzale di un'azienda napoletana impegnata sempre nell'ambito del recycling ma anche di testare la qualità LEFORT direttamente presso l'headquarter dell'azienda belga a Gosselies.
"Le esigenze del cliente sono state chiare sin da subito, la decisione che ha portato all'acquisto della pressa cesoia cingolata TRAX 650 è stata presa in pochissimo tempo. Il cliente conosceva benissimo la storia di LEFORT, ci ha scelto per le elevate prestazioni che le nostre macchine offrono e per il servizio post vendita impeccabile che ha potuto verificare durante la visita al nostro headquarter in Belgio", ha commentato Esposito.

È bene ricordare che LEFORT produce direttamente i propri pezzi di ricambio e offre un servizio di assistenza con tecnici che intervengo in 24 ore.
In un mercato dinamico e in forte espansione come quello del riciclo dei metalli è fondamentale avvalersi di macchinari affidabili in grado di ottimizzare la mole di lavoro e di ridurre dispendiosi tempi di fermo. Il brand LEFORT nato nel 1947 a Gosselies in Belgio, dall'ingegno di Nestor Lefort, è riuscito nel tempo a unire tradizione e innovazione ed è oggi sinonimo di affidabilità e avanguardia.
Gemafer si è detta fin ora soddisfatta della sua scelta e ha trovato in LEFORT il partner giusto per affrontare le sfide dell'oggi e del domani.


Da sinistra: Fabio Esposito, Sales Manager Italia LEFORT insieme a Valerio Frasca, Dirigente Gemafer


Altri contenuti simili

TECNOLOGIE

Lefort, azienda belga produttrice di presse, presse cesoie e mulini per rottami metallici, ha acquisito il 100% del capitale di...

TECNOLOGIE

LEFORT, azienda belga produttrice di presse, presse cesoie e mulini per rottami metallici, è giunta al 75° anniversario Oggi, LEFORT esporta...