Alla prossima edizione della fiera Ecomondo, Vogelsang presenta due novità dedicate agli impianti biogas, ideate pensando all'efficienza complessiva dell'impianto, focalizzandosi sui bassi consumi energetici, e la riduzione dei costi di esercizio, oltre ad una lunga vita utile, soprattutto in applicazioni impegnative come quelle degli impianti di digestione anaerobica. La sfida di Vogelsang è sviluppare una tecnologia efficiente che permetta di abbassare i prezzi di produzione e l'approvvigionamento: vieni a scoprire le nostre soluzioni dal vivo, in fiera!
HiCone®: la rivoluzionaria pompa monovite con costi di esercizio ridotti e ineguagliabili
Le pompe della serie HiCone sono caratterizzate da una rivoluzionaria geometria conica e da un ingegnoso sistema di regolazione, che consente una durata utile più lunga che mai, riducendo significativamente l'usura dei pezzi di ricambio ed i costi complessivi nel suo intero ciclo di vita. Il risultato: una durata decisamente superiore e una accessibilità estremamente elevata rispetto alle pompe monovite convenzionali. Questo rappresenta un notevole vantaggio in termini di costi, soprattutto perché il consumo di energia, sempre mantenuto al minimo, produce un ulteriore risparmio. Inoltre, l'intelligente azionamento automatico, consente di utilizzare motori ed elettronica di potenza, più piccoli e meno costosi, per ottenere lo stesso risultato, garantendo un funzionamento efficiente dal punto di vista energetico, in particolare per cicli di pompaggio brevi.
Per adattarsi in modo rapido e semplice ai diversi compiti di pompaggio, il serraggio tra il rotore e lo statore delle pompe può essere regolato in modo appropriato durante il funzionamento: con la semplice pressione di un pulsante o un clic del mouse dalla sala di controllo, gli elementi della pompa possono essere regolati in base a parametri operativi quali pressione, viscosità o temperatura. In questo modo il consumo di energia e l'usura sono ridotti al minimo. Lo stato di usura degli elementi di pompaggio viene visualizzato continuamente. Se è necessario un intervento di assistenza, è possibile pianificarlo in anticipo. II meccanismo girevole consente di sostituire gli elementi pompanti in modo rapido e semplice, senza dover rimuovere la pompa dal sistema di tubazioni. Con poche semplici operazioni, lo statore e il rotore possono essere rimossi e sostituiti come un'unità completa, compreso l'albero cardanico, se necessario. La sostituzione della tenuta meccanica preassemblata è altrettanto semplice: può essere sostituita dal lato, dopo aver rimosso il motoriduttore.
XSplit®: l'innovativo separatore a vite con un eccellente rapporto costi-benefici
Il separatore, unico nel suo genere, con un eccellente rapporto costi-benefici. Combina contenuti di sostanza secca fino al 40% con un'affidabile formazione del tappo, senza l'aggiunta di agenti ausiliari e un'elevata facilità di manutenzione. Durante lo sviluppo del nuovo separatore XSplit, Vogelsang ha ripreso il collaudato concetto funzionale del separatore a vite riprogettando completamente l'implementazione tecnica. L'unità azionatrice è ora disposta sul lato di uscita del materiale solido, il che conferisce a XSplit un eccellente rapporto costi-benefici e caratteristiche uniche. Grazie al posizionamento dell'unità di azionamento sul retro, l'uscita del materiale solido non necessita di tenuta meccanica. Ciò riduce sia il costo dei pezzi di ricambio sia il tempo necessario per i lavori di manutenzione. L'accesso al cestello del setaccio e alla vite di pressatura è possibile in pochi semplici passaggi, così i lavori di assistenza e manutenzione possono essere eseguiti in loco in modo rapido e semplice. Inoltre, all'avvio il nuovo separatore XSplit, in confronto allo standard, è notevolmente più silenzioso.
Un disco sigillante in elastomero di alta qualità, nell'area di pressatura, consente a XSplit di raggiungere un contenuto di sostanza secca fino al 40%, rendendolo così più performante rispetto ad altri separatori a vite. È disponibile una gamma di varianti di vaglio adatte a vari fluidi e consistenze, che garantiscono risultati di separazione estremamente affidabili.