Dopo l'inaugurazione del test center per la selezione di flakes del settembre scorso, la sede italiana di TOMRA Recycling ha ora un nuovo responsabile commerciale e una nuova squadra.
La sede di Parma di TOMRA Recycling diventa sempre più hub europeo, con un test center dedicato ai clienti di tutta Europa, una sede sempre più strutturata e una squadra commerciale in continua crescita, guidata da gennaio 2022 da Fabrizio Gasparin, nuovo Country Manager di TOMRA Recycling Italia.
Nel suo nuovo ruolo, Fabrizio si occupa dello sviluppo e dell'implementazione della strategia commerciale di breve e lungo periodo per la divisione Recycling di TOMRA, riportando a Christoph Bach, Regional Sales Director Europe e Fabrizio Radice, Global Sales & Marketing Manager.
Fabrizio ha così commentato il nuovo incarico: "Sono felice di guidare il team commerciale di TOMRA Recycling Italia. TOMRA è un'azienda importante e conosciuta a livello globale, che negli ultimi vent'anni ha fatto enormi progressi in molti Paesi e in segmenti differenti, con ancora tante nuove opportunità nel riciclo di materiali diversi, dalla plastica ai metalli, dai rifiuti indifferenziati a quelli tessili e al legno, solo per citarne alcuni. Nell'ottica del recupero di preziose risorse prima dell'inceneritore, la tecnologia di TOMRA può davvero fare la differenza, come stanno dimostrando tanti impianti in tutto il mondo e nel nostro Paese".
Un'intera squadra a supporto dei clienti
TOMRA sta investendo molto per supportare il ruolo di leadership che riveste all'interno del mercato italiano. Negli ultimi sei mesi il team si è arricchito con l'implementazione di tre figure: Andrea De Gregorio come Inside Sales, Marco Gregori come Area Sales Manager e Nicola Santinello nel ruolo di Segment Manager Flakes. Spiega Fabrizio Gasparin: "Andrea ha rafforzato il nostro rapporto con i clienti ottimizzando i processi interni, Marco porta un'esperienza pluriennale e un forte background tecnico nel campo del Waste-to-Energy, mentre Nicola si occupa del segmento plastica (flakes) nel mercato Sud Europa".
Il team rispecchia la volontà di TOMRA di accompagnare il cliente in ogni progetto, con competenza e specializzazione. Così come fa da sempre il Service, che continua ad essere guidato da Davide Bertolin, Service Manager Italia. Anche questo settore si è ampliato con quattro nuovi Field Service Engineers che consentono a TOMRA di coprire il territorio con maggiore efficienza. Racconta Gasparin: "Il servizio post-vendita è di fondamentale importanza e sapere che TOMRA sta investendo continuamente nella formazione e nell'ampliamento del nostro Service è per me fonte di garanzia di qualità nel tempo e serenità nello svolgere il mio lavoro. Inoltre, stiamo ricevendo un ottimo feedback sul nostro pacchetto di servizi TOMRA Care che comprende la formazione tecnica per la manutenzione e la risoluzione dei problemi, visite periodiche dei nostri specialisti in impianto, pacchetti ricambi per minimizzare i tempi in caso di fermo produttivo ed estensione della garanzia sull'intera macchina o sui suoi componenti più importanti".
La relazione coi clienti resta centrale
"La relazione con i nostri clienti è il mio primo focus e dobbiamo rinnovare questo reciproco scambio di informazioni - ha detto Gasparin - per riuscire ad aprire un dialogo costante che possa permettere a noi di fornire nuove soluzioni alle sfide sempre nuove che il mercato deve affrontare; non possiamo fare a meno di chi lavora direttamente nel settore e di parlare con loro personalmente. Voglio promuovere una relazione più aperta attraverso la condivisione di quello che ritengo sia il nostro maggiore punto di forza: anni di esperienza diretta nella tecnologia di selezione ottica maturata attraverso l'installazione di più di 8.200 macchine nel mondo, che combinata con le grandi professionalità che coltiviamo in TOMRA ci permetterà di essere partner affidabili e competenti per qualsiasi progetto".
I segmenti più importanti in Italia
Gasparin ha le idee chiare sul mercato italiano: "Il segmento attualmente più importante è il rifiuto secco, dove ci si occupa della preselezione di tutti i materiali di valore che provengono dalla raccolta differenziata delle plastiche, RSU e C&I. Altro settore in forte crescita è quello della selezione dei polimeri, dove sta sempre più guadagnando importanza la selezione qualitativa, con un focus molto interessante nel segmento dei flakes plastici. Ovviamente resta un caposaldo del nostro business il settore dei metalli, che in Italia ha sempre avuto una quota costante. Abbiamo intenzione nel medio termine di far crescere, attraverso strategie a livello mondiale, il settore del legno, nel quale TOMRA ha di recente inserito un team dedicato".
La principale selezionatrice per TOMRA in Italia resta AUTOSORT, che è in grado di svolgere perfettamente la maggior parte delle funzioni richieste dal mercato nazionale. Sviluppi tecnologici come GAIN e DEEPLAISER permettono di arricchire le funzionalità di questa macchina raggiungendo prestazioni prima ritenute molto difficili. Per quanto riguarda il mercato in crescita del riciclo, un focus è stato dato alla INNOSORT FLAKE, con una base installata nel 2021 di oltre 100 unità. Nel segmento dei metalli, XTRACT è da 15 anni un punto di riferimento. Grazie alla sua sofisticata tecnologia, consente una selezione estremamente accurata dell'alluminio dai metalli pesanti oltre a selezionare il legno.
Investimenti costanti in R&D tra i più importanti nel settore
Fabrizio Gasparin commenta anche gli importanti investimenti in R&D di TOMRA: "Il nostro investimento in ricerca e sviluppo non ha pari nel mercato, a testimonianza di quanto per noi sia importante l'essere sempre all'avanguardia. Conoscere il mercato è sicuramente lo stimolo principale che guida il nostro team. La robotica è una di queste nuove frontiere, ma nel breve termine abbiamo grande interesse nello sviluppo dell'apprendimento basato sul deep learning del nostro GAIN, il cui potenziale non è ancora stato esplorato per intero.
E prosegue: "Il mercato è in forte crescita grazie anche al PNRR, ma per quanto riguarda il focus di questa crescita, abbiamo sia osservato potenziamenti e aggiornamenti che sviluppo di impianti completamente nuovi. Le nuove direttive COREPLA potrebbero dare nuovi spunti di riflessione per quanto riguarda le traiettorie future, ma quello che mi sento di dire con certezza è che vedremo un sempre maggior investimento nel riciclo e nelle tecnologie per la selezione qualitativa dei materiali.
TOMRA Insight è la nostra scommessa per il futuro: una piattaforma dati basata sul cloud in grado di collegare le macchine del nostro cliente direttamente, fornendo analisi statistiche e mantenendo sotto controllo le prestazioni ovunque. Questo servizio è fortemente orientato alla creazione di valore per i nostri clienti, aiutandoli nella gestione quotidiana e nella previsione di bisogni futuri".
Il nuovo test center di Parma
Gasparin commenta infine l'inaugurazione del nuovo test center di Parma, avvenuto a settembre 2021: "La risposta dei nostri clienti è stata entusiasmante e l'agenda del nostro test center è sempre fitta di appuntamenti. Siamo contenti di poter offrire l'opportunità unica di "giocare" con le nostre macchine, sperimentando applicazioni e soluzioni, direttamente senza costi aggiuntivi. Questa nuova struttura ci permette di ampliare il nostro ruolo di consulenza verso i clienti, dando loro uno spazio dedicato e le competenze professionali a disposizione per ricercare la tecnologia migliore per le loro esigenze. L'obiettivo è sicuramente l'aumento delle macchine flake installate in Italia, nonostante il grande successo del test center anche per quanto riguarda i clienti di paesi come la Spagna. Guardando al futuro, in risposta alle esigenze del mercato, potremmo considerare l'ampliamento dei servizi offerti e l'introduzione di una più ampia gamma di prodotti".