Biometano e biogas protagonisti del “BioCH4 Forum”, a Bari il 27 novembre

Politiche, normative e innovazioni tecnologiche per supportare la decarbonizzazione in Italia. Dalla mobilità sostenibile alla generazione di energia, dagli usi nell'industria ai fertilizzanti.


La Nuova Fiera del Levante di Bari ospita il 27 novembre l'evento convegnistico "BioCH4 Forum", interamente dedicato al biometano e al biogas.

La giornata di approfondimento, organizzata da BFWE BolognaFiere Water&Energy, si concentra sulle tecnologie e i sistemi per la produzione, il trasporto, la distribuzione e l'utilizzo di questi vettori energetici rinnovabili, nati dal riutilizzo di scarti organici per produrre energia pulita e sostenibile.

Il biogas viene utilizzato per produrre energia elettrica rinnovabile, che viene ceduta alla rete nazionale, e calore, contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas serra: il metano viene catturato anziché disperso nell'atmosfera.

Può essere trasformato in biometano attraverso un processo di purificazione ed upgrading. Il gas così prodotto ha caratteristiche del tutto simili a quelle del gas naturale, il che lo rende utilizzabile nella rete del gas senza richiedere modifiche agli impianti. Trova impiego, sia in forma gassosa che liquefatta, come biocombustibile in molteplici usi finali (industriali, residenziali, ecc.) o come biocarburante nel settore trasporti (veicoli privati, autobus, mezzi pesanti, navi e treni).

Secondo Roberto Roasio, Business Development Manager di Ecomotive Solutions, Gruppo Holdim, "l'utilizzo del biometano può giocare un ruolo cruciale nella decarbonizzazione dei trasporti e nell'impiego su motori nautici e industriali. Il Gruppo Holdim ha sviluppato sistemi retrofit per motori endotermici che consentono l'utilizzo di biometano liquefatto e compresso come combustibili alternativi e sta lavorando anche per applicazioni sull'idrogeno verde. Le soluzioni OEM e Retrofit della tecnologia Ecomotive Solutions Dual-Fuel, Bio-GNL e Bio-CNG permettono di ridurre le emissioni fino al 40% nei motori diesel esistenti."

Biometano e biogas non solo riducono la dipendenza dai combustibili fossili, ma aiutano anche a gestire in modo più sostenibile i rifiuti organici, promuovendo un modello di economia circolare che vede il ruolo primario delle energie rinnovabili.  Franco Ferrario, CEO e fondatore di Blu H Energy, piattaforma di investimento green che si propone di operare per trasformare il settore delle energie alternative in Italia e in Europa: "Con circa 20 impianti di biogas attivi, nuovi progetti in fase di sviluppo e un team di esperti in energie rinnovabili, ingegneria e finanza, Blu H Energy si impegna a contribuire a guidare Italia e Europa verso un futuro a basse emissioni e una maggiore sicurezza energetica. Abbiamo scelto di sostenere questo evento per promuovere lo sviluppo dei gas rinnovabili, come il biometano e l'idrogeno verde, essenziali per una transizione energetica sostenibile."

BioCH4 Forum è parte integrante di Fueling Tomorrow, la manifestazione dedicata alla trasformazione dei carburanti e all'impiego dei nuovi vettori energetici nei settori dei trasporti e delle industrie "hard to abate", nell'ottica della transizione ecologica che si è svolta a Bologna dal 9 all'11 ottobre 2024.

Il programma

Il forum, ad ingresso gratuito previa registrazione su https://www.ch4expo.it/it/Area-Visitatori, - a questo link il programma: https://www.ch4expo.it/it/Programma - si svolge al Centro Congressi del Levante, Sale 6 e 7, dalle 9.30 alle 17 e consente il confronto sulle più recenti tecnologie e l'aggiornamento su normative e politiche di settore, con un focus su biogas e biometano in Europa. Analizza inoltre casi di successo nazionali ed internazionali e valorizza le eccellenze del territorio pugliese, esplorando gli usi finali del biometano e del biogas per la decarbonizzazione: dalla mobilità sostenibile alla generazione di energia, dagli usi nell'industria ai fertilizzanti. Trattati anche i progressi della ricerca e sviluppo a sostegno del settore, offrendo anche opportunità di partecipare a sessioni formative e di networking con i principali protagonisti della filiera, per discutere la valorizzazione dei sottoprodotti degli impianti.

Quattro le sessioni. Dopo i saluti di apertura di Paolo Angelini, Ad di Bologna Fiere Water&Energy, si parla di biogas e biometano in Europa con Lorenzo Maggioni, agronomo esperto di biometano. In evidenza gli attuali trend di mercato, l'impatto che ha avuto e avrà la politica energetica europea nei piani per la ripresa e la resilienza dei paesi UE e i numeri dei Paesi con maggiore produzione di biometano.

La seconda sessione, intitolata Biogas e biometano: eccellenze del territorio pugliese, si concentra invece sul territorio che ospita il forum. Moderati da Gianpaolo Cassese, imprenditore agricolo, già membro Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, intervengono Giovanni Perrella, Presidente Comitato tecnico consultivo biocarburanti - Dipartimento Energia  Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Donato Pentassuglia, Assessore all'Agricoltura, Risorse Idriche, Tutela delle Acque e Autorità idraulica Regione Puglia,  Alfonso Cavallo, Presidente Coldiretti Puglia, Luca Lazzaro, Presidente Confagricoltura Puglia, Elia Pellegrino, Presidente AIFO Associazione italiana frantoiani oleari, Massimo Borrelli, Società Agricola ARTE, Lorenzo Carrillo, Bel Agri, Franco Ferrario,  BluH Energy e Salvatore Scotto di Rinaldi,  AB Energy.

A seguire nel pomeriggio focus su Obiettivo decarbonizzazione: possibili usi finali del biometano. Mobilità sostenibile e trasporti e non solo. Intervengono Gianluca Bianco, Bianco Petroli, Raffaele Calabrese De Feo, SOLVAY SA, Franco Ferrario, BluH Energy, Matteo Melotti,  Fedabo e Fabio Santorum,  Openlogs.

La quarta sessione, Ricerca e sviluppo a servizio del biometano. Il settore della digestione anaerobica, in Italia e nel mondo, è in continua evoluzione. Momento di approfondimento su alcune innovazioni che potranno avere impatti positivi sia sull'efficienza del processo produttivo sia sull'ambiente con gli interventi di Walter Tarabelli,  Automa, Roberto Roasio,  Ecomotive Solutions, Enrico Facci, AzzeroCO2, progetto EU Skillbill e progetto EU Alpha, Loriana Paolucci, Isinnova, progetto EU Biomethaverse.

Sono partner dell'evento i gold sponsor Blu H Energy e Gruppo Holdim. Silver sponsor AB Energy, Automa, Bianco Petroli, Fedabo, Molgas, Openlogs e Solvay.