Develon, ex Doosan Construction Equipment, ha confermato che il suo nuovo Uptime Center per l'Europa è operativo presso la sede dell'azienda nel centro di Praga, in Repubblica Ceca. La filiale di Praga ora fa parte di un'operazione globale del Develon Uptime Center (DUC) con sede a Seoul, in Corea del Sud, insieme alle altre filiali in tutto il mondo tra cui quelle di Dubai, in Ghana, in Brasile, in Nord America e in Indonesia.
L'obiettivo principale del DUC è ottimizzare i tempi di attività delle macchine, garantendo che i mezzi dei clienti funzionino in modo efficiente ed efficace. Con il DUC, Develon mira a migliorare la produttività dei propri clienti sfruttando appieno le tecnologie di assistenza digitale e rispondendo rapidamente alle richieste di assistenza remota di clienti e concessionari/distributori.
Monitoraggio degli asset digitali a livello globale
In sostanza, l'Uptime Center funge da hub centralizzato per il monitoraggio dello stato e della disponibilità dei vari asset digitali. Aggregando i dati provenienti da diverse fonti, Develon ottiene una panoramica visiva completa dei sistemi critici e dei servizi delle macchine. Ciò consente all'azienda di ottenere informazioni dettagliate sulle prestazioni del sistema, di identificare potenziali problemi e di reagire rapidamente.
Il DUC vuole offrire ai propri clienti un approccio preventivo, passando da una strategia reattiva - che interviene solo a problemi già insorti - a una proattiva, in cui i potenziali problemi vengono anticipati per prevenire i fermi macchina.
La formazione del DUC si basa sul progetto pilota del Machine Monitoring Center (MMC) dell'azienda avviato nel 2021 e inaugurato ufficialmente come DUC a fine gennaio 2024. Appena inaugurato, il Centro ha ampliato il suo raggio d'azione per includere servizi di assistenza e monitoraggio a distanza dedicati ai clienti.
Incorporare nuovi processi e tecnologie
L'Uptime Center vuole essere uno strumento indispensabile, progettato per fornire a Develon una panoramica visiva completa dei sistemi critici e dei servizi della macchina. Il Centro incorpora attivamente nuove tecnologie e procedure nelle sue operazioni. Questo impegno per l'innovazione è fondamentale per raggiungere e mantenere elevati livelli di operatività delle macchine.
Attraverso il monitoraggio costante dei codici di errore, Develon può eseguire una manutenzione preventiva ed evitare potenziali guasti. L'esame dei dati derivanti dall'analisi dell'olio fornisce informazioni dettagliate sulle condizioni dei lubrificanti dei macchinari e aiuta a identificare potenziali problemi, nonché a ottimizzare i programmi di manutenzione.
Il monitoraggio e l'analisi dei dati della manutenzione permettono di tenere traccia degli interventi eseguiti sulle macchine, assicurando che le manutenzioni ordinarie vengano effettuate entro i tempi previsti per prevenire guasti improvvisi. Nell'analisi dei big data rientra lo studio delle misurazioni delle vibrazioni e del carico sui componenti, che aiuta a comprendere i punti critici e i potenziali guasti, favorendo interventi proattivi.
Lo studio dei dati storici sui guasti delle macchine aiuta a identificare eventuali ripetitività, correlazioni e trovare le reali cause di un problema, fornendo strategie per prevenire futuri problemi analoghi.
Tra i principali servizi forniti dal DUC vi sono l'analisi dei codici di errore, il simulatore di realtà virtuale, la guida con realtà aumentata, CAN BLACK BOX* e altri ancora, supportati attraverso funzioni di servizio remoto basati su diverse tecnologie digitali.
*CAN BLACK BOX: tecnologia per la diagnosi remota mediante collegamento del sistema telematico (TMS) alla rete CAN bus - Controllers Area Network, cioè alla rete di comunicazione interna dei componenti elettronici delle apparecchiature montate sulla macchina.