PASS™: una scelta vantaggiosa

Una macchina robusta, compatta, semplice e di facile manutenzione. Dopo 6 anni dalla sua nascita, PASSconferma i risultati attesi

Il sistema PASS nasce da un'analisi delle esigenze dei più grandi impianti italiani di pretrattamento rifiuti. Durante la fase di progettazione il Gruppo Palmieri si è posto come obiettivo prioritario quello di garantire una macchina di eccellente qualità, in termini di materiali utilizzati in modo da offrire un significativo vantaggio agli impianti che l'avrebbero adottata.

Ma "vantaggio" in che termini?
Per rispondere a questo quesito, possiamo sicuramente portare ad esempio la storia dell'impianto di Acea Pinerolese: l'impianto nasce nel 2003 con una prima linea di pretrattamento e successivamente si sviluppa e cresce con l'aggiunta di una seconda linea, raggiungendo una capacità di 60.000 Ton/anno.

Un piano di re-ingegnerizzazione nel 2023 ha sostituito una linea dell'impianto con una macchina PASS Light, quindi con la versione più compatta della gamma Palmieri rispetto la PASS Standard.

Questo ha permesso di concentrare i diversi passaggi di trattamento dei rifiuti, svolti normalmente da diverse macchine, in una sola macchina. Adesso, le fasi di triturazione, rimozione plastiche, rimozione parti ferrose e spremitura vengono svolte all'interno di una sola macchina.

PASS ha permesso una riduzione della complessità del processo e ottimizzazione degli spazi. Senza considerare la riduzione delle spese di manutenzione dei vari macchinari e nastri trasportatori, ma soprattutto la riduzione degli scarti derivanti dal passaggio del rifiuto da una macchina all'altra: è aumentata l'efficienza del processo.

I risultati ottenuti nell'impianto di Acea sono incredibili, al punto che il Gruppo Palmieri ha ricevuto l'ordine per una seconda macchina che permetterà quindi, dopo la completa riorganizzazione dell'impianto, di trattare fino 90.000 Ton/anno.

Ma non è tutto: installare una macchina PASS nel proprio impianto, permette inoltre di tenere monitorata la macchina costantemente ed avere in ogni momento una rendicontazione della sua produttività ed efficienza: l'altro aspetto estremamente vantaggioso è infatti quello di poter controllare la macchina, i consumi, la resa e soprattutto in caso di fermo macchina, poter contare sull'assistenza da remoto Palmieri.

Oltre ad essere una macchina altamente tecnologica, come prodotto del Gruppo Palmieri,  beneficia infatti di un servizio post vendita eccellente: gli impianti che installano PASSTM possono contare su un service affidabile e veloce e sulla disponibilità di parti di ricambio e usura.
Per tutti questi motivi PASS è la soluzione vantaggiosa in tutti gli interventi di revamping di impianti esistenti, ma anche la scelta conveniente per progetti Greenfield.

PASS™ all-in-one
PASS™  è una soluzione di pretrattamento all-in-one della frazione organica dei rifiuti solidi urbani (FORSU), studiata per rispondere alle esigenze degli impianti di Biogas. Il sistema è composto da tre moduli che permettono la separazione delle plastiche, delle parti ferrose e di ottenere una purea organica di ottima qualità che poi verrà inviata ai biodigestori.

 

 

 


Altri contenuti simili