Italscania porta a Ecomondo la sua esperienza nella ricerca e nell'innovazione, da sempre orientate al rispetto dell'ambiente
Coniugare le esigenze del trasporto con la tutela dell'ambiente. È la sfida che la svedese Scania ha scelto di cogliere attraverso importanti investimenti nel settore della ricerca e una storica spinta verso la sostenibilità e l'efficienza dei propri veicoli e motori. Il marchio del Grifone conferma la sua partecipazione a Ecomondo, rappresentata da Italscania Spa. Dal 3 al 6 novembre 2015 l'azienda sarà presente con un ampio spazio espositivo in cui poter conoscere l'anima green che storicamente la caratterizza e la spinta innovativa che ha saputo portare nell'ambito dei trasporti, settore che può realmente giocare un ruolo decisivo nella riduzione dell'impatto ambientale globale. Si tratta di un obiettivo che può essere raggiunto solo attraverso la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti in un'ottica di rete, dal settore pubblico a quello privato, dagli ingegneri agli autisti, dai produttori fino ai clienti dei propri clienti, siano essi singole aziende o catene di distribuzione.
Un impegno concreto che Scania declina in trasporti più intelligenti, efficienza energetica e utilizzo di combustibili alternativi. Il primo punto fa riferimento a un'organizzazione del trasporto in grado di ottimizzare gli spostamenti attraverso il controllo in tempo reale della propria flotta con specifici sistemi di connettività presenti su tutti i mezzi, abbattendo nel contempo l'inquinamento acustico e l'impatto sul traffico. Grazie a motori sempre più silenziosi e poco inquinanti, particolarmente indicati per il contesto urbano ad esempio per la raccolta dei rifiuti, è ipotizzabile anche la futura circolazione nelle ore notturne.
Il presente articolo è stato pubblicato a pag 62 del n. 5/2015 di Recycling...continua a leggere