Ecomondo 2025: Vogelsang lancia MixXPump, il nuovo sistema di alimentazione di sostanze solide

MixXPump: sistema compatto di alimentazione di sostanze solide, per una facile integrazione e retrofit negli impianti di biogas. PreMix IC: sistema di alimentazione liquida modificato per materiali in ingresso impegnativi. HiCone: pompa monovite conica a cavità progressiva con maggiore durata grazie al sistema di regolazione

 

Vogelsang S.r.l. lancia sul mercato un nuovo alimentatore di sostanze solide: MixXPump sarà presentato per la prima volta a Ecomondo (dal 4 al 7 novembre 2025 a Rimini, padiglione B7-D7, stand 006), la fiera internazionale dedicata alle tecnologie ambientali e green. "Con la MixXPump, ampliamo il nostro portafoglio con un sistema compatto di alimentazione di sostanze solide, adatto a materiali facilmente gestibili come insilato di mais o mangimi secchi. Grazie al suo design piatto, MixXPump può essere facilmente integrata in nuovi impianti e in quelli già esistenti", afferma Michael Brinkmann, Amministratore Delegato di Vogelsang GmbH & Co. KG.

L'azienda internazionale di ingegneria meccanica presenterà inoltre il sistema di alimentazione liquida PreMix IC modificato e la pompa monovite conica HiCone. Brinkmann: "L'alimentazione di materie solide e del digestore sono funzioni chiave nel flusso di processo di un impianto di biogas e influenzano fortemente la resa del gas e il fabbisogno energetico." Continua: "Con la nostra ampia gamma di sistemi di alimentazione di sostanze solide, offriamo agli operatori di impianti biogas la possibilità di scegliere il sistema perfetto per le proprie esigenze e materiali, e di trattarli in modo ottimale per garantire una fermentazione efficiente e senza interruzioni." 

HiCone, il componente centrale di MixXPump

Che si tratti di modernizzare impianti esistenti o progettare nuove installazioni future, con la MixXPump gli operatori possono configurare la tecnologia di alimentazione del proprio impianto biogas in modo efficiente e moderno. Grazie al suo design piatto, il sistema può essere facilmente integrato nei processi esistenti. Il componente centrale della MixXPump è la pompa monovite conica HiCone, che trasporta nei fermentatori le sostanze solide, precedentemente trattate e miscelate, sotto forma di sospensione. La geometria conica del rotore e dello statore dell'HiCone consente di compensare i segni di usura degli elementi di trasporto attraverso un riallineamento di massima precisione, permettendo di risparmiare tempo e denaro per la sostituzione dei componenti. Se dopo un lungo periodo di utilizzo il rotore e lo statore devono essere cambiati, il sistema QuickService di Vogelsang semplifica l'operazione, riducendo i tempi di fermo da giorni a poche ore. Il processo di fermentazione risulta così più stabile e continuo.

Presso lo stand sarà inoltre possibile scoprire da vicino il funzionamento della tecnologia HiCone e i vantaggi che offre, grazie a un'esposizione dedicata alla pompa monovite conica.

Alimentazione efficiente di sostanze solide con PreMix IC/ICC

Con PreMix IC, Vogelsang presenta a Ecomondo la versione premium del sistema di alimentazione di materie solide. PreMix combina in un'unica unità compatta quattro fasi di lavoro: separazione del materiale pesante, miscelazione dei materiali in ingresso, triturazione dei componenti grossolani e fibrosi, e convogliamento della sospensione. Nel sistema di alimentazione liquida modificato, Vogelsang unisce la pompa monovite conica HiCone e il trituratore RotaCut RCX. Il potente meccanismo di taglio del RotaCut tritura anche le sostanze solide fibrose più complesse. Il PreMix separa eventuali materiali pesanti presenti nei materiali in ingresso e li espelle durante il funzionamento grazie all'opzionale Debris Removal System (DRS).

Inoltre, il sistema è dotato di un software aggiornato e di una moderna interfaccia utente, che lo rendono ancora più efficiente e facile da usare. L'unità di controllo delle prestazioni (Performance Control Unit, PCU) gestisce automaticamente il sistema nel range ottimale, garantendo un'alimentazione dei solidi sempre efficiente. Tutti i parametri e le impostazioni principali possono essere regolati dal centro di controllo o da remoto. Nel complesso, il PreMix aggiornato si distingue per prestazioni ancora migliori, usura ridotta, maggiore durata, costi operativi inferiori e minor consumo energetico.

Vogelsang a Ecomondo, dal 4 al 7 novembre 2025 a Rimini, Italia: padiglione B7-D7, stand 006
Mercoledì 5 novembre, alle ore 11:00, si terrà per i clienti e i rappresentanti della stampa una dimostrazione del nuovo alimentatore di sostanze solide MixXPump presso lo stand di Vogelsang: padiglione B7-D7, stand 006.


Altri contenuti simili

TECNOLOGIE

A IFAT Vogelsang presenterà la tecnologia di triturazione ad alte prestazioni e i sistemi di pompaggio mobili per una gestione...