Il re della foresta

Un'azienda specializzata in attività forestali sta utilizzando un midi escavatore Yanmar ViO80-1, munito di pinza forestale e kit motosega, in un bosco nella località di Guanzate, in provincia di Como. Requisiti basilari per la scelta del mezzo: la sua struttura girosagoma e l'efficiente impianto idraulico di cui è dotato questo modello

 

Guanzate è un comune italiano in provincia di Como, in Lombardia. Qui ha sede la Falconeri Carmelo, realtà familiare di recente costituzione fondata su un'esperienza pluriennale accumulata nel settore forestale dal suo titolare, Carmelo Falconeri, che condivide oggi con suo figlio Tomas. Attualmente, nonostante all'orizzonte ci siano opportunità che saranno sfruttate in futuro anche nell'ambito della manutenzione di giardini e dei lavori edili, l'attività principale dell'azienda lombarda rimane quella boschiva, che la Falconeri Carmelo affronta nelle aree di Como e Varese utilizzando una decina di mezzi di proprietà.

Tra questi c'è un midi escavatore Yanmar ViO80-1 acquistato a ottobre 2023, utilizzato recentemente in un'attività di disboscamento proprio nel comune di Guanzate, in un'area di circa 5.000 m2, dove la macchina - munita di una pinza forestale dotata di kit motosega - è utilizzata per eseguire la pulizia dei tronchi (dopo che questi vengono debitamente tagliati a mano con una moto sega) e il relativo taglio. Attività che necessitava di un escavatore con le capacità e le dimensioni adeguate per affrontare un compito di questo genere e un ambiente naturale complesso.

Adatto all'ambiente boschivo

"Abbiamo acquistato il midi escavatore Yanmar ViO80-1 nel mese di ottobre 2023 - spiega Carmelo Falconeri - e lo abbiamo destinato immediatamente all'attività boschiva in cui siamo protagonisti a Guanzate. Abbiamo scelto questo modello perché per i nostri interventi necessitiamo di una macchina di taglia media, in grado di eseguire manovre con estrema tranquillità ed efficienza, anche in spazi limitati." All'interno dei boschi, per evidenti ragioni, sono fondamentali la compattezza del mezzo e la sua struttura girosagoma, dove il contrappeso e la parte anteriore del telaio superiore rimangono all'interno dell'ingombro dei cingoli. Il suo raggio di rotazione posteriore di 1.135 mm consente di effettuare diverse manovre anche in spazi molto ristretti e ci offre la possibilità di lavorare con grande efficienza anche in presenza di ostacoli, caratteristici dei sottoboschi, ad esempio.

Inoltre, il sistema VICTAS di Yanmar contribuisce a garantire un'adeguata stabilità sui terreni caratteristici delle aree boschive, aumentando la carreggiata spostando all'esterno l'asse di ribaltamento laterale mediante l'utilizzo di cingoli asimmetrici. Control Unit del motore assicurano poi prestazioni elevate e grande precisione dei movimenti. A proposito di circuito idraulico, questo ha rappresentato un elemento basilare in fase di acquisto dell'escavatore da parte dell'azienda lombarda, come conferma Tomas Falconeri:

"La nostra attività richiede l'utilizzo di attrezzature particolari, come la pinza forestale munita di kit motosega utilizzata in quest'occasione, quindi era necessario che l'escavatore disponesse di un impianto idraulico a sei vie, per supportare adeguatamente i flussi destinati ad apertura, chiusura, rotazione e taglio. In questo caso, il midi escavatore Yanmar ViO80-1 si è dimostrato un 'supporto' perfetto accoppiato alla pinza forestale: è, questa, un'attrezzatura caratterizzata da un design delle braccia che consente di afferrare i tronchi, di movimentarli in modo rapido e sicuro ed eseguirne con precisione il taglio."

Un partner competente

Le necessità della Falconeri Carmelo sono state soddisfatte anche grazie al supporto del concessionario Canziani Paolo, che assicura a tutti i suoi clienti una puntuale e professionale attività di consulenza e assistenza. Il concessionario di Saronno (Varese), peraltro, ha festeggiato nel 2023 i 30 anni di collaborazione con Yanmar ed è un dealer "storico" attivo nella vendita e nel noleggio di tutta la gamma del marchio giapponese in diverse aree strategiche del Nord Italia, operando nella vendita di macchine movimento terra, macchine edili e stradali e proponendo sul mercato un accurato servizio di vendita e noleggio di mezzi nuovi e usati.

"La Falconeri Carmelo - spiega Renato Coccoli - è un cliente interessante e stimolante per noi, essendo attivo in un ambito diverso dal convenzionale, considerato che abbiamo a che fare con aziende attive principalmente nel settore stradale e Construction. Anche Carmelo e Tomas hanno compreso che le macchine Yanmar sono un connubio di tecnologia e affidabilità anche in ambiti particolari come quello boschivo. I contenuti tecnologici di queste macchine, d'altronde, insieme alla loro affidabilità, costituiscono un punto di forza che contraddistinguono il costruttore e sono elementi ben recepiti dagli operatori del settore". 

 


Altri contenuti simili