Viaggio nell’anima di BKT con Piero Torassa

Field Engineer BKT da oltre un decennio, Piero si racconta sulla TV digitale BKT Network.
"Nelle mie training session voglio far capire che uno pneumatico non è solo un oggetto, va trattato con molta attenzione".


Lo sapevate che in BKT, tra i più importanti produttori al mondo di pneumatici Off-Highway, ci sono anche degli ingegneri romantici? Dei veri e propri working hero?
Lui è Piero Torassa, Field Engineer di BKT da un decennio, che sul BKT Network racconta di come gli pneumatici per lui siano il cuore e l'anima di ogni veicolo. E sì, lui gli pneumatici li ama profondamente.

Ecco allora Piero, in una selezione di battute tratte dal talk e visibile integralmente sulla TV digitale di BKT: https://www.bkt-network.com/inspiring-talk-with-piero-torassa-episode .

Piero, sappiamo che tu non hai un approccio tecnico durane i tuoi training, diciamo che sei più un comunicatore che rende tutto così semplice, così naturale. Ci parli un po' di te?
Grazie Ann Helena, troppo gentile. Sì, sono di Torino, ho 53 anni e mi sono laureato all'Università di Genova in Ingegneria Meccanica Termofisica dei materiali isolanti. Gomma compresa, ovviamente. Quello che ho studiato si è concretizzato poi nel lavoro che svolgo e da dieci anni ho raggiunto la "famiglia BKT".

Cosa significano gli pneumatici per te?
Bella domanda a cui ho solo una risposta: io amo gli pneumatici!
Viaggio molto per testarli e controllare le applicazioni sul campo, in condizioni reali. Ogni pneumatico ha una storia diversa da raccontare, significa nuovi viaggi e duro lavoro da fare.
Sono una parte così importante della mia vita, che non posso evitare di controllare le dimensioni degli pneumatici di qualsiasi veicolo parcheggiato quando giro con la mia famiglia. Mia moglie spesso dice "per favore smettila!", ma è difficile! Sono quasi 25 anni che lavoro nel settore degli pneumatici.

Puoi descriverci una tua tipica giornata lavorativa?
Mi piacerebbe davvero farlo, ma in realtà non posso. Non voglio essere scortese, è solo che svolgo così tante attività differenti. Ogni giorno è diverso dall'altro e ogni giorno è in qualche modo speciale. Quindi, diciamo che non ho una vera "routine".

Lasciami formulare la domanda in modo diverso: puoi parlarci un po' delle tue attività? Ci piacerebbe davvero sapere cosa fa esattamente un Field Engineer.
Fondamentalmente sviluppo tutto ciò che serve ad uno pneumatico a seconda dei differenti ambiti di utilizzo. Questi ambiti includono campi coltivati in agricoltura e siti industriali, logistica portuale, cantieri, cave OTR. Quindi viaggio parecchio per incontrare i nostri utenti finali qui in Europa. E sono sempre in contatto con il nostro reparto vendite e Ricerca e Sviluppo per ulteriori miglioramenti di prodotto. Quest'ultimo ha sede in India, dove vado spesso.

In cosa consiste il tuo lavoro quando ti trovi nei siti degli utenti finali?
Fornisco assistenza tecnica in loco. E mi occupo di qualsiasi questione sul campo riguardante i nostri prodotti e i nostri servizi. In particolare, per gli pneumatici OTR, è la nostra priorità numero uno saper fornire competenze ingegneristiche e tecniche.

Testi anche lo pneumatico?
Ovviamente, ma preferisco parlare di "monitoraggio". Quello che faccio è monitorare e migliorare le prestazioni degli pneumatici e la qualità del prodotto. Ciò significa che analizzo tutti i fattori rilevanti che contribuiscono alle prestazioni del prodotto, in particolare le condizioni in cui opera il cliente.

Fai sembrare tutto così facile, ma so che non lo è. Ti ho visto in alcune delle sessioni di formazione tecnica qui su BKT Network. Ti senti abbastanza a tuo agio a spiegare le cose alle persone, vero?
Oh sì. Sto facendo un sacco di formazione tecnica presso i nostri partner-distributori in tutta Europa. Ed è importante, sai, che le persone capiscano che uno pneumatico non è solo un oggetto nero e rotondo.
In BKT diciamo sempre che "gli pneumatici sono la chiave per avere un equipaggiamento performante", ma io andrei ancora oltre e direi: non importa se si tratta di un mezzo agricolo, un loader o un grande dumper OTR. Gli pneumatici sono il cuore e l'anima di ogni tipo di macchina.

