Oltre 3.700 espositori da 63 Paesi, forte incremento delle presenze dall'estero, ottimi affari e carnet ordini pieni
Con oltre 620.000 visitatori da più di 200 Paesi, bauma 2019, il principale salone internazionale di macchine per edilizia, materiali da costruzione e industria estrattiva, ha realizzato il miglior risultato nei suoi 65 anni di storia. Rispetto alla precedente edizione del 2016, il numero di visitatori è aumentato di circa 40.000 unità, con oltre 250.000 operatori provenienti dall'estero. I primi 10 Paesi per numero di visitatori dopo la Germania sono stati Austria, Italia, Svizzera, Francia, Paesi Bassi, Russia, Svezia, Repubblica Ceca, Polonia e Gran Bretagna. Gli incrementi più evidenti si sono registrati dai mercati "oltremare", soprattutto Cina, Australia e Giappone. Dalla Cina sono giunti oltre 5.500 operatori. Con 3.700 aziende da 63 Paesi, il salone ha registrato un nuovo record anche sul fronte degli espositori esteri. Con una superficie espositiva di 614.000 m², bauma ha battuto ancora una volta tutti i record.
Gli espositori presenti a bauma 2019 hanno presentato al pubblico internazionale numerose innovazioni e novità di prodotto, come Zeppelin/Caterpillar che hanno esposto ben 20 anteprime mondiali assolute. L'andamento del business è stato conseguentemente buono. Molti espositori hanno segnalato grande disponibilità e propensione agli investimenti. L'edizione record si è riflessa anche sui carnet ordini: gli espositori si sono assicurati i ricavi più alti di tutti i tempi dalla loro partecipazione al salone.
Piattaforma di innovazione e locomotiva del settore
In relazione allo svolgimento del salone e ai riscontri positivi degli espositori, Klaus Dittrich, Presidente del Consiglio Direttivo di Messe München, è più che soddisfatto: "In questo settore bauma è di gran lunga la più importante piattaforma di innovazione e il principale motore economico a livello mondiale, come è emerso ancor più chiaramente quest'anno. In questa fase di svolta tecnologica verso una crescente digitalizzazione, bauma è fonte di sicurezza e fiducia per il settore. Con la spinta alla domanda impressa dai sette giorni di fiera, le aziende possono guardare con più tranquillità anche ai prossimi mesi di congiuntura difficile. L'edizione 2019 di bauma ha mostrato le opportunità e le eccellenti prospettive del settore."
Il megatrend della digitalizzazione
Quest'anno bauma si è svolta nel segno delle soluzioni sostenibili e digitali. Secondo il giudizio unanime degli espositori, la digitalizzazione è un megatrend anche nell'industria dei macchinari per edilizia. Sensori e interfacce di comunicazione per la raccolta e l'analisi dei dati sono ormai dotazioni standard. In generale, macchine e veicoli diventano più ecologici, silenziosi ed efficienti, anche grazie alla diffusione di motorizzazioni elettriche o ibride che hanno destato grandissima attenzione.
Non vi è dubbio: per una settimana bauma è stato "the place to be".
La prossima edizione di bauma si svolgerà dal 4 al 10 aprile 2022 presso il Centro Fieristico di Monaco di Baviera.