DHL amplia la sua flotta sostenibile in Germania con 178 nuovi IVECO S-WAY CNG

  •  DHL Group ha ordinato un totale di 178 nuovi IVECO S-Way CNG per la sua divisione di spedizioni postali e pacchi in Germania

 

  • La tecnologia a gas naturale compresso è attualmente la più matura sul mercato, perciò l'infrastruttura è più sviluppata e i veicoli offrono una maggiore disponibilità rispetto ad altri sistemi di trazione alternativi.

 

  • I nuovi veicoli verranno utilizzati principalmente nel trasporto tra diversi hub nei centri di spedizione pacchi DHL e per i ritiri dei clienti, nonché nelle consegne a corto raggio presso gli uffici postali, contribuendo in modo significativo alla decarbonizzazione del trasporto su strada.

DHL Group ha ordinato un totale di 178 nuovi IVECO S-Way CNG per la sua divisione di spedizioni postali e pacchi in Germania, ampliando la sua flotta a più di 450 camion CNG. I nuovi veicoli alimentati a bioCNG ridurranno ulteriormente l'impronta di carbonio di DHL Group e contribuiranno in modo significativo alla decarbonizzazione del trasporto su strada.

IVECO S-WAY CNG versione furgonata

Tra quelli ordinati, 161 IVECO S-Way CNG in versione furgonata CNG AD190S34/P verranno utilizzati per le brevi distanze e gli spostamenti giornalieri. I veicoli presentano un telaio standard 4x2 con una massa totale a terra di 19 tonnellate, una cabina standard Active Day con tetto ribassato e un motore CNG da 9 litri, in grado di erogare 340 CV e conforme alla normativa Euro VI. Su entrambi i lati sono installati quattro serbatoi di gas con un volume di riempimento gravimetrico pari a 80 kg per lato. Con un totale di 160 kg di CNG, i camion offrono un'autonomia fino a 670 km.

IVECO S-WAY CNG con cassone mobile

Gli altri 17 IVECO S-Way CNG sono dotati di telaio con cassone mobile CNG AS260S46Y/FS CM e verranno utilizzati per il trasporto tra gli hub. Questi veicoli prevedono un telaio standard 6x2 con assale trainato sterzante, la spaziosa cabina Active Space e un motore CNG da 13 litri, in grado di erogare 460 CV e conforme alla normativa Euro VI. I serbatoi CNG hanno un volume di riempimento gravimetrico complessivo di 240 kg, che consente autonomie fino a 1000 km.

Il bioCNG è un carburante sostenibile ottenuto da fonti rinnovabili, come rifiuti e materiali residui. Utilizzando il bioCNG, DHL ridurrà significativamente le proprie emissioni di CO2 fino al 95 per cento rispetto ai veicoli diesel - e sarà persino in grado di raggiungere un'impronta di carbonio negativa pari al -120%, se il bioCNG è ottenuto da letame.
Oltre che per le missioni a lungo raggio, la silenziosità dei motori a bioCNG montati sui camion IVECO rispetto ai motori tradizionali a combustione interna rende questi veicoli particolarmente adatti alle applicazioni urbane e alle consegne notturne, migliorando al contempo il comfort dell'autista.

 

 


Altri contenuti simili

NEWS

IVECO continua a guidare la “strada del cambiamento” con l’obiettivo di decarbonizzare il settore dei trasporti tramite diverse offerte basate...