Piero, se posso dirti una cosa... sei il primo ingegnere romantico che ho incontrato.
È che sono innamorato delle mie gomme...
A parte tutto, penso che sia importante portare questo messaggio. Guasti frequenti, tempi di inattività e sostituzione eccessiva degli pneumatici, purtroppo, sono spesso una conseguenza della raccomandazione dello pneumatico sbagliato.
I venditori di pneumatici devono avere le competenze tecniche appropriate ed essere formati in modo specifico per consigliare gli pneumatici per le diverse applicazioni dei clienti. Tutti sanno che il tempo è denaro, ma questo va di pari passo con la sicurezza dell'operatore. Quindi, ci sono centinaia e centinaia di fattori da considerare. Non è facile, ma allo stesso tempo non è così difficile. Penso come dice il proverbio: dove c'è una volontà, c'è un modo.

Visto che viaggi molto, quante lingue parli? E quali lingue usi al lavoro?
Parlo italiano, ovviamente, poi tedesco, inglese e un petit peu de français. Faccio le mie presentazioni principalmente in inglese ma anche in tedesco, poiché per noi la Germania è un mercato davvero molto importante.


So che hai un debole per la televisione. Hai un idolo?
Non proprio, ma trovo piuttosto interessante fare ricerche su alcune celebrità e scoprire che hanno una laurea in ingegneria. Sapevi ad esempio che Rowan Atkinson, (Mr. Bean) - lo adoro - ha una laurea in ingegneria elettrica? Oppure, Jimmy Carter, l'ex presidente degli Stati Uniti ha una laurea in scienze e un'altra attrice, Ally Walker (Sons of Anarchy, Profiler) ha una laurea in ingegneria biomedica?
Vedi, se guardo tutti questi personaggi famosi... sento di essere in buona compagnia!

Non sei una star della tv, d'accordo, ma hai fatto la tua comparsa come "Working Hero".
Oh sì, è stato un progetto piuttosto divertente. Abbiamo collaborato con la fiera tedesca bauma, che ha realizzato una mini-serie chiamata Working Hero. "Una giornata nella vita del nostro Working Hero Piero Torassa." Davvero, davvero divertente.
La storia era centrata su un processo di miglioramento di un prodotto speciale, che realmente abbiamo fatto per un cliente nella cava di Carrara.
Abbiamo iniziato le riprese presso le famose cave di marmo bianco, con condizioni operative straordinariamente difficili per uno pneumatico, a causa del peso elevato da trasportare, un blocco di marmo di circa 45 tonnellate. Ci sono poi pendii ripidi e scivolosi, taglienti; trazione e stabilità sono un must.
A quel tempo avevamo il nostro pneumatico radiale All Steel OTR, EARTHMAX SR 49, montato sull'attrezzatura.
Era uno pneumatico classificato 2* (2 stelle, la speciale marcatura di capacità di carico OTR). Lo sviluppo del prodotto ha poi portato al miglioramento della struttura dello pneumatico per renderlo a 3 stelle, fatto su misura per questo utilizzo.

Ho visto una parte del video, hai dialogato molto con il guidatore.
Oh sì, vedi, abbiamo molti dispositivi, strumenti e strumenti di monitoraggio. Ma l'opinione e il feedback dell'operatore o del conducente hanno almeno la stessa importanza. Nessuno meglio dell'operatore conosce le prestazioni sia dell'attrezzatura che degli pneumatici, e probabilmente è l'unico che ha un feeling con questa simbiosi tra macchina e pneumatico.

E ora alcune rapide domande personali per conoscerti meglio. Chi è il tuo cantante o gruppo preferito?
Molti gruppi della fine degli anni '80 anche se adesso ascolto normalmente musica classica, barocca e romantica, mi rilassa molto!

Quali città ti piacciono di più? Una in Europa e un'altra in qualsiasi parte del mondo.
Direi Roma in Europa, un museo a cielo aperto da visitare con infiniti tesori nascosti. Si respira la storia a Roma.
Fuori dall'Europa, direi che alcune città della costa occidentale degli Stati Uniti sono molto affascinanti. San Francisco è sicuramente indimenticabile.

Tuo film preferito?
Ora, con tre figlie, è un compito difficile decidere quale film guardare. Tutti insieme in famiglia amiamo "rilassarci" guardando film catastrofici, di sicuro Dwayne Johnson è il nostro attore preferito.
Per quanto mi riguarda difficile dimenticare la trilogia de "Il Padrino".
Sì, vivo con 4 donne, è un lavoro duro, probabilmente più difficile che essere un ingegnere sul campo! Scherzo, adoro stare in famiglia e sono al 100% solo per loro quando torno a casa.

Ora la nostra ultima domanda, che è un must nei nostri "Inspiring Talks": qual è la tua più grande passione?
Mi piace cucinare e scegliere i vini giusti da abbinare alle diverse portate.
Poi mi piace davvero molto suonare il piano: è davvero il momento più rilassante della giornata, lo faccio ogni volta che è possibile.
E infine leggere, in particolare libri ambientati ai tempi delle crociate, nel Medioevo, dove la realtà è spesso mescolata a fantasia e credenze.
Che differenza dalla moderna era post-digitale!