Busi Group, realtà italiana leader nelle soluzioni complete per l’igiene urbana, la raccolta, la compattazione e il trasporto dei rifiuti conosciuta tramite i suoi brand BTE, MEC, OMB Technology e le spazzatrici BSA - annuncia la propria partecipazione alla fiera IFAT 2024 di Monaco di Baviera (Germania), dove presenterà le migliori soluzioni per il waste management
Dal 13 al 17 maggio 2024 il Gruppo Busi attende visitatori, clienti e amici allo stand FM.812/1, situato nel cuore dello spazio esterno dedicato alla raccolta e trattamento dei rifiuti e all'igiene urbana, accanto alla zona delle demo live.
"Siamo estremamente soddisfatti perché grazie alle migliori tecnologie e agli innovativi processi di produzione siamo in grado di offrire un prodotto top di gamma per i nostri clienti con tempi di consegna più rapidi. L'edizione 2024 di IFAT sarà strategica perché ci permetterà di consolidare le nostre relazioni in Europa, specialmente in Spagna, Francia, Svizzera e ampliare ulteriormente i nostri orizzonti. Il mercato internazionale pesa ora circa il 25% del fatturato" hanno dichiarato i fratelli Busi: Mirko, Diva, Giuseppe.
Tutte le soluzioni Busi sono prodotte tramite innovativi processi industriali e con l'utilizzo di macchinari di ultima generazione che ne garantiscono la qualità e la robustezza.
BTE: dal 1991 produce compattatori e container scarrabili e presse stazionarie. Si occupa anche di allestimento di attrezzature per raccolta e trasporto rifiuti e materiali: scarrabili, ribaltabili, caricatori.
MEC SPA: dal 1966 è specializzata nella costruzione di caricatori (gru), attrezzature scarrabili e multi-benne, rimorchi industriali e rimorchi scarrabili agricoli. MEC è stata acquisita dal gruppo Busi nel 2005.
OMB TECHNOLOGY SPA: fondata nel 1961 è specializzata nella produzione di prodotti per la raccolta stradale (cassonetti stazionari in lamiera di varie tipologie ed automezzi per la raccolta dei rifiuti con sistema a carico laterale, posteriore e porta a porta con veicoli satellite). L'azienda è nota nel settore per aver ideato e realizzato il sistema di raccolta stradale a carico laterale con veicolo mono-operatore e cassonetto stazionario. OMB è stata acquisita dal gruppo Busi nel 2014.
BSA Sweeping Equipment SRL: è una società di nuova costituzione (2022) partecipata dal Gruppo Busi e fondata da professionisti con forte expertise nel settore dell'igiene urbana e dello spazzamento stradale, in particolare per la pulizia dopo i cantieri.
Tra le soluzioni del gruppo in esposizione a IFAT 2024 ci saranno il sistema CMPL 8 di OMB Technology per la raccolta rifiuti laterale e i cassonetti +B Lid: questa soluzione è molto apprezzata in alcuni Paesi, come la Spagna, perché permette di ottimizzare i costi di raccolta e aumenta sensibilmente il comfort degli operatori rispetto al sistema con porta a porta, che viene svolto con compattatori a carico posteriore.
Altre soluzioni presentate comprendono un sistema Legend a carico posteriore di OMB per la raccolta e compattazione dei rifiuti allestito su un veicolo ad alimentazione elettrica e un veicolo di piccole dimensioni allestito con sistema T-Rex di OMB per lo svolgimento della raccolta porta a porta e anche un camion con attrezzatura scarrabile e gru MEC.
I compattatori scarrabili rappresentano la soluzione perfetta per la compattazione e il trasporto di diverse tipologie di rifiuti e materiali e sono probabilmente tra i prodotti più apprezzati del marchio BTE che, da oltre 30 anni, è specializzato nella produzione di container e compattatori scarrabili e presse stazionarie.
L'offerta del gruppo Busi comprende compattatori scarrabili monopala e compattatori scarrabili a cassetto e a coclea. I compattatori BTE possono essere completamente personalizzati e possono essere alimentati con energia elettrica, con motore diesel o in modo ecologico tramite i pannelli fotovoltaici e batterie di accumulo (che ne consentono la dislocazione ovunque).
Il reparto produttivo dei compattatori è stato completamente riprogettato per semplificare le operazioni, massimizzare l'efficienza, aumentare la capacità di produzione giornaliera e, al contempo, minimizzare i rischi per la sicurezza del personale.
Le soluzioni Busi group a marchio OMB Technology, BTE, MEC e BSA sono sempre più apprezzate dal mercato nazionale e internazionale. A supporto di questa crescita il gruppo ha attuato notevoli sforzi per l'organizzazione di un'assistenza post-vendita sempre più capillare e professionale, per garantire ai propri clienti un servizio celere, prossimo e di qualità.
Oltre all'ampliamento della rete (ad esempio con l'ingresso di 15 nuovi CAA tra la fine del 2023 e primi mesi 2024) e alla formazione tecnica degli operatori svolta presso i Centri Assistenza, c'è stato anche un investimento digitale mirato all'implementazione del catalogo interattivo, un elemento fondamentale della strategia Busigroup Service perché consente di:
- aggiornare codici e disegni e renderli disponibili On-Line in tempo reale;
- importare disegni, fotografie e specifiche tecniche per singolo item;
- creare Liste di ricambi suggeriti per ogni attrezzatura, gruppo o sottogruppo;
- creare dei Kit o Set di componenti da vendere separati o premontati (incluso con specifiche di montaggio e/o video tutorial con istruzioni).
I piani di manutenzione programmata e predittiva sono piani di assistenza e ricambi ad hoc per tutte le parti di consumo del prodotto che organizzano il processo manutentivo e di prevenzione al fine di mantenere l'attrezzatura efficiente e in ottime condizioni nel tempo. Il PMPP prevede la fornitura di pacchetti di Ricambi Originali ad una determinata frequenza, normalmente calcolata in ore di PTO (tagliandi), quindi programmata sulla base delle reali esigenze del cliente.
Oltre alla prevenzione il sistema Busigroup Service ha lavorato anche per migliorare la Manutenzione Correttiva, cioè lavori spesso urgenti e svolti in emergenza, proprio perché imprevedibili. In questi casi gli operatori sono formati dai nostri tecnici e possono individuare i ricambi di cui necessitano con un click, e riceverli entro 24h in Italia e 48h in Europa grazie agli accordi di distribuzione che il gruppo ha implementato con corrieri espressi e centri logistici.
"Busigroup Service si conferma un sistema innovativo nel settore del waste management e siamo entusiasti di averlo implementato per primi. I nostri partner apprezzano la semplicità del catalogo interattivo e la qualità della formazione erogata dai nostri tecnici a tutti gli operatori dei Centri Assistenza Autorizzati. Per il futuro abbiamo l'obiettivo di espandere ulteriormente la rete assistenziale e di centralizzare il processo di vendita dei ricambi e implementare la disponibilità di materiale tecnico e manualistico a supporto dei nostri CAA", conclude Alessandro Bucca Group Sales, Marketing and After Sales Director di Busi Group